| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 20:44
K200D ISO800
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| inviato il 10 Dicembre 2022 ore 8:47
"K200D ISO800" Occhio a non fare della confusione facendo le prove casarecce sulla tenuta del rumore delle fotocamere ad alti ISO. Per vedere e verificare la resa ad alti ISO della fotocamera bisogna fare delle fotografie a soggetti/scene veramente buie, veramente in bassa luce, quasi al buio, perché solo così viene fuori tutto il rumore generato dalla fotocamera. Il rumore generato da una fotocamera ha componenti diverse, è cosa complicata, e senza andare a spaccare il capello in quattro, diciamo che è la somma del rumore generato dal sensore e quello generato dall'amplificatore di segnale che amplifica il segnale del sensore quando questo ne tira fuori poco perché è poco illuminato, ossia quando si alzano gli ISO. Uno può considerare il rumore del sensore costante: se il sensore è illuminato bene, il segnale utile soverchia molto quello del rumore, ed il rumore non si vede, se illuminato male, il segnale utile cala, il rumore è costante, ed allora il rumore diventa visibile, e meno luce va sul sensore, più rumore c'è nell'immagine generata dal sensore. Se si fanno scatti ad alti ISO a soggetti illuminati bene, con molta luce, o anche in luce media, si vede soltanto il rumore generato dall'amplificatore di segnale del sensore e non anche quello generato dal sensore, perché il sensore riceve comunque molta luce e dunque non mostra molto rumore, ossia, non si vede tutto il rumore generato dalla fotocamera, perché non opera in bassa luce. Il rumore degli amplificatori, tutti, è sempre molto basso e dunque in quella condizione, alti ISO su soggetti ben illuminati, non si vede un bel razzo di nulla su come si comporta la fotocamera sul rumore, e...... tutte le fotocamere in quella condizione vanno benissimo. Detta in altre parole, la prova della tenuta al rumore fatta su soggetti illuminati in luce media, che non siano quasi al buio, è una prova mendace perché fatta in modo incompetente. Ed in questo e non c'è nulla di male, nessuno nasce imparato: per fare delle prove affidabili, ci vuole della conoscenza tecnica. |
| inviato il 10 Dicembre 2022 ore 9:11
Onestamente non ho capito da dove venga tutto questo commento, io non ho detto alcunché hai fatto tutto tu |
| inviato il 10 Dicembre 2022 ore 9:14
"..non ho capito da dove venga tutto questo commento.." Mi dispiace per te. Mostrare foto in alta luce, come quella che tu hai postato sopra, per dimostrare la tenuta al rumore di una fotocamera, tecnicamente non ha alcun senso. Il perché è spiegato sopra, ma se tu non lo capisci io non ci posso fare nulla. |
| inviato il 10 Dicembre 2022 ore 9:16
Per dimostrare ? Ma se non ho scritto nulla ? Nessuno vuole dimostrare niente. |
| inviato il 14 Dicembre 2022 ore 6:58
“ Mostrare foto in alta luce, come quella che tu hai postato sopra, per dimostrare la tenuta al rumore di una fotocamera, tecnicamente non ha alcun senso. „ Ci sono tempo e diaframma a regolare quanta luce raggiunge il sensore in fase di scatto, per fare prove sensate bisogna evitare di sovraesporre o sottoesporre la foto, ovvero evitare di analizzare una porzione di foto che risulti molto sovraesposta o sottoesposta. Si puó ragionare sull'uniformità di luminanza della scena inquadrata, ma non su quanto sia illuminata in assoluto. Prendi una scena e illuminala con fonti luminose regolabili, a pari esposizione dello scatto se raddoppi l'emissione luminosa sulla scena si dimezzerà ad esempio il tempo di scatto, stessa cosa se diminuisci l'emissione luminosa, aumenterà il tempo di esposizione (discorso analogo se si ragiona con l'apertura del diaframma). Quindi quanto sia illuminata in assoluto la scena non conta nulla fintanto che lo scatto è ben esposto. Lo scatto in questione mi sembra illuminato in modo abbastanza uniforme, l'importante è non andare a valutare il rumore su un soggetto dell'immagine sovraesposto rispetto al resto della scena. |
| inviato il 14 Dicembre 2022 ore 7:33
Ma...tutto chiaro, però forse sono io che non riesco a farmi capire. Non ho mai negato il contenuto di quanto dice Alessandro riguardo come si dovrebbe valutare il comportamento dei sensori. Quello che mi lascia perplesso é la non pertinenza di questi discorsi al contenuto di questo thread; cioè sono considerazioni corrette ma sostanzialmente off topic. Questa é semplicemente una discussione leggera dove si parla di usare nuove e vecchie fotocamere vicino ai loro limiti di sensibilità, condividendo qualcosa magari senza riduzione rumore, scattata in qualsivoglia condizione, e facendo due chiacchiere su aspetti totalmente soggettivi, qualitativi, di gusto. O di disgusto Non c'è nessun intento di confrontare né decretare vincitori e vinti. Se c'è, é esplicito cioè se voglio suggerire un confronto tra A e B condivideró A e B e scriverò la mia opinione a riguardo. Se non faccio nulla di tutto ciò, perché fare il processo alle intenzioni ? Attribuendo intenzioni mai avute ? É abbastanza offensivo, o almeno io lo trovo offensivo. Da parte mia ho semplicemente condiviso un'immagine singola nello spirito di cui sopra, una delle pochissime che ho trovato, ad "alta" sensibilità con un vecchio cimelio. É un'immagine singola presa dal mio hard disk, quello che é, non é un test, non é un confronto (con chi? Con se stessa?). Niente a che vedere con tutto ciò. Il titolo del topic non é "ripetiamo i test in studio con luce controllata del database di Dpreview". Nel qual caso tutte queste considerazioni sarebbero altamente pertinenti. E ripeto, non ho mai detto che fossero errate nel merito, solo "fuori luogo", ed espresse con un tono incomprensibilmente aggressivo, se mi posso permettere. |
| inviato il 14 Dicembre 2022 ore 7:56
“ Il titolo del topic non é "ripetiamo i test in studio con luce controllata del database di Dpreview". Nel qual caso tutte queste considerazioni sarebbero altamente pertinenti. E ripeto, non ho mai detto che fossero errate nel merito, solo "fuori luogo", ed espresse con un tono incomprensibilmente aggressivo, se mi posso permettere. „ Simone, forse il mio intento era fraintendibile, ma in tal caso lo chiarisco: il mio intervento non voleva assistere una critica nei confronti della foto che hai pubblicato, ho semplicemente commentato una critica che ho trovato fuori luogo |
| inviato il 14 Dicembre 2022 ore 7:59
Si si, infatti ho colto l'occasione per riferirmi a tale critica nuovamente così da (magari) chiarire l'equivoco, e perché ho risposto a mia volta in maniera come dire...perplessa. |
| inviato il 16 Dicembre 2022 ore 17:03
Ecco la D200 in azione, foto fatta apposta per risaltare la grana e l'effetto soffuso. OBIETTIVO: Samyang 85mm f 1,4 a TA e il fanastico duplicatore Komura TELEMORE95 K.M.C 95 per la diffusione della luce e l'ammorbidimento generale, iso 3200 per la bella grana ed il viraggio dei colori che ottengo ad altissimi iso con la D200 unito al WB +2, esposizione manuale, fuoco manuale.
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| inviato il 02 Febbraio 2023 ore 10:06
Nikon D7100: granella a 12800 iso (HI1) con nitidezza a Zero nel picture control.
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