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Eh, caro Andrea, lo sai anche tu vero quanti presunti anticonformisti si sono vantati, all'epoca... ossia negli anni '60 e '70, di vedere e capire cose che gli altri non vedevano e comprendevano per poi ammettere, anni dopo, decenni dopo, di NON AVER CAPITO alcunché di quello che SI VANTAVANO DI AVER COMPRESO?
il punto e' che quell' "l'ignoranza mi salva" e' ironico . Chi lo pronuncia e' convinto di non essere ignorante.
Ora.. il fatto di non capire, o non amare, un autore ci sta. Non e' detto che il Pistoletto debba piacere a tutti. Spesso infatti viene criticato.
Credo che ognuno di noi abbia formato il suo gusto personale e sappia senza nessun dubbio cosa ama e cosa detesta. Anche se e' ignorante in materia.
Forse, apprendendo di piu' su cio' che detesta potrebbe acquisire la capacita di criticare e stroncare l'opera detestata. O cominciare ad apprezzarla (dubito).
lui mi piace perchè è molto preciso, anche quando spiega concetti base come in questo caso. tipo quando spiega il normale ed il telefoto, parole che vengono usate da tutti ma spesso senza che se ne comprenda il significato o anche la definizione. il banco ti aiuta tanto in questo.
e gli invidio anche un paio di nikkor che ha mostrato. farebbero bella figura anche qui da me
Per rimanere Ot avevo visto qualche hanno fa al MOMa una mostra di Picasso che affiancava alcuni suoi dipinti figurativi (che implicitamente rispondevano a chi lo criticava di non saper disegnare) a le evoluzioni più astratte seguenti, molto interessante. Sullo stesso piano andatevi a vedere per curiosità i “fotodipinti” di Gerahard Richter a fianco delle sue opere astratte. Fine _OT
boh, ma ancora decine di pagine a dire che una cosa non ha senso perché c'è un'alternativa moderna "migliore"? ma sul serio? ma migliore in cosa? ma ci interessa questo migliore? "uhhhh ma costa tantissimo la 6x17, molto più semplice una fuji gfx 100 e un t/s"--> solo 10mila euro di corredo con un obbiettivo estremamente specialistico, ah beh. Quella shen-hao introvabile con un paio di obbiettivi costa meno della metà, obbiettivi che potete usare con molta altra roba "e chi stampa così grande?" --> e chi se ne frega non ce lo mettiamo? per guardarle su facebook basta e avanza una 350d o un cellulare moderno, quindi di che pontificate qua sopra tutto il giorno? "non ha senso la pellicola per stampare inkjet" --> basta con questa vaccata, ha senso quello che il produttore dell'immagine stabilisce che ha senso, statece "non si può stampare in camera oscura oltre 50x50" --> è solo ("solo"...) un problema di spazio e di skill, niente più (cfr: , ma anche clyde butcher e chi altro vi viene in mente). Piuttosto al giorno d'oggi non è possibile stampare più alto di un rotolo, cioè 106cm. Meno 10+10cm di margine per maneggiare fanno 86cm, che in 6x17 fanno 240cm di lato lungo. Diciamo che ce n'è abbastanza per qualunque esigenza, no?
Caro Tykos, sei inutilmente polemico, nessun intervento sopra aveva intenzioni denigratorie e polemiche. Se ad uno piace e si diverte ad usare pellicola, banco ottico, oppure medio formato o widelux e poi stampare in camera oscura fa benissimo ad usarli e nessuno qui ha scritto il contrario. Riguardo alle altezze di stampa esistono rotoli anche in 60 pollici cioè ca. 155cm.
In campo tessile esistono stampanti con testine epson da 1440dpi che stampano su tessuti alti anche 160cm e oltre.
La Canon produce questa stampante fotografica per carta fineart (Image Prograf 6600) per altezza stampa di 60pollici con margine laterale di 3mm per parte www.canon.it/business/products/large-format-printers/imageprograf-pro- dunque sarò forse male informato ma non capisco perché si debbano lasciare 10cm di margine per lato stampando su rotoli da 106cm.
Per quanto attiene ai costi del macchinario digitale necessario a produrre immagini in formato panoramico stampabile anche in grande formato uno si può comprare una FF da circa 2000euro con una 50mm nifty fifty da ca. 100euro, una testa panoramica con circa 300 euro e fare fotostitching della dimensione ed angolo di campo che preferisce, non è necessario andare su GFX ed obiettivi T&S (tra l'altro volendo uno un T&S Canon 45mm o 90mm usato se lo può procurare oggi con poca spesa).
“ Caro Tykos, sei inutilmente polemico, nessun intervento sopra aveva intenzioni denigratorie e polemiche. Se ad uno piace e si diverte ad usare pellicola, banco ottico, oppure medio formato o widelux e poi stampare in camera oscura fa benissimo ad usarli e nessuno qui ha scritto il contrario. „
però la metà dei post precedenti erano *esattamente* gente che chiedeva che senso avesse eccetera.
“ Riguardo alle altezze di stampa esistono rotoli anche in 60 pollici cioè ca. 155cm. „
parlavo ovviamente di camera oscura dato che nei post prima si diceva che non ha senso il panoramico perché non si stampa più grande di un tot, dove "tot" era tipo 50x50.
“ dunque sarò forse male informato ma non capisco perché si debbano lasciare 10cm di margine per lato stampando su rotoli da 106cm. „
perché, appunto, se maneggi una stampa a ingranditore alta un metro è facile che servano dei margini per non sminchiare la stampa. Francamente 10+10cm sono pure pochi, quando muovi un lenzuolo del genere bagnato è un attimo fare le grinze.
“ Per quanto attiene ai costi del macchinario digitale necessario a produrre immagini in formato panoramico stampabile anche in grande formato uno si può comprare una FF da circa 2000euro con una 50mm nifty fifty da ca. 100euro, una testa panoramica con circa 300 euro e fare fotostitching della dimensione ed angolo di campo che preferisce, non è necessario andare su GFX ed obiettivi T&S (tra l'altro volendo uno un T&S Canon 45mm o 90mm usato se lo può procurare oggi con poca spesa). „
ancora: un tizio là dietro diceva che non ha senso comprare una shen-hao o una fuji comesichiama per il 6x17, dato che basta "soltanto" una gfx e un economicissimo t&S per fare le stesse cose. Rispondevo perché mi sembrava buffo.
Il tizio ero io. Ma non ho scritto che non ha senso comprare la ShenHao. Ho scritto un'altra cosa, ho scritto che tecnicamente tutte le foto che ho visto prese con quel tipo di macchine oggi le puoi tranquillamente realizzare al massimo di qualità usando GFX e T&S gf35 (Con molto meno sbatti rispetto ad un banco ottico e pellicola, questo era il senso) è chiaro però che se uno ha la passione il banco ottico con pellicola costituisce proprio la parte divertente della cosa e lo sbatti proprio non è il problema ma è il piacere. Ma ribadisco che le puoi anche realizzare con macchinari molto meno costosi.
“ parlavo ovviamente di camera oscura dato che nei post prima si diceva che non ha senso il panoramico perché non si stampa più grande di un tot, dove "tot" era tipo 50x50. „
Tykos, il discorso del 50x50 l'ho tirato fuori io ma credo che tu abbia frainteso. Io ho semplicemente detto, in risposta a chi dice che non ha senso scattare in pellicola per poi usare il processo ibrido (cioè passare per la scansione) che ad esempio (ma è solo uno dei numerosi esempi che si possono fare) può averlo per una maggior praticità in stampe molto grandi; ad esempio lo stampatore a cui mi rivolgo per le stampe con ingranditore, non le fa oltre 50x50, quindi quando mi occorrono più grandi di tale dimensione (come di recente che ho dovuto fare 2 stampe 80x80) passo per il file da scansione.
“ Il tizio ero io. Ma non ho scritto che non ha senso comprare la ShenHao. Ho scritto un'altra cosa, ho scritto che tecnicamente tutte le foto che ho visto prese con quel tipo di macchine oggi le puoi tranquillamente realizzare al massimo di qualità usando GFX e T&S gf35 (Con molto meno sbatti rispetto ad un banco ottico e pellicola, questo era il senso) è chiaro però che se uno ha la passione il banco ottico con pellicola costituisce proprio la parte divertente della cosa e lo sbatti proprio non è il problema ma è il piacere. Ma ribadisco che le puoi anche realizzare con macchinari molto meno costosi. „
e io ribadisco che il 95% delle foto di cui si parla qua sopra e altrove, che hanno come finalità lo schermo del cellulare, si possono fare con una eos350d. Ma pure con meno. era proprio la ricerca della prestazione che contestavo, perché qual è questa prestazione? in che senso è meglio? che parametro abbiamo per la "qualità"? perché mi dovrebbe interessare questa qualità e non altro? per qualcuno lo sbatti è mettere in bolla un banco, per qualcun altro è paciugare in lightroom, [inserire qui altri settecento inutili potenziali sbatti] , perché dobbiamo dire che non ha senso?
“ Tykos, il discorso del 50x50 l'ho tirato fuori io ma credo che tu abbia frainteso. Io ho semplicemente detto, in risposta a chi dice che non ha senso scattare in pellicola per poi usare il processo ibrido (cioè passare per la scansione) che ad esempio (ma è solo uno dei numerosi esempi che si possono fare) può averlo per una maggior praticità in stampe molto grandi; ad esempio lo stampatore a cui mi rivolgo per le stampe con ingranditore, non le fa oltre 50x50, quindi quando mi occorrono più grandi di tale dimensione (come di recente che ho dovuto fare 2 stampe 80x80) passo per il file da scansione. „
sì, certo. era per fare presente che volendo si possono fare parecchie cose in parecchi modi non scontati, ci vuole "solo" [solo...] l'attrezzatura, lo spazio, le conoscenze. Poi qua dentro c'è il bias per cui tutti quanti hanno sempre esigenza di stampare per forza cose gigantesche, chissà cosa ci devono fare, forse hanno tutti delle sale mensa enormi in cui affiggere enormi lenzuoli di fianco al crocifisso su cui inchiodare i dipendenti irrequieti, boh. Già una 50x50 + cornice è piuttosto impegnativa e mica è roba che si cambia ogni settimana, anche perché poi bisogna tenerli in qualche armadio sti arnesi.
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