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Quale macro per scannerizzare pellicole


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avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2022 ore 19:45

stesso rullo
scurissimo




avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2022 ore 19:59

NOTA:
stampando queste scansioni da circa 10-12mpx in A4, sto ottenendo risultati splendidi, direi al livello di quanto ottengo con le digitali (6d, m3, m43)

il bn direi che viene benissimo, a parte che il laboratorio ci mette del suo per segnare le pellicole...

non sono ancora soddisfatto della pellicola kodak 200 colori. probabilmente è già troppo scarsa in partenza...
o ancora non riesco a miscelare bene i colori come vorrei

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2022 ore 4:45

Secondo voi a quanto si può vendere il servizio per una scansione come sopra ?
(E le foto nelle pagine prima)

Quali sono i prezzi di mercato per le scansioni digitali di buona qualità ?

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2022 ore 7:09

Le nuove scansioni mostrano nettamente i limiti dell'ottica usata in ripresa.

Quella della fanciulla è buona, a parte i noti limiti del 28, quella del Border Collie è penalizzata dalla MaF approssimativa... anche in quella della fanciulla la MaF non è il massimo ma ci si può accontentare.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2022 ore 17:33

Si concordo. Il 28 2.8 fd fa quello che può ma a me piace La resa. Non cerco nitidezza altrimenti andrei dritto sul digitale
Idem la messa a fuoco… il processo in manuale è quello mi permette altri risultati e creatività

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2022 ore 18:43

le scansioni sono ottime, molto bene;-)

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2022 ore 11:49

Grazie mille Fabio !
Ovviamente siamo molto lontani credo da un livello professionale ma posso assicurarti che le stampe dei bn fino ad a4 sono veramente belle. Non si vede banding ne limiti di risoluzione o altri artefatti.
Invece le scansioni a colori ancora non mi soddisfano ma credo che il problema sia la pellicola di scarsa qualità/ risoluzione la Kodak 200

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2022 ore 18:31

appena scannerizzato
i segni sono dovuti alla sabbia che era entrata nella macchina
canon fd 28 2.8




avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2022 ore 19:02

I negativi sono più complessi perché occorre ripristinare i colori agendo sui singoli canali rgb separatamente e poi affinare con gli altri strumenti, color toning, saturazione e bilanciamento colore. Poi ci sono altre cose che possono aiutare come esposizioni diverse per i 3 canali r g b da fondere.

Questa scansione mi era venuta bene.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3738317&l=it

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2022 ore 19:07

complimenti sinceri Fabio,
la tua scansione è fantastica. i colori perfetti ed è ricchissima di dettagli
mi permetto di riportarla qui sotto

la kodak gold sembra veramente buona. non ha niente a che vedere con le mie kodak 200 color





avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2022 ore 19:15

Ohiboh... la Kodak Gold 200 è una delle ultime pellicole Kodak a essere ancora e davvero una Kodak... mentre la Kodacolor 200 è solo una cinesata rimarchiata!


avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2022 ore 19:30

Ohiboh... la Kodak Gold 200 è una delle ultime pellicole Kodak a essere ancora e davvero una Kodak... mentre la Kodacolor 200 è solo una cinesata rimarchiata!


da quello che vedo non posso far altro che confermare MrGreen
dalle mie empiriche prove direi che la kodak 200 color plus che sto usando risolve si e no un paio di mpx di dettaglio. già stampare un a4 è difficilino. nessun problema con la agfa apx invece


la foto di fabio sopra si potrebbe stampare tranquillamente a2

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2022 ore 19:45

MrGreen
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3776300&l=it

un'altra scansione di qualche mese fa, su kodak gpx, seconda metà '90



avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2022 ore 9:19

Porto?

bella!! il cielo vira leggerissimamente al rosso e le ombro sono chiusette
il bello della pellicola

rispetto al digitale mi sto facendo l'idea che la pellicola interpreta benissimo le alte luci, ma chiude le ombre

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2022 ore 9:25

rispetto al digitale mi sto facendo l'idea che la pellicola interpreta benissimo le alte luci, ma chiude le ombre


eh si, infatti moltissimi sovraespongono di uno stop di default (e anche di più) cosi da avere ombre non impastate e luci comunque non bruciate.
Se cerchi su youtube vedrai che prima di avere variazioni di colore e luci bruciate devi aver sovraesposto di almeno 4 stop....morale della storia:
per perdere le alte luci devi impegnarti parecchio MrGreen (naturalmente solo con i negativi...)

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