| inviato il 22 Novembre 2021 ore 18:17
Avete ragione tutti,ma se adesso dico guardo per un Golf ci sarà quello che mi dice,be già che ci sei guarda per un Bw, che è un po'più grande e sicuro,ma poi ci sarà quello che mi dice lAudi perché con 5000 euro in più è ancora più sicura. Ieri sera ho sentito mia figlia per telefono,gli ho detto di farsi un giro per le concessionarie, che a Padova penso c'è ne siano di tutte le marche e decida. La discussione qui su Juza la sta seguendo anche lei. Non sono polemico, anzi voi avete espresso la vostra opinione in merito alla mia domanda e vi ringrazio. Le marche di auto che ho messo sono a caso |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 18:50
comunque aggiungerei, per chi osanna le tedesche (che a me piacciono comunque), di fare bene attenzione, perche' oramai molto modelli tedeschi sono fatti in Francia o in oriente e rimarchiati. Di fatto sono le stesse auto, con qualche modifica piu' o meno importante. Quasi sempre solo estetica. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 19:13
Andnol posso chiederti qual è il budget massimo e se valuti usato? |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 20:29
Circa 20000€, l'usato non pensavo di valutarlo ma quando si andrà dai concessionari sentiamo cosa ci propongono |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 21:41
“ Non mi pare ci sia un ibrida tedesca da mettere a confronto con la yaris. O mi sbaglio? „ Hai perfettamente ragione, e meno male dico io. I consumi non sono tutto. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 21:46
“ E solo in questo caso od in sorpasso azzardato hai l'effetto scooter „ In due casi ho visto la morte in faccia con una yaris e con una prius. Vai a fare un sorpasso, il motore si imballa e accelera piano piano. Io sono per uno 0-100 al di sotto dei 7 sceondi e yaris e prius mi danno un senso di insicurezza. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 21:50
Roma-san felice a Circeo e ritorno consumo con polo 115 cv DSG? 29km/litro andando a una velocità di 90 km/ora (velocità consentita sulla Pontina) |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 21:51
Esattamente! I consumi non sono tutto. A me interessa il confort per esempio, ed interessa poco l'estetica (poco, non niente). Comodità di guida (in macchina si guida, non si sta seduti e basta). Con la yaris ci sto bene. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 22:10
“ Per l'elettrico, una sostituziobe del parco auto in 5 anni è utopia. Si può scegliere tranquillamente una ibrida senza porsi troppi problemi di rivendibilita'. E, per inciso, l'ibrido è più affidabile di un turbo diesel. Basta leggere in che condizioni sono le prius di 15 anni fa! „ le prius di 15 anni sono nelle condizioni di tutte le altre auto che hanno 15 anni.... solo che hanno cambiato da due a 3 volte il parco batterie. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 22:18
“ sono stato molto contento di non essere alla guida della Mazda 2 di mia moglie. „ Ti capisco e difatti per me i consumi vengono come ultima opzione. Un' auto che ti permette di fare zig zag per evitare ostacoli improvvisi, è impagabile e la scelta di un'auto con caratteristiche semisportive, con tenuta di strada migliore , è la scelta giusta. oltre alla sicurezza passiva esiste anche quella attiva. “ La yaris, non è una macchinetta che ti porti via nuova con meno di 20.000 eh! „ concordo, ma nessuno ce la impone. Allo stesso prezzo una nuova polo, o una seat ibiza con cambio DSG, sono scelte più oculate. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 23:31
@Andnol: mi interessava principalmente farti sapere che con quei 20k euro ci puoi prendere anche qualcosa di un po' più “massiccio” di una piccola. Quei 140km sono 140 minuti al giorno almeno, nelle ore di punta. Ho fatto anni così, in quelle zone, con macchine anche peggio delle piccole che sono state caldeggiate, per questo non le consiglio. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 23:57
Troppe cose a cui rispondere!!! Sadko “ Se cerchi nel sito li trovi „ Me/ce li puoi indicare? io vedo solo modelli nordamericani. Se mi dai una mano te ne sarei grato. “ Perchè? „ Banale. Ipotizzando che la probabilità di commettere un errore sia la stessa tra il guidatore della vettura piccola e quello della vettura grande, occorre moltiplicare questa probabilità per la probabilità di trovarsi su una strada a singola carreggiata con doppio senso di marcia. Senza questa condizione non ci può essere un frontale. Dato che la probabilità di essere su una strada a doppio senso è < 1, ne consegue che la probabilità di fare un incidente frontale è inferiore a quella di schiantarsi nella nostra corsia. “ Il problema è quando ti piomba un SUV da più di 2 tonnellate sparato a 100 km/h,ma anche senza scomodare un SUV basta una grossa berlina. Secondo te in caso di impatto chi avrà la meglio? „ Direi che il SUV, che pesa di più, potrebbe avere maggiori probabilità ma SOLTANTO se è progettato bene per assorbire l'energia! In generale, però, secondo me sono morti tutti. L'energia a 100km/h è 4 volte quella a 50km/h per cui si tende a progettare. Direi una cosa, però. yaris pesa 1200 kg in ordine di marcia, golf 1400 kg in ordine di marcia, quindi + 17% di massa. A parità di velocità si guadagna una capacità di assorbire l'energia che è solo tra il 15% e il 20% superiore. Niente di straordinario da far saltare dalla sedia. C'è un però: quella massa tu la devi frenare bene, e se l'impianto non è adeguato ti ritrovi le frenate lunghe = maggiore probabilità di schianto. La yaris ha un ottimo impianto frenante, migliore di molte vetture della classe superiore. Leopizzo Vero che si conserva la quantità di moto, ma occorre farsi due conti e considerare le capacità dissipative delle vetture. Se il SUV da 2000kg impatta una yaris (1200kg) o una golf (1400kg) non cambia poi molto. Se si scontrano due vetture di segmento contiguo cambia ancora meno. E tutto questo per il semplice amore della fisica! Occorre considerare che non è detto che un SUV assorba meglio l'energia delle categorie inferiori. Soprattutto se ti rivolgi a produttori indiani o cinesi (= costo basso). I fattori di sicurezza sono molti, ed è riduttivo pensare solo al caso limite. Salt “ mah.. stiamo andando davvero a laqualunque. „ concordo Bergat “ le prius di 15 anni sono nelle condizioni di tutte le altre auto che hanno 15 anni.... solo che hanno cambiato da due a 3 volte il parco batterie. „ Chiaramente sei ignorante della situazione. A te piace avere vetture scattanti. ad altri piacciono (e valutano) altre cose. Se hai una vettura lenta, occorre adattarsi e non lamentarsi perché non accelera come vuoi. Anche le tue vetture sono delle scatolette, se paragonate a delle elettriche. scattano poco e sono vecchie. Costo della vettura la mia yaris (active) l'ho pagata 16 k€ (anche meno considerando la rottamazione dell'usato), rivolgendomi ad un gruppo di acquisto (ecoverso, è il suo nome attuale). |
| inviato il 23 Novembre 2021 ore 0:06
Leopizzo “ @Andnol: mi interessava principalmente farti sapere che con quei 20k euro ci puoi prendere anche qualcosa di un po' più “massiccio” di una piccola. „ Massiccio è legato alla massa. Capacità di assorbire gli urti e massa NON sono collegati direttamente. Quello che dici può essere fuorviante. “ Quei 140km sono 140 minuti al giorno almeno, nelle ore di punta. Ho fatto anni così, in quelle zone, con macchine anche peggio delle piccole che sono state caldeggiate, per questo non le consiglio. „ Quanti anni fa hai usato le piccole? Secondo me qualcosa è cambiato. Io ho fatto 500 km con la yaris (versione 2017) in autostrada sotto la pioggia, andata verso Roma e ritorno nell'arco di 12 ore. Sono arrivato molto bene in entrambi i casi. Pensa se avessi avuto la nuova che veleggia a 130 km/h (nuova progettazione!). In più, a Roma si circola e parcheggia meglio con una utilitaria rispetto ad una corolla (o golf o quello che vuoi): 30 cm in meno si fanno sentire. Non voglio proprio pensare cosa possa essere avere un SUV a Roma. Aggiungo, che le ibride in alcune città non pagano il parcheggio (ad esempio Roma) Questo per dire che ci sono tantissimi fattori da considerare. Girare per 1 ora (e non scherzo affatto) in una città per trovare parcheggio ti fa incazzare: anche questo è legato alla sicurezza. |
user12181 | inviato il 23 Novembre 2021 ore 0:14
Nessuno ha calcolato quanti morti siano imputabili ai SUV o a grosse auto, nel senso di quanti ne ammazzano, sia attivamente sia passivamente, insomma in quanti morti ammazzati sono coinvolti e in quanti invece le auto piccole? Anche ammesso (e non concesso) che costituiscano una difesa per i loro conducenti, non basta dire che chi guida un'auto grossa sta più al sicuro, bisogna tener presente anche quanto quest'auto sia pericolosa per gli altri, automobilisti, pedoni, motociclisti, ciclisti, vacche, cervi, vecchi preti musicisti appassionati d'organo ammazzati sulle strisce da una Porsche allegra ("Oh, pardon, mi dispiace tanto, non l'ho fatto apposta.") ecc. Forse è per questo che non si può andare per le strade con i carri armati. Se fosse possibile, sarebbero numerosi quelli che li userebbero per sentirsi più al sicuro, probabilmente sparerebbero anche qualche cannonata alle auto piccole, ma solo per legittima difesa (alla figlia comprerebbero l'autoblindo per non far stare in pensiero la mamma). |
| inviato il 23 Novembre 2021 ore 8:20
Se iniziamo a tirare fuori discorso del tipo che auto grossa=poco rispetto per gli altri utenti della strada, auto piccola = essere altruisti e rispettosi nei confronti di ci listi e pedoni, spero ci si renda conto che si è davvero sconfinati nel ridicolo! Ognuno quando acquista una vettura valuta le caratteristiche che più gli aggrada o e gli servono, se uno chiede consiglio gli si fornisce la propria esperienza e il proprio punto di vista, senza scadere in sterili "celolunghismo vario e assortito". Indiscutibilmente su un segmento C si viaggia più comodi che su un segmento A o B (stando sullo stesso marchio). Poi il budget e i gusti faranno propendere l'acquirente per una cosa o per l'altra. Mia moglie con una Aygo prima serie si è schiantata su un muro in cemento armato in autostrada dopo un testacoda...non si è fatta nulla, è stata fortunata (oltre che poco furba dato che andava troppo forte per le condizioni della strada e per la macchina che aveva), faceva Savona- Mondovì due/tre volte la settimana...per un anno e mezzo ha fatto così e indubbiamente non aveva l'auto giusta per quella tratta, ma l'ha usata...forse avesse avuto la mia V50 non avrebbe nemmeno perso il controllo, oppure sarebbe andata ancora più forte e non sarebbe più stata in grado di raccontarcelo... chissà...di sicuro però sarebbe costata su una vettura più adatta a quell'uso. Conosco diversi agenti di commercio, rappresentanti che fanno centinaia di km all'anno muovendosi da est ad ovest della Liguria o tra Piemonte-val d'Aosta-liguria, non credo sia un caso che la vettura più piccola che hanno siano delle segmento C (corolla, golf, Mazda 3) oppure superiore...e loro ci passano intere giornate con il sedere su una macchina non fanno il viaggetto ogni tanto che, parliamoci chiaro, si fa anche con una 500 degli anni 90...Ma anche qua sono discorsi totalmente generici che alla fine a chi deve comprare la vettura in questo momento interesseranno relativamente, visto che ci legge, penso le avremmo fatto un bel minestrone assortito da mandare giù e digerire! Scusaci! |
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