| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:16
La profondità è un altra cosa. Il frame è uguale |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:17
Pensatela voi come vi pare. Non siete ignoranti sull argomento , semplicemente avete le idee un po' confuse |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:37
@Om707“ Un 50mm su FF equivale a un 75mm su APS-C , se Nikon, e a un 80mm se Canon. „ |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:40
@ Masto

 Canon: 50 x 1.6 = 80 Nikon: 50 x 1.5 = 75 |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:51
Non capisco proprio che senso ha, oggi, una mirrorless DX da 20 mpx, come era la D500. Basta infatti pigiare un bottone che te la ritrovi tale e quale su una macchina da 45 mpx, di qualsiasi marca. Con le reflex aveva più senso. |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:51
In effetti |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:52
@Om707 “ Si ma è giusto dire che hai un 750mm equivalente. Perché quello avviene. Il sensore più piccolo del FF (preso per convenzione a formato standard) mica ritaglia e basta ma zooma l immagine finale. Dire solo che ritaglia è fuorviante. „ “ Pensatela voi come vi pare. Non siete ignoranti sull argomento , semplicemente avete le idee un po' confuse „ Perdonami ma le tue "equivalenze" ti portano a scordare che esiste un Rapporto di Ingrandimento dato da lunghezza focale e distanza di ripresa, due valori assoluti e per nulla soggetti a equivalenze, quando dici "zooma l'immagine finale" e intendi farlo rimpicciolendo il sensore è la stessa che aumentare l'ingrandimento sul monitor del Pc o del telefono, l'unica vera zoomata che mi da ingrandimenti reali la puoi fare se hai montato un obiettivo a focale variabile, li allora mi aumenti la lunghezza focale, ( se non è già al massimo ), oppure ci metti un duplicatore. tutto il resto è stato inventato per vendere millimetri fasulli. |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:53
“ Non capisco proprio che senso ha, oggi, una mirrorless DX da 20 mpx, come era la D500. Basta infatti pigiare un bottone che te la ritrovi tale e quale su una macchina da 45 mpx, di qualsiasi marca. Con le reflex aveva più senso. „ Magari il costo. |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:55
“ Non capisco proprio che senso ha, oggi, una mirrorless DX da 20 mpx, come era la D500. Basta infatti pigiare un bottone che te la ritrovi tale e quale su una macchina da 45 mpx, di qualsiasi marca. Con le reflex aveva più senso. „ Credo che il motivo sia da ricercarsi nel mercato. Evidentemente la domanda c'è. |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:56
“ Perdonami ma le tue "equivalenze" ti portano a scordare che esiste un Rapporto di Ingrandimento dato da lunghezza focale e distanza di ripresa, due valori assoluti e per nulla soggetti a equivalenze, „ Gli è stato spiegato, ma nulla "Abbiamo le idee confuse", che ci vuoi fare. |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:57
Angolo di campo “equivalente” Punto! |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 9:59
Gliel'ho già scritto gobbo: “ 500mm restano tali sia su FF che su aps-c che su M4/3 che su tutto quello che vuoi. È la lunghezza focale, ovvero la distanza che intercorre tra un centro ottico e il piano del sensore o pellicola. Una grandezza fissa, assoluta. Sempre. Quando metti un 500mm su aps-c, sempre 500mm resta, è l'angolo di campo che varia per il fattore crop che, in Nikon, è di 1.5. Ragion per cui, è giusto parlare di angolo di campo equivalente, non di focale equivalente . „ Ma nulla, non è così per lui. |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 10:06
“ Gli è stato spiegato, ma nullaTriste "Abbiamo le idee confuse", che ci vuoi fare. „  Se torna si potrebbe mettere nel pentolone le differenti densità dei sensori e allora si potrebbe dare una differente ragione all'esistenza del crop, che sia fatto on camera o da Pc non cambia niente, ma lunghezza focale e rapporto di ingrandimento non verrebbero "inquinati" dalla densità, ma solo a fare "la conta" su quanti pixel andrebbero a ricoprire il soggetto. “ Angolo di campo “equivalente” Punto! „ Magari sull'angolo di campo si potrebbe anche levare il termine "equivalente" per il fatto che non c'è un angolo con gradi X che può farmi vedere come fosse Y, in base a quello che ci monto ho quei gradi nel senso che quando dal mirino visualizzo 120° che sia per il sensore piccolo, grande, ottica costruita per apsc ma montata su FF, ottica da medio formato montata su FF 120° di campo inquadrato dal mio occhio quelli restano, poi il resto è altra cosa. |
| inviato il 10 Febbraio 2022 ore 10:13
Viene spiegato bene nel link postato da Maxam: "Un obiettivo da 50mm su una fotocamera APS c con fattore di ritaglio 1.5 offre un campo visivo equivalente a quello di un obiettivo da 75 mm su una fotocamera full frame. La lunghezza focale effettiva dell obiettivo è invariata, così come la sua apertura." |
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