| inviato il 21 Luglio 2023 ore 22:13
Alan le mie sono tutte con otturatore elettronico, fai presto |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 22:17
Certo Vito, ma l'idea che avevo è di creare un unico database (thread) in cui postare crop di foto della stessa scena sottoesposta, con le ombre aperte di almeno 4 stop, ripresa nelle due modalità, coinvolgendo possessori di macchine diverse, poichè sul web riesco a trovare solo gli esempi per un limitatissimo numero di macchine pubblicati da dpreview. |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 22:18
Ah ok, buon divertimento... |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 22:19
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| inviato il 21 Luglio 2023 ore 22:44
“ Non necessariamente, il numero di bit indica solamente la GD MASSIMA TEORICA, non quella effettiva „ Il numero di colori rappresentabili dipende dalla profondità in bit. Ora vado a naso perché il corso di sta roba l'ho fatto anni fa e non ricordo esattamente le cifre, a 8 bit si possono campionare circa 16 milioni di colori, a 16 bit se ricordo bene si va oltre i 200000 miliardi. Va da sé che 14 è sempre meglio di 12. Che poi va bene e si fa tutto anche con 12 non ci piove ma se strapazzi un 12 in post potrebbero saltar fuori delle sorpresine |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 23:00
In quella con gfx si vedono i problemi nel cielo dopo il recupero, la vedo da telefono però.... |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 23:03
si ho controllato i stop erano 5 e piu 100 ombre era proprio cannata all'ennesima potenza vorrei vedere cosa ne uscirebbe con altre fotocamere |
| inviato il 22 Luglio 2023 ore 7:29
“ a7r5 + 3 stop karmal.prodibi.com/a/4ykr8wj88ro1dvl/i/75ylr89mg2rr2x4 „ che lente hai usato qui? |
| inviato il 22 Luglio 2023 ore 8:04
Il solito 3d tragicomico perché non tutti sanno cos'è la dinamica... |
| inviato il 22 Luglio 2023 ore 8:23
@karmal: i 3stop di recupero sono retti quasi perfettamente direi, dalla gf100s ancora meglio che dalla a7r5 dove si nota un filo più di disturbo (in alcune zone in basso a destra ad es.) al 100%. Quello che differisce parecchio è la resa dei colori molto più azzurrognola nella Sony e più ambrata con fuji: che profili avevi applicato, quale resa colori ti sembra più fedele a ciò che ricordi di avere visto? Per caso hai provato a sviluppare entrambe le foto con i repro di Cobalt? |
| inviato il 22 Luglio 2023 ore 8:36
“ Il solito 3d tragicomico perché non tutti sanno cos'è la dinamica. „ La conversione a 12 bit rispetto a 14 bit, restituisce un rumore 'di fondo' più alto. (Da qui l'impatto sulla GD ed anche il motivo per cui ad alti iso è ininfluente.) Caro Val riesci a spiegare in modo comprensibile perchè? |
| inviato il 22 Luglio 2023 ore 8:54
OT, Riguardo ai recuperi Canon: ho letto tutta la precedente discussione di Istoria con i confronti tra la Canon 50D e la Fuji XT e le affermazioni sui recuperi della Canon 5DmkIV. Vorrei dare la mia personale esperienza. Posseggo la Canon 60D (apsC 2010) e la Canon 5DmkIV (FF 2016) ed ho usato per confronto una Nikon 800E (FF 2012). Fra il file della 5D e quelli della 60D c'è un abisso a livello di recupero e di rumore nelle ombre, altro pianeta, per cui non mi stupisce che la 50D antecedente alla 60D sfigurasse a confronto della Fuji. Tra Canon 5D IV e Nikon 800 il confronto che avevo fatto evidenziava che il sensore sony da 36Mpix che equipaggiava la Nikon era ancora leggermente migliore rispetto al Canon da 30Mpix, la Nikon recuperava le sottoesposizioni ancora leggermente meglio del più moderno Canon, sebbene nell'uso pratico anche per lunghe esposizioni notturne non ci fosse un abisso tale da dire quanto mai non ho la Nikon 800 (il live view della nikon in notturna invece era praticamente inusabile per mettere a fuoco). Per cui non capisco troppo Istoria le tue conclusioni (forse interpreto male io) riguardo i sensori Canon, tra 50D e 5Div c'è l'abisso, e se avessi voluto guardare un ApsC Canon avrei guardato quello della 90D che sicuramente è un passo avanti rispetto alla 50D. Questo lo scrivo senza intenti polemici sia chiaro, solo perché avrei interesse a capire se oggi i sensori Sony siano ancora leggermente avanti ai Canon per recuperi ombre, tenendo conto che Canon i Raw della R5 li cucina già a 100 iso cosa che personalmente dal punto di vista 'ideologico' non mi garba tanto, anche se nella pratica non saprei dire che svantaggio mi dia. |
| inviato il 22 Luglio 2023 ore 8:56
“ Il solito 3d tragicomico perché non tutti sanno cos'è la dinamica... „ Da noi c'è una ditta La Dinamica, la chiami quando hai gli scarichi, quelli grossi intasati. |
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