|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 19:21
@MaxVax mi spiace ma questa cosa l'avevo anche scritta mentre avevo Olympus, non ricordo dove, ma al secondo 60mm deludente ho voluto capire se ero stato sfigato 2 volte o se non era un ottica TOP come la si voleva far passare e li hanno iniziato a dirmi che non è un ottica PRO e che altri erano rimasti un po' delusi da quell'ottica non mi manca per nulla OM anzi passare in toto a Fuji con la X-T5 è stata la decisione più saggia degli ultimi 2 anni |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 19:42
>non mi manca per nulla OM anzi passare in toto a Fuji con la X-T5 è stata la decisione più saggia degli ultimi 2 anni E' assolutamente bellissima. Non è detto che più avanti non ci faccia un pensierino :) |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 19:48
Sarà che sono partito da una X100S e una X-T3 ( se non contiamo la samsung ) alla fine ho chiuso il cerchio Però anche su Fuji alla fine ho optato per il Laowa 65mm 2x - circa 400-450€ |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 19:58
Il 60mm è il peggior obiettivo macro che abbia avuto, non so se per i limiti del sensore o dell'ottica ma l'ho anche ricomprato pensando fosse la prima copia un po' così... Non l'ho provato e quindi non lo conosco, però se tu affermi con tanta sicurezza che fa pena non mi resta che prendere per buona la tua affermazione. Di mio posso solo aggiungere che conosco Olympus da oltre quarant'anni, e questa è la prima volta che sento critiche rivolte a un suo macro. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 20:04
@Al404 il tuo è un parere personale. Ti posso dire che per me il 60mm macro è davvero un ottimo obiettivo, da un costo (quando si trova in offerta) irrisorio. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 20:13
Il 60 micro il peggior macro ahahaha (forse non l'hai capito molto).. praticamente ci faccio 75% dei miei scatti anche a mano libera ...vogliamo parlare del 100 f.2.8 L Is Canon ...per me va bene come porta penne ..., Vedi ad ognuno le sue paturnie Al404 Olympus ora Om sicuramente fino ad ora ha avuto più problemi in certi generi ma non nelle ottiche macro dai tempi analogici . Secondo me ne hai beccati 2 fallati , ce l'ho da quando è uscito...con me ha preso acqua, neve, vento e mai un mancamento ...sempre perfetto |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 20:53
Al404 ma col laowa come ti trovi? Tutto manual focus vero? E manco ha gli automatismi giusto? Ma non era meglio l 80macro fuji? Visto che io ho sia xt5 che em1 miii prima o poi un obiettivo macro lo considerero'….tranne questo da 1600 ovviamente ….fra l'altro sentivo che gia qualcosa di carino si puo'fare col 70-300 (che ho) vista la min distanza di messa a fuoco |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 21:55
Ho postato le prove strumentali del 60mm olympus e del Canon 100 mm rf. Entrambe su opticallimits.com Meglio, e di molto, decisamente il Canon (anche l'85 mm RF è un mostro, ma è 1:2). Però l'olympus costa 3 volte meno. L'ho anche avuto, e venduto. Non era omogeneo (come nitidezza) nell'intero sensore. Ho avuto le stesse impressioni e risultati del sito indicato. Quindi per i miei usi non andava bene. Il migliore sarebbe il 50mm ZD vecchio (quello per le reflex). Un gioiello. Ma non consente il focus bracketing e, soprattutto, è 1:2. Ho acquistato il ZD 35 mm f/3.5 per 70 euro e mi sono adattato con il suo lento autofocus e il rapporto 1:1. In attesa di roba migliore I Laowa sono eccezionali, per il prezzo, ma sono solo manuali. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 22:01
Con i moltiplicatori ed il collare (e l'IS), sulla carta ha tutto quello che mi aspettavo e che ho sempre dichiarato prima ancora che ne annunciassero lo sviluppo (quando si auspicava un 100 2,8). Diciamo che, sempre sulla carta, è un gran bel macro. Certo non lo regalano. PS relativamente ai moltiplicatori, ricordo che ai tempi del glorioso 180 3,5 macro, Sigma lo pubblicizzava (c'erano ancora le brochure) con i due moltiplicatori... ;-) |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 23:45
L'olympus 60mm costa poco, però PER ME i risultati non erano soddisfacenti, poteva anche essere un problema nato dalla combinazione sensore + ottica che dovendo chiudere in certi casi faceva salire un po' gli ISO La mia era una risposta a chi affermava “ Un macro Zuiko? È una garanzia! „ Ho optato per il laowa perchè ho cambiato stile e preferisco o stare lontano con ottica lunga + TC oppure poter ingrandire molto. Quando si va molto vicino alla fine metti a fuoco in manuale e quindi non mi cambia nulla il fatto che sia MF, peccato non abbia i contatti Non ho optato per il Fuji 80mm perchè troppo costoso, troppo grosso, è un ottica con AF lento ( come tutti i macro ) e per il mio stile con gli stessi soldi prendi il Laowa + 90mm f2 o il 70-300 |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2023 ore 6:44
Mah… a me non pare che il 60mm faccia così schifo come alcuni dicono. Anzi, per quello che offre/costa, mi pare un ottica decisamente adeguata www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4328694&l=it |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2023 ore 7:26
Non fa schifo, ma non è un'ottica con tutte le caratteristiche di un macro. La risoluzione ai bordi non è sufficiente, per esempio. In un uso come il tuo dove il soggetto è al centro e tu vuoi sfocato ai bordi va benissimo. Come va bene per chi vuole focus bracketing col m4/3 o focus stacking in camera. Ma se uno ha bisogno ai bordi di una prestazione simile al centro non va bene. Meglio un vecchio Zuiko Digitale macro (che almeno è autofocus) o un recente Laowa manuale |
user226917
|
inviato il 08 Febbraio 2023 ore 7:27
1499€ Mi è arrivata mail con l'annuncio. Sono andato sulla pagina di preordine. Compatibilità con TC confermata. IP53. AF su tutto il range. Focus clutch. Disponibilità dal 28/2. | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |