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Per gli stomaci forti del bianco e nero


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avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:23

quasi mi vergogno ad utilizzare la nik collection con silverefex per fare i miei bn


Io invece la trovo ottima. Ed è pure implementato il Sistema Zonale.




In ogni caso, giusto per dire anche la mia riguardo il tema originale, per me i B&N "migliori" sono quelli che partono da un bella immagine HDR.

user120016
avatar
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:25

qui abbiamo visto solo moonrise over non ricordo cosa e abbiamo stabilito che le facesse tutte uguali.


Hernandez, era moonrise over Hernandez... ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:26

interessante discussione ... seguo

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:29

Forse c'è un fraintendimento sulla tecnica per ottenere il B/N.

Quello che sto sperimentando io è agire sui colori, quindi non è pensabile di avere in partenza un file in B/N perchè tutto il procedimento si basa su "colorare" l'immagine e poi agire su di essi per ottenere quello che si desidera in monocromo.

Non ho detto che sia la tecnica corretta (anche perchè mi è venuta in mente due settimane fa) e se ancora non l'ha usata nessuno, evidentemente qualcosa non funziona in quel metodo.

E Comunque si tratta anche di trovare la "misura" che non crei squilibrio nell'immagine.

Enfatizzare troppo il cielo a volte crea disquilibrio.

Devo fare altre prove con altre immagini


avevo capito come operavi, anche io facevo spesso così (soprattutto con ACR che ha una scala di grigi strana...).
Ora, dopo aver "calibrato" la mia scala di grigi il passaggio secondo me è molto piu semplice.
Un esempio.... ho convertito direttamente il jpg con il mio preset senza toccare assolutamente nulla, secondo me c'è una buona rispondenza tra colori e gradazioni di grigi








user207512
avatar
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:29

Non ho detto che sia la tecnica corretta (anche perchè mi è venuta in mente due settimane fa) e se ancora non l'ha usata nessuno, evidentemente qualcosa non funziona in quel metodo.


In realtà è una tecnica che usano in molti, bisogna sempre fare attenzione perché se carichi troppo i colori poi hai meno spazio di manovra dopo la conversione; infatti su internet ci sono vari tutorial che utilizzano tecniche di questo tipo e spesso applicando lo stesso metodo vengono fuori delle cose inguardabili.
Il punto è proprio trovare la propria misura, qualunque sia il metodo scelto.
In linea di massima il ragionamento di Alessandro Pollastrini è corretto, poi ogni caso è a sé e bisogna lavorarci sopra.

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:29

Hernandez, era moonrise over Hernandez... ;-)

vedi che quando ti pesa il culo aprire la tab di google poi si trovano lo stesso le cose? :)

(peraltro leggevo proprio l'altro giorno la scheda di quella foto qui: www.goodreads.com/book/show/20504.Examples , e confermo quello che dicevo sopra: "alla fine tutte le sue foto erano così" manco per nulla)

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:31

Si Gian Carlo, il tuo esempio è perfetto.

Però c'è da dire che quella foto è un esempio "facile", ci sono colori ben distinti in aree ben delineate.


avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:31

@GincarloF questa operazione tecnica come viene realizzata? ho visto alcuni post indietro dove hai inserito la scala ma poi alla fine come si fa la conversione? io utilizzo solo c1 e Ap quindi se viene fatta con altro sw puoi soprassedere

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:32

La Leica Monochrom ad un B&N fatto bene ci va vicino, il crucco della Leica che l'ha profilata ha fatto un buon lavoro, tira fuori dei buoni B&N, ma anche quella non ce la fa a farlo veramente fatto bene, meglio farseli da sè o rimettendoci le mani su quelli della Monochrom.


Per dovere di cronaca: La Monochrom, come qualsiasi altra fotocamera non sensibile al colore, non ha un profilo.
Perché ovviamente non c'è nulla da profilare, non si passa dalla fase di caratterizzazione.

L'unica cosa che agisce sul raw della Monochrom è la curva di contrasto ACR, la stessa che viene applicata in ogni profilo Adobe Standard.
I crucchi della Leica non hanno fatto manco quella...

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:36

L'unica cosa che agisce sul raw della Monochrom è la curva di contrasto ACR, la stessa che viene applicata in ogni profilo Adobe Standard.
I crucchi della Leica non hanno fatto manco quella...


Non l'hanno fatta per tenere basso il prezzo delle loro fotocamere :-P

user120016
avatar
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:44

@Tycos, sono molto affezionato a quella foto, alla sua storia, raccontata dallo stesso Adams...
Diversi anni fa, in un viaggio (motociclistico) coast to coast, ho deciso di ripassare appositamente dal New Mexico e da quei posti per provare a replicare la foto. Peccato che negli anni abbiano modificato il tracciato autostradale e che la crescita di alberi ed arbusti abbia stravolto il paesaggio... Risultato, ammiro l'originale e va bene così ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:57

@GincarloF questa operazione tecnica come viene realizzata? ho visto alcuni post indietro dove hai inserito la scala ma poi alla fine come si fa la conversione? io utilizzo solo c1 e Ap quindi se viene fatta con altro sw puoi soprassedere


è più difficile da dire che da fare.....

- Scaricati la scala dei colori (semmai te la invio...) e, se vuoi, anche quella di grigi giusto per confrontarla con quella che ti creerai
- Vai sul tuo SW e convertila in BN, se ti appare la scala di grigi corretta, non devi fare nulla
- Vado a memoria, mi pare che C1 e Luminar siano OK, invece con ACR (quindi anche LR), Silkypix, DxO e Affinity non c'è corrispondenza
- se non c'è corrispondenza si agisce sui singoli cursori dei colori per creare la scala di grigi tipo quella che ho postato, l'importante è che ci sia gradualità,
- salvi quelle impostazioni come preset ed il gioco è fatto

Qualcuno si ricorderà, agli albori della TV a colori, che quella scala era nel segnale RAI, serviva a tarare i TV in BN di quel periodo secondo una valida scala di grigi


avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 17:00

......L'unica cosa che agisce sul raw della Monochrom è la curva di contrasto ACR, la stessa che viene applicata in ogni profilo Adobe Standard.
I crucchi della Leica non hanno fatto manco quella...


ma allora sono proprio bas.tardi dentro!!!!;-);-):-P


Non l'hanno fatta per tenere basso il prezzo delle loro fotocamere :-P


ah vero... non ci avevo pensato:-P

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 17:03

Hernandez, era moonrise over Hernandez


Ma a quale versione fate riferimento?






;-)

user207512
avatar
inviato il 05 Maggio 2021 ore 17:08

Stavo per chiederlo io.

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