| inviato il 19 Settembre 2022 ore 14:07
“ Le due zoe aziendali sono passate al riciclaggio dopo 5 anni e meno di 150000km „ Se vuoi ti porto esempi di fiat punto aziendali (a benzina) che sono durate molto meno dei 150.000 km. “ Le batterie al massimo fanno 500-1000 cicili di carica completi „ A me risultano 1.000 1.500 cicli con residuo dell'80% come media. Ce ne sono che che durano anche 5.000 cicli e manco su macchine di ultima generazione (parliamo di citroen czero del 2013) “ Qui a Lione c'è stato un intero complesso industriale bruciato a causa di un deposito di batterie da bici che ha preso fuoco da solo. „ nell'incendio non c'è nessun morto e pare anche nessun ferito, poi "ha preso fuoco da solo" lo dici tu, visto che le cause non sono state accertate. Prendo invece a caso uno dei tanti incendi di depositi di carburante fossile, il primo che viene su google. Cuba, a causa di un fulmine, 16 morti e decine di feriti oltre a danni ingenti su un area ben più fasta di quella francese. www.tvsvizzera.it/tvs/cuba--incendio-deposito-carburante--confermate-1 Vogliamo poi parlare di incendi di veicoli? Tipo il recente autobus a roma con i bambini che andavano a scuola e scampati grazie all'intuito dell'autista che si è allarmato per l'odore di gasolio? E di tutti gli altri autobus che ogni tanto prendono fuoco qui a roma. O ci mettiamo anche le varie carcasse di automobili endotermiche incendiate che si trovano ogni tanto a bordo strada? (o succede solo qui nel lazio?) Mi dirai che le auto elettriche in giro sono mooooolte di meno: Da un indagine portata avanti in USA (AutoInsuranceEZ) si scopre che ogni 100.000 unità vendute i casi di incendio inerenti veicoli a benzina arrivano a 1.529,9, quelli delle ibride a 3.474,5 e quelli delle elettriche a soli 25,1. Lasciamo proprio perdere la questione incendi, dai. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 14:15
Se hai un riferimento di elemento li-ion che tiene quei cicli e quegli anni, me lo fai passare, anche in pm? Perché farebbe molto comodo a un mio collega. Il meglio che troviamo sono delle lg da 2.5ah in 18650 (-20+55°C) dove dichiarano -20% a 1000 cicli (ma nei nostri test non ci arrivano appena la temperatura esce dai 10-30°C) Le mie quatrro automobili hanno passato tutte i 300'000 km, tranne una meriva che ho veduto quando mi sono transferito in francia. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 14:40
pushevs.com/2015/11/04/gs-yuasa-improved-cells-lev50-vs-lev50n/ Comunque puoi cercare sui forum specialistici, i possessori diCitroën C-Zero e Peugeot iOn (sono la stessa macchina) dal 2012 in poi, a testimonianza. Sono tra l'altro tre macchinette (citycar) molto ricercate nel mercato dell'usato proprio per questo motivo. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 14:44
Che belle le specifiche in cui non tutto si dice e poi nella realtà si verificano delle sostanziali differenze. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 14:50
anche fossero nella realtà solo 2.500 cicli, sono sempre tanti. Volendo poi c'e' tesla che i 1.500 cicli te li garantisce e con autonomie ben più elevate per cui alla fine i tuoi 500.000 km te li porti a casa. Se c'e' qualcuno che si fa i 500.000 km con una sola macchina senza mai cambiarla! Diciamo che con la tecnologia attuale, un elettrica dura molto di più di quanto uno la tiene. E io sono uno di quelli che in futuro comprerà l'elettrica rigorosamente usata. Coi miei 15.000 km annui, anche una macchina da 100.000 km mi dura almeno altri 10 anni. E molto dipende da come è stata usata. Certo che una macchina che proviene dalla flotta aziendale, o da leasing, o da autonoleggio, per come viene usata e ricaricata, dura molto meno |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 15:21
Uso spesso batterie al litio, ma non ho una macchina elettrica e so benissimo che nonostante tutte le cure e attenzioni possibile per la conservazione, ricarica e scarica.... ogni tanto una batteria al litio si fotte. Quanto? una su 20 per mia esperienza . Un auto le cui celle al litio sono in effetti batterie al litio disposte in serie parallelo, la possibilità di grattacapi è enorme. Parlavo quest'estate in una stazione di servizio sull'autostrada con un tizio che aveva acquistato una tesla S ed era costretto a fermarsi ogni 150 km sull'autostrada per fare spesso delle ricariche e al di la dell'autonomia dichiarata, dopo due mesi si era già ridotta del 20% e che poi con l'aria condizionata accesa si riduceva di un altro 15% e che se dava qualche bella accelerazione vedeva chiaramente la disponibilità elettrica diminuire a vista. Inoltre superati i 150 all'ora i consumi erano impressionanti. Quindi era costretto a fermarsi spesso, e non vedeva l'ora di sbarazzarsene senza perderci parecchio. Ora in un ambiente futuro dove l'energia elettrica costerà molto di più e dove lo stato potrebbe mettere delle accise sulla corrente per autotrazione, pensate che il futuro sia l'elettrico come l'intendiamo attualmente? |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 15:35
Per lavoro uso un'elettrica da diversi anni. L'autonomia scende se si fanno ricariche veloci, se la usiamo per brevi tratti si può ricaricare all'80% per poi caricarla di nuovo al 100% quando hai bisogno di fare più km. Ovviamente se vuoi fare più km la guida deve essere "sul velluto" quindi accelerare lentamente, in autostrada metterti in coda (mantenendo la distanza di sicurezza) ad altri veicoli che tengono la velocità fissa. Buone abitudini che ho anche con la mia auto personale a benzina, se pago io il pieno vorrei durasse il più possibile. Sul discorso prossima auto non saprei, 50k euro sono fuori dalla mia portata, ma mi dispiacerebbe avere meno di 400km di autonomia, vedremo alla fine della vita utile dell'auto che ho ora. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 15:35
Il tizio mi sa che era un po ricitrullito, perchè tesla le batterie te le garantisce e se si danneggia un elemento te lo sostituisce, sempre se accade. Una batteria tesla che cala del 20% in 2 mesi è una barzelletta, ma anche dovesse accadere te la sistemano eccome! Io in autostrada parlavo con miocuggino che ha una bmw a cui si è grippata la testata dopo 2 mesi Bergant, non so cosa t'hanno fatto di male le auto elettriche, ma puoi tranquillamente rimanere nelle tue convinzioni, tanto al resto del mondo non cambia nulla |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 15:41
La tesla S supera i 100.000 e chi la compra la usa per andare veloce. Chiaro che poi ognuno di noi puo' considerare l'auto per andare da aA a B e acquista una panda e chi invece l'acquista anche per scopi ludici e acquista una Porsche 911. Personalmente non ho i soldi ne' per una porsche nè per una tesla, ma pur avendo una berlina a benzina da 245 Cv e cercando anche però di consumare poco, mi accontento se in città sto sugli 8km a litro e 14 su strada. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 15:46
L'autonomia di una tesla y in autostrada a 130km supera i 350km, ed è un suv. Una model 3 consuma molto meno. Parliamo di 19kwl con un costo al kw di 50 centesimi sono meno di 10 euro a pieno. Niente bollo e niente manutenzione. Con la tua berlina a benzina spendi 40 euro per fare gli stessi chilometri. Col prezzo della benzina calmierato |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 15:50
Grazie nikmeditato. Ho passato l'informazione. Tornando sulle auto, Per me la cosa importante è che mi porti dal punto a al punto b con un costo e un inquinamento più basso possibile, e con un buon bagagliaio per quando parto in famiglia. Di km ne faccio 35000 all'anno minimi. Oggi vorrei prendermi una elettrica, ma il tco è semplicemente al di la del ragionevole. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 15:55
“ Di km ne faccio 35000 all'anno minimi. Oggi vorrei prendermi una elettrica, ma il tco è semplicemente al di la del ragionevole. „ Stessa situazione, mi sa che vado sul mild hybrid diesel...con minimo 40k annui è l'unica opzione |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 15:55
Pie11, dipende molto da dove ricarichi. Altrimenti il costo si abbatte con i km percorsi. Se la tua auto ideale a benzina costa 30, un equivalente elettrico con gli incentivi (senza rottamazione) puù costare 35/38K Con 35000 km l'anno, ti metti in tasca, di solo carburante, dai 2 ai 3mila euro. Non paghi il bollo e la manutenzione ordinaria gira intorno ai 100 euro l'anno. Davvero costa tanto? |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 16:08
Faccio 35000 km all'anno. Sono 2600euro di gasolio all'anno. Bollo qui in francia non c'è. Assicurazione per un elettrica è oltre il doppio. 1500€ da aggiungere in più, quasi tutti per incendio e carro atterezzi. Una settore b a gasolio la pago 20k. Una e308sw con batteria grossa sono 40k con gli incentivi. E dopo 7-8 anni dovrei metterne almeno 20k di batteria. Mi costa più di batteria che di gasolio. E in più devo aggiungerci l'assicurazione, il costo iniziale e l'elettricità che qui sta andando alle stelle (la francia sta iniziando a importare e con tutte le centrali nuclerari vecchie prima o poi dovrà smettere di vendela sottocosto per ragioni politiche). Come co2 non so se ne emetta di più un motore termico o una centrale a carbone (visto che li stiamo tornando). Io penso la seconda, ma magari mi sbaglio. |
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