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Una FF come una m43 con il 12-100.


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avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 20:48

Scusa, Gianluca, non ho capito.


Che se guardiamo il puro aspetto di prezzo, una e-m1 III + 12-100 costa 2500€, mentre una Z5+ 24-200 costa 2200, cioè costa meno, è più conveniente.

Vero è che la e-m1 III è una macchina più avanzata, ma alla fine servono veramente tutte le funzioni che offre? Se la risposta è si, allora vale la pena spendere i soldi in più, ma se queste caratteristiche, per il tipo di foto che uno fa, non sono necessarie, allora forse meglio sarebbe guardare a qualcos'altro, che potrebbe, in linea teorica, offrire di più in termini di qualità d'immagine.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 20:51

Qual è l'una e qual è l'altra?


Primo esempio: Z5 a sinistra
Secondo esempio: Z5 a destra

avatarsupporter
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 20:52

Ah ok, grazie Gianluca ora ho compreso ;-)

Riguardo il Nikon 24-200... se guardiamo qui:





La definizione al 100% è, onestamente, piuttosto modesta. Ho l'impressione che l'Oly 12-200 faccia almeno uguale, ma l'ho usato poco mi riservo di approfondire più avanti. Però in questa foto l'obiettivo Nikon non è che mostri una prestazione che mi farebbe correre a comprarlo...

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 20:54

ad essere onesto in galleria delle foto col 24-200z nno hanno impressionato neppure me

di tutti gli zoom ff che ho visto quello che mi piace di più è il 24-240 Canon R, saranno i soggetti o i colori degli scatti più gradevoli non so

avatarsupporter
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 20:59

Non potete aspettarvi da un 24-200 non pro le prestazioni, soprattutto all'estremo del range focale, di uno zoom più corto tipo il 24-105L o G.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 20:59

Devo esser sincero, ma in generale, guardando le gallerie e le foto postate, e ultimamente le ho spulciate per bene cercando esempi buoni per le lenti e/o macchine che mi interessano, beh, non ho praticamente mai trovato esempi validi. Forse un paio di autori, ma in quel caso le foto erano francobolli, e non si poteva guardare il file al 100%. Ok, è vero che il file al 100% è da pixelpipparoli, ma se vuoi farti una buona idea a quell'ingrandimento vai a guardare.
Sarebbe interessante creare una sezione del forum e/o del sito dove si possano caricare i RAW senza alcuna lavorazione di sorta, dove l'utente medio può andare a scaricarsi il file e maltrattarlo come preferisce.
Qua dentro, a partire dal padrone di casa, c'è gente che sa usare una macchina fotografica... sarebbe molto più interessante che usare i perennemente pessimi samples pubblicati dai vari Dpreview & co. ;-)


saranno i soggetti o i colori degli scatti più gradevoli non so

O sarà il proprietario e come lavora il file. Se guardi le foto di N. Cavallaro, per esempio, vedrai che rivedi le tue posizioni su GX9 e 12-60... ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 21:07

Ho visto che in tema di dimensioni z5 con 24-200 e Em1 con 12-100 sono quasi equivalenti. E che la Z5 è tropicalizzata, come lo è la Em1. Onestamente, avessi i soldi, la valuterei.


Bisogna contare però che la tropicalizzazione della Z5 sicuramente non sarà al livello di quella che trovi su una K1-II o sulla D5/D6 o su buona parte delle Oly, le Oly sono quelle che assieme alle Pentax sono le top come robustezza e tropicalizzazione anche su corpi non da ammiraglia.

E all'incirca si: il 12-100 come dimensioni e pesi si avvicina molto agli ultimi superzoom per FF, p

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 21:10

Per esempio: da qualche giorno cercavo raw relativi al panasonic 15 1.7 e al fratellino 14 2.5 confrontandoli con quelli della ricoh GR III. E niente: mi sono chiesto cosa ci trovi la gente di così bello nei 2 fissi pana, da tutti osannati (il 14 meno, a dire il vero) visto che praticamente tutti i sample sono terrificanti. Eeeek!!!MrGreen

La GRIII invece si è difesa meglio, ma in certi siti trovi sample terrificanti di quasi ogni macchina che hanno recensito, e parlo di condizioni di luce, momento, foto in generale. Sembra lo facciano apposta a cercare il momento peggiore! MrGreen

Ho appena dato un'occhiata alle foto scattate con il 12-100. Viste a tutto schermo, senza zoomare, sono belle, ma moltissimo, e giustamente direi, dipende dalle condizioni di luce presenti. Se però vai a cliccare sulla foto intera a piena risoluzione, dove presente, ci si rende conto di diverse magagnette presenti anche in quella lente lì, non molto diversa, come resa, dallo zoomone nikon. Eeeek!!!

user210403
avatar
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 21:11

in basse luci, cioè proprio dove uno cerca la maggiore superiorità del FF

ancora..... MrGreen
Mettici un bel f1,2 sulla gx9.... Meglio ancora su una G9...
Con 5 stop di stabilizzazione, ottica f1,2 che cosa ti serve di più???
Prendi ad esempio la focale 50mm :
25 1,2 pro e 50mm f5,6 del Nikon 24-200,
Con olympus hai 5 stop di margine sulla Z5 col 24-200.. Metti che col micro riesci a stare a 800 iso, con la Z5 arrivi a 25600....
i fissi non li vuoi.. ( io avevo un fantstico panasonic 25mm f1, 7 da 100 euro.....) gli zoom che fanno al caso tuo sono il 12-100 F4 che comunque è troppo buio.. o i due panaleica 10-25 e 25-50 f1,7..ma costano tanto e non li vuoi...
È difficile così...
A sto punto prendi la Z5 che costa una sciocchezza e mettici il 24-200 e vivi felice... MrGreen
Stesso discorso per Gianluca

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 21:11

Sul 15 forse per via del suo costo e delle dimensioni..

Seppur sui fissi micro sinceramente trovo molto meglio la combo Zuiko 12 mm f2, 45 mm 1.8 e 60 mm 2.8 per rimanere su ingombri veramente invidiabili e neanche tanto lontani dalla triade Zuiko 1.2 e comunque hai flessibilità:

Il 12 mm ti aiuta nei paesaggi e nella street, il 45 per ritratti ambientati e il 60 per divertirsi con i soggetti più piccoli e anche qualche ritratto meno ambientato perchè no.


avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 21:14

ancora..... MrGreen


ancora mi parli di Olympus, lo vuoi capire che ho panasonic e manco la top di gamma? i 5 stop la gx9 se li sogna , al massimo 2 ne ha!! un f1,2 micro sai quanto viene a costare o gli zoom panaleica che hai citato??

Ha ragione Gianluca, col FF si risparmia di brutto e si guadagna in qualità del sensore. manco la z5 voglio più, voglio la a7RIII col 24-240

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 21:20

Ha ragione Gianluca, col FF si risparmia di brutto e si guadagna in qualità del sensore. manco la z5 voglio più, voglio la a7RIII col 24-240


Fino ad un certo punto però, la Canon RP per esempio costa similmente alle ammiraglie M4/3 però non ti da quelle prestazioni da vera FF come ti aspetteresti da una Z5 o anche dalla sua sorellona EOS R.

La Z5 ha il vantaggio di usare forse il miglior sensore FF sul mercato come rapporto gamma dinamica/costi/ISO (il famoso Sony 24 mpx usato anche dalla A7 III e dalla Z6)



user210403
avatar
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 21:24

manco la z5 voglio più, voglio la a7RIII col 24-240

Di male in peggio...
Vuoi un sensore più performante, sul quale montare un fondo di bottiglia... MrGreen
I 2 stop ce li avrai con sony... Non con la gx9 ne hai almeno 4
Quindi ricalcolando :
Tra il 25mm f1, 7 panasonic e 24-240 diventano circa 6 stop di differenza, inoltre la riii non è pulita come la Z5 ad alti iso, e il 24-240 in confronto al 24-200 è un cesso...

Dalle stelle alle stalle, e poi nel porcile... MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 21:25

Chi ha parlato di rp? Anch'io però fra le due penso sia piu appetibile la nikon anche se come af pare sia meglio la rp anche in basse luci.


Vuoi un sensore più performante, sul quale montare un fondo di bottiglia...


così mentre scatto bevo pure;-)

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2021 ore 21:26

La RP lato AF è avvantaggiata per via del Dual Pixel (anche sulla mia M100 il Dual Pixel fa ottimi risultati)

L'ho citata perchè si stava iniziando a parlare di FF entry level e ad oggi è la FF più economica sul nuovo, la Z5 dovrebbe essere un filo più costosa però offre anche di più


Vuoi un sensore più performante, sul quale montare un fondo di bottiglia... MrGreen


Il 28-70 3.5-5.6 è abbastanza fondo di bottiglia? MrGreen



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