RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde





avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:05

Mi dispiace dell'accaduto, spero si riesca a risolvere in qualche maniera...

Comunque volevo portare anch'io una mia testimonianza, dato che mi è successo un fatto simile ed è stato gestito come suggeriva qualche pagina fa Centauro: ho preso un RF 100-500 usato da RCE Rovigo, dopo circa un mese ha cominciato a far girare a vuoto i motori AF e mi compariva un messaggio di errore in camera; ho riportato la lente a loro, che hanno appurato come succedesse la stessa cosa anche sui loro corpi, e l'hanno mandata in assistenza a Canon.

Dopo un paio di settimane rientra la lente, la uso per mezza giornata e di nuovo stesso problema e stesso errore; la riporto, e visto che sarei partito per le ferie a breve mi hanno lasciato gratuitamente un 100-400 L II per un mese mentre l'altro era di nuovo in assistenza. A fine agosto torna la lente, tutto ok per un'ora e poi ancora stesso errore (in tutto questo la sede di Canon Milano non aveva riscontrato problemi): gliela riporto in negozio e me l'hanno cambiata con una nuova pagando solo la differenza dall'usato che avevo preso io, sobbarcandosi 3k di lente piena di problemi.

Questo per dire che dipende sempre da chi ti trovi davanti, i negozi sono in consorzio quindi il nome è lo stesso ma le persone che lo gestiscono sono diverse e si comportano in modo diverso, se non hai avuto fortuna con Lainate troverai qualcun altro che ti saprà aiutare, spero

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:23

E' bene ricordare che RCE non è una catena ma un franchising; non hanno relazioni fra loro. Lo dico per esperienza diretta.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:25

Comunque volevo portare anch'io una mia testimonianza, dato che mi è successo un fatto simile ed è stato gestito come suggeriva qualche pagina fa Centauro: ho preso un RF 100-500 usato ...


E' evidente la differenza dei due casi.
Nel tuo caso non hai toccato nulla e lo zoom si è guastato.
Nel caso di questo topic, l'utente ha volontariamente fatto/cercato di fare un upgrade del FW e in seguito a questa azione il 200mm si è brickato.

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:28

Certo, l'origine del problema è diversa, ma entrambi i casi sono ascrivibili a "lente in garanzia non funzionante" e non per incuria del proprietario (diverso ovviamente era se fosse cascata a Mattia, ma un aggiornamento fw fa parte della normale attività di manutenzione, mi pare assurdo fargliene una colpa)

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:38

Si continua a far finta di non capire: Mattia ha ricevuto un obiettivo NON FUNZIONANTE. Avrebbe dovuto mandarlo immediatamente indietro e riceverne un'altro o lo stesso revisionato. Invece lui, in buona fede, lo ha MANOMESSO, tentando di installrgli il firmware aggiornato. L'aggiornamento del firmware lo fai a tuo rischio e pericolo, i disclaimer su tutti i siti sono chiarissimi ed esaustivi. Essendo Mattia una persona corretta LO HA DICHIARATO mentre avrebbe potuto tacere. A questo punto la garazia di RCE decade.
E' pur vero che lui ha speso un sacco di soldi da RCE e si aspettava un trattamento migliore ma, probabilmente, non dal negozio di Lainate che non c'entra NIENTE con gli altri negozi.

Mi sembra piuttosto chiaro.

Forse l'obiettivo è riparabile ma, normalmente, se la riparazione supera il valore del bene non si esegue a meno di esplicita accettazione del preventivo.

P.S.: anch'io quando mi è arrivato il Pana 7-14 non funzionante sono stato tentato di aggiornare il firmware ma esistendo un'unica versione non l'ho fatto. Essendo Amazon me l'hanno sostituito in pochi giorni con un altro

user236867
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:40

l'utente ha volontariamente fatto l'upgrade

io ho fatto l'upgrade perché ERA NECESSARIO farlo !! È panasonic stressa che lo consente, anzi addirittura ho trovato la procedura nella pagina ufficiale per i firmware panasonic


Come vedete, Panasonic stessa dice che si deve fare l'aggiornamento firmware proprio come ho fatto io,che sono un utente con fotocamera olympus con lenti panasonic...
C'è proprio scritto che è la procedura corretta ed è consigliata / anzi è l'unico modo per un utente olympus....
Quindi non ho infranto nessuna regola, mi sono comportato alla lettera...
L'aggiornamento del firmware è una pratica normale e necessaria che le case ufficiali fanno fare afgli utenti....
Non mi sono divertito a manomettere o a fare chissà quali modifiche assurde o operazioni estremamente rischiose e prive di senno...

user236867
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:42

lo ha MANOMESSO

Ma stiamo scherzando???
Manomesso ???
io non ho manomesso niente ....
Ho seguito la procedura standard necessaria e indicata da Panasonic stessa per aggiornare il firmware di una lente che era necessario aggiornare!!!

Assurdo..... Eeeek!!!

user226917
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:42

Balote.de.musso diceva il mio prof

Qui non è stato nemmeno fatto un preventivo, hanno cincischiato 80 giorni per poi liquidare tutto con un "impossibile riparare" che non sta né in cielo né in terra.

La procedura seguita da Mattia è corretta, dal sito Panasonic è previsto anche l'aggiornamento di ottiche Panasonic (e soltanto quelle, non Sigma o Tamron per Panasonic) da corpi Olympus, rimandano al sito Olympus per informazioni.





av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/download/index4.htm


Unica cosa,non menzionano OM-1 ma solo GH6 tra le aggiunte della versione 1.3
av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/download/fts/dl/es2

Altro dettaglio non secondario, visto quanto è stato anche scritto qua sopra da qualcuno: non parlano di aggiornare l'ottica alle versioni precedenti prima di installare l'ultima versione,ma solo il corpo necessita di esserlo: av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/download/fts/step1.

user236867
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:47

Esatto Nine.Fathoms MrGreen!!!
Avevo messo io poco fa la stessa cosa..

Mi accusano di aver manomesso una lente, mentre io ho fatto una procedura corretta, necessaria e consigliata da Panasonic stessa...

Alla fine di tutta la faccenda.... Se la lente davvero non si potrà riparare, ve la spacco in 50mila pezzi.... Così vi faccio vedere io cosa vuol dire manomettere una lente... E poi vado a lanciare i pezzi dentro all'Rce Lainate

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:49

Unica cosa,non menzionano OM-1 ma solo GH6 tra le aggiunte della versione 1.3

E qua, per quanto mi riguarda, potrebbe esserci l'origine della magagna... Comunque andasse, la lente non avrebbe riconosciuto la fotocamera.

Tanto per provare: non conosci nessuno con corpi Panasonic che provi la lente, e in caso provi a fare l'aggiornamento FW?

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:51

In realtà Panasonic rimanda alle istruzioni di Olympus per questo upgrade.
Inoltre pagine dietro è stato scritto che la procedura era delicata e alcuni passaggi sarebbero stati saltati.
E' evidente che la procedura di upgrade ha portato al problema attuale del 200mm.

Quì la responsabilità (non dico colpa) è primo di chi ha fatto l'upgrade, secondo di Olympus/Panasonic che rende l'operazione così delicata e forse alla fine di RCE, che secondo alcuni dovrebbe rimborsare 1500€ per una lente data funzionante e ricevuta morta per una operazione del cliente.

user236867
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:52

nessuno con corpi Panasonic che provi la lente, e in caso provi a fare l'aggiornamento FW?

Ho già provato, non si può fare, la lente non è più riconosciuta da nessun corpo. Se anche metto il firmware in una schedina dentro a corpo panasonic per fare l'aggiornamento, non viene rilevato il firmware

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:56

una procedura corretta, necessaria e consigliata da Panasonic


E' qua che sbagli.
Non c'è scritto da nessuna parte che è necessaria.
Stai facendo due deduzioni tutte tue:

1 - Che l'aggiornamento sia necessario
2 - Che, occupandotene tu, se qualcosa va storto tu sia in qualche modo tutelato

@Snaporaz ha sintetizzato alla perfezione.
Prova a recuperare i vari disclaimer che ti vengono mostrati quando sei in procinto di applicare un aggiornamento firmware.



user236867
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 10:57

Quì la responsabilità (non dico colpa) è primo di chi ha fatto l'upgrade

La colpa è mia.... E me ne assumo la responsabilità...
Qualcosa è andato storto.....
Ma i software e le procedure che ho usato sono corrette, necessarie e riconosciute /consigliate da Panasonic e Olympus....
Quindi io non ho manomesso niente.....
Ho semplicemente sbagliato qualcosa o sono stato sfortunato che qualcosa non ha funzionato nel mentre eseguivo una procedura corretta..

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:02

Alla fine la vera colpa è di Olympus/Panasonic, che permettono che un upgrade di questo tipo renda inservibile la lente.
Dovrebbero prevedere dei check che non fa partire l'upgrade se non sono verificate tutte le condizioni.
Con altre case non mi sembra che l'operazione sia così delicata.


E sono d'accordo anche con G Melis, non è operazione indicata come necessaria e a leggere i disclaimer si scoprirà probabilmente che le case non si assumono responsabilità etc etc...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me