| inviato il 17 Giugno 2023 ore 16:52
“ E sono questi quelli che dovrebbero salvare la fotografia chimica? Ma piuttosto passo al digitale... „ sarebbe ora, c'é pure il profilo Velvia 50 |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 18:07
Ulysseita - ho dato ina scorsa ai 10 esempi di Velvia che hai reperito in rete: 01) la migliore di tutte: perfettamente esposta, verdi e gialli eccelsi, sul ghiaietto si conferma; 02) molto bella, la migliore dopo la prima; 03) troppo sovraesposta; 04) ottima per smentire la diceria che vuole la Velvia debole sul pastellato; 05) polarizzata... male; 06) vista l'ora e la luce non mi sbilancio; 07) precisa; 08) leggermente sovraesposta: 08) leggermente sovraesposta; 10) ottima anche questa; come puoi vedere, e pur con tutti i limiti del caso, nessuna di esse mostra gli scivoloni sul Magenta che hanno le tue |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 18:16
Purtroppo Paolo dimostri cio che penso, nei colori NON esiste un occhio allenato e contano solo i valori dimostrabili. Due delle foto sono esplicitamente MAGENTA perche' scadute e da tempo. ..e se ti dicessi che un paio non sono Velvia? La tua esperienza ha un valore nel metodo esperto per la fruizione, ma non pu' nulla nei confronti delle migliaia di variabili che un processo chimico completo ha e sulle scansioni, tutto puo' essere il contrario di tutto; basta una curva nel posto sbagliato e te mi chiami Velvia una Portra. E' il digitale. |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 18:45
Eh, certo, dal telefono poi... In ogni caso siamo sempre lì, in proiezione le differenze si notano, sullo schermo di un computer assai meno, su quello di un cellulare è proprio arduo, il tutto, infine, senza nulla sapere della scansione. |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 18:51
Quali di queste non sono Velvia? |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 20:39
“ Quali di queste non sono Velvia? „ Concordo col tuo ragionamento Paolo. A mio avviso sono velvia la prima la seconda e forse l'ottava. |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 22:34
Che si vince? |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 22:37
Una bambolina |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 23:03
Lo dico sommessamente ma magari piò interessare Uly e Raamiel E' una cosa che avevo in mente già 3-4 anni fa, poi per mancanza di tempo non se ne fece più nulla. Non datelo per certo, dovrei fare qualche telefonata... ma potrebbe esserci la possibilità di fare questo: Fotografare un target di 128 tacche in luce controllata con una Kodakchrome 25. Sviluppare il rullo in K14 A questo punto avremmo della pellicola kodachrome originale che si potrebbe scansionare con Imacon. Potrebbe servire per provare a creare un vero pacchetto Kodakchrome, invece dell'inspired by? |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 23:09
Fammi sapere via wapp se hai modo! Lo sviluppo k14 é il punto! |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 23:11
Sett prox ti faccio sapere. Conosco chi potrebbe essere in grado di farlo. |
| inviato il 17 Giugno 2023 ore 23:20
Aspetto contatti! |
| inviato il 18 Giugno 2023 ore 5:39
“ La tua esperienza ha un valore nel metodo esperto per la fruizione, ma non pu' nulla nei confronti delle migliaia di variabili che un processo chimico completo ha e sulle scansioni, tutto puo' essere il contrario di tutto; basta una curva nel posto sbagliato e te mi chiami Velvia una Portra. E' il digitale. „ Questo, a mio modesto parere, é il succo di tutto il discorso sulle emulazioni pellicola. |
| inviato il 18 Giugno 2023 ore 11:42
Come postato in precedenza, a me, in effetti, interessa il processo di acquisizione del fotogramma a pellicola con lo scanner. Nel colore (premessa una buona esposizione) mi devo affidare a laboratori di sviluppo...cosa, ormai, tutt'altro che facile e affidabile per la successiva resa. Nel bianco e nero si può fare da soli...nel bene o nel male . Ma la possibilità di trattare il fotogramma analogico (al massimo della qualità) in digitale lo trovo tutt'altro che un mero e scadente succedaneo alla tradizionale stampa in camera oscura. La possibilità di controllare meglio e riequilibrare il risultato mi pare cosa buona. I profili pellicola, mi piacerebbe usarli in questo frangente, nello sviluppo raw di una scansione. Io non stampo più in camera oscura anche per una questione "ecologica"... |
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