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NOTA: stampando queste scansioni da circa 10-12mpx in A4, sto ottenendo risultati splendidi, direi al livello di quanto ottengo con le digitali (6d, m3, m43)
il bn direi che viene benissimo, a parte che il laboratorio ci mette del suo per segnare le pellicole...
non sono ancora soddisfatto della pellicola kodak 200 colori. probabilmente è già troppo scarsa in partenza... o ancora non riesco a miscelare bene i colori come vorrei
Le nuove scansioni mostrano nettamente i limiti dell'ottica usata in ripresa.
Quella della fanciulla è buona, a parte i noti limiti del 28, quella del Border Collie è penalizzata dalla MaF approssimativa... anche in quella della fanciulla la MaF non è il massimo ma ci si può accontentare.
Si concordo. Il 28 2.8 fd fa quello che può ma a me piace La resa. Non cerco nitidezza altrimenti andrei dritto sul digitale Idem la messa a fuoco… il processo in manuale è quello mi permette altri risultati e creatività
Grazie mille Fabio ! Ovviamente siamo molto lontani credo da un livello professionale ma posso assicurarti che le stampe dei bn fino ad a4 sono veramente belle. Non si vede banding ne limiti di risoluzione o altri artefatti. Invece le scansioni a colori ancora non mi soddisfano ma credo che il problema sia la pellicola di scarsa qualità/ risoluzione la Kodak 200
I negativi sono più complessi perché occorre ripristinare i colori agendo sui singoli canali rgb separatamente e poi affinare con gli altri strumenti, color toning, saturazione e bilanciamento colore. Poi ci sono altre cose che possono aiutare come esposizioni diverse per i 3 canali r g b da fondere.
Ohiboh... la Kodak Gold 200 è una delle ultime pellicole Kodak a essere ancora e davvero una Kodak... mentre la Kodacolor 200 è solo una cinesata rimarchiata!
“ Ohiboh... la Kodak Gold 200 è una delle ultime pellicole Kodak a essere ancora e davvero una Kodak... mentre la Kodacolor 200 è solo una cinesata rimarchiata! „
da quello che vedo non posso far altro che confermare dalle mie empiriche prove direi che la kodak 200 color plus che sto usando risolve si e no un paio di mpx di dettaglio. già stampare un a4 è difficilino. nessun problema con la agfa apx invece
la foto di fabio sopra si potrebbe stampare tranquillamente a2
“ rispetto al digitale mi sto facendo l'idea che la pellicola interpreta benissimo le alte luci, ma chiude le ombre „
eh si, infatti moltissimi sovraespongono di uno stop di default (e anche di più) cosi da avere ombre non impastate e luci comunque non bruciate. Se cerchi su youtube vedrai che prima di avere variazioni di colore e luci bruciate devi aver sovraesposto di almeno 4 stop....morale della storia: per perdere le alte luci devi impegnarti parecchio (naturalmente solo con i negativi...)
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