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“ Un sensore ff da 61 mpixel ha la stessa densità di un sensore aps-c da 26 mpixel, io li avevo entrambi ed i tempi erano identici. Il rumore no, ma su quello siamo d'accordo, io parlo della luce, un F2.8 è un F2.8 per tutti, non esistono luci equivalenti. „
Ma si è normale, puoi fare un esperimento mentale, prendi la stessa pupilla di diciamo 500mm2 che diffonde luce su un sensore aps-c. Se raddoppi la superficie del sensore e vuoi coprirlo con la stessa pupilla avrai la metà della luce che colpisce un solo singolo punto, perché puoi vedere i fotoni come un flusso in una tubatura (questo per la doppia natura corpuscolare e ondulatoria della luce). Quindi banalmente per avere lo stesso flusso su ogni punto singolo del sensore ti servirà raddoppiare la "bocchetta", farla diventare 1000mm2. È lo stesso motivo per cui se croppi una lente FF mantiene i suoi F stop, e non li raddoppia, perché riesce a colpire tutto il materiale fotosensibile con lo stesso "flusso" di fotoni. O se usi uno speedbooster aumenti di uno stop: lo stesso flusso di fotoni viene concentrato su un'area più piccola, quindi guadagni flusso puntiforme, non stai creando luce, la stai solo usando più efficentemente
@Slumber86 mi hai fatto tornare voglia di riprendere l'argomento. Da ragazzo mi sono fatto anche qualche obiettivo amatoriale, devo ritrovare tutti i miei libri…
“ tralasciando fattori economici, dimensionali, o altro, il punto è apsc o FF? Perché la differenza sta tutta lì: „
No secondo me invece la differenza sta proprio nella prima parte. A partire dai costi. Oramai passa il messaggio che è normale spendere 2500-3000 euro per un corpo macchina e 1000€ a lente quando non sono 2000 o 3000 per poter fotografare
Onestamente mi sa che si stia un po' esagerando.
La differenza da APS-C a FF c'è, questo è fuori discussione. Il costo va assolutamente considerato, perché non è che con una APS-C farai foto schifose e con un FF superlative.
Buona parte del risultato dipende dalla bravura di chi usa le attrezzature, e dai soggetti che si hanno a disposizione. Il resto aggiunge quel qualcosa in più, ma non stravolge una foto
Poi ci sono dei settori fotografici in cui un formato sicuramente può dare migliori risultati (significativamente migliori) rispetto all'altro
“ li ho provati sulla xt4, non mi ha impressionato molto, la resa è molto simile al mio 85mm 1.4 samyang che ho preso a noccioline.. „
Slumber86, ma il Samyang, che ho avuto, l'hai confrontato montandolo su FF? Perchè se è così fai confronti ad minchiam. Tra l'altro io ben specificato che intendevo su XH2, che ha la stessa risoluzione della XT5 che interessa all'opener, e non su XT4! Ma vedo che sei uno scienziato per cui ne capirai sicuramente più di me. Detto ciò, ne ho lette abbastanza di stranfognate in questo tread, per cui vi saluto. Buona continuazione.
allora x me l'apsc conviene solo se serve molta escursione focale. Su apsc monti un 200mm e diventa 300mm eq, un 300mm diventa un 450mm eq. Su FF se vuoi restare leggero devi accontentarti di escursioni minori, fino a 200mm ci sono diversi zoom e tele abbordabili, poi sfruttando i megapixel puoi croppare e colmare un po il gap sulle lunghe focali, altrimenti devi andare sui supertelle da 2000 euro in su. Poi i corpi ff big mega, a parte forse solo la eos R lisica, costano parecchio. Scusatemi ma io non riesco a parlare di sistemi, dei loro pro e contro, senza considerare i prezzi
Al di là della scelta dell'autore del topic, che vuole l'ultimo modello, e ci sta, se si parla di costi, il sistema aps-c Fuji non è solo corpi da 2k, lenti da 1k, etc, così come non tutti i corpi ff costano millemila euro.
Detto questo, con Fuji si ha la possibilità di spendere in base al proprio portafoglio/esigenze. Ci sono corpi da 16/24/26/40mp. Ci sono lenti zoom economiche e professionali, ci sono fissi piccoli, compatti e dal prezzo tutto sommato contenuto, e fissi più luminosi.
Pescando nell'usato, oltretutto, ci si può fare un mini corredo di qualità senza spendere una follia. Poi, come in ogni formato, se si va di corpi ultimo grido, ottiche luminose, professionali, i costi si alzano. Dipende tutto da ciò che si vuole fare, quanto si vuole spendere. In una delle mie ultime escursioni nel formato aps-c, avevo X-e3, 12mm f2 Samyang, 35mm f2 e 55-200. Copertura focale ottimale per le mie esigenze, speso 1200 euro. Se avessi optato per il full frame, un fisso da 24, un fisso da 50 ed un 70-200, quanto mi sarebbero costati? Per non parlare del corpo.
Mirkopetrovic accattati il libro di Perino '64 e fatti uno zoom economico con un paio di lenti e una canna… di bambù, che credevi! Dietro ci metti una full frame tipo la sony A7iii e stai a posto. Per più focale, un'altra canna e…
“ @Slumber86 mi hai fatto tornare voglia di riprendere l'argomento. Da ragazzo mi sono fatto anche qualche obiettivo amatoriale, devo ritrovare tutti i miei libri… „
fantastico, non sono così addentro, diciamo che so le basi, le mie conoscienze di ingegneria sono più sul software :)
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