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Perchè i tele sono bianchi?


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avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 9:05

Comunque, giusto perché c'è sempre qualcuno che tira in ballo l'eccessiva tendenza alla dilatazione della Fluorite*, ora i supertele Nikon implementano TUTTI almeno una lente in Fluorite.
E non mi risulta che i nuovi tele "F" siano verniciati di bianco.

*) i problemi della Fluorite sono altri: in primis l'elevata igroscopicità e, in secundis, la notevole fragilità strutturale che impongono, per esempio, che la lavorazione, e la succesiva posa in opera all'interno dell'obiettivo, avvengano rigorosamente sotto vuoto, e quindi anche l'impossibilità di adoperare una lente del genere in quello che è il suo alloggamento naturale, ossia la posizione frontale... problema quest'ultimo che comunque si risolve grazie a un vetro piano posto anteriormente alla prima lente che, alla faccia di chi afferma che un filtro degrada la qualità dell'immagine, funge proprio da "Protector" ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 9:13

Comunque Calimero, il mio TAMRON 150/600 G2, era molto avvilito dopo aver letto questa discussione perchè lui è nero, mentre tutte le altre sue sorelline lunghe ottiche sono bianche.

L'ho consolato dicendogli:

“Calimero, Tu non sei nero, sei solo sporco!”.


avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 11:43

Favoloso ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 11:31

Non c'è nulla da fare in Italia siamo tuttio dietrologi...se non troviamo qualcosa di "oscuro"MrGreen non siamo contenti... Che il marketing faccia cose "oscene" è risaputo, ma trovare teorie dietrologiche quando si tratta solo di "...logiche" (dipingere di bianco un tele che contiene lenti di fluorite di grandi dimensioni, notoriamente più sensibili di quelli di vetro "normale" risulta molto più facile ed economico di altre soluzioni) fa "più furbi"MrGreen

Tra l'altro all'epoca era considerato professionale tutto quello che era nero... Magari poi anche il fatto di distinguerli può essere passato per la mente, ma secondo me la realtà era la prima versione quella + logica data dalla Canon

avatarsupporter
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 14:06

La cosa ancora più bella è leggere certi utenti uscirsene con lamentele del tipo "ahhh povero meeee Canon mi costringe ad avere il supertele biancohh e mi tocca spendere i soldiiihhh per la copertura in neopreneehhhh" e poi vanno in giro per tutto il forum a incensare in termini assoluti il 200-600 Sony che - mi risulta - è bianco anche lui, e di fluorite lì non ce n'è...

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 16:43

@Fastgiaco
mi hai dato un ulteriore spunto di riflessione che mi conferma ancor più come valida la semplice spiegazione di Canon(riportata gentilmente da Blackdiamond un pò di messaggi fa) riguardo al quesito di questa discussione:
oggi, come dicono tanti giustamente, alcune scelte di fare bianchi alcuni obiettivi potrebbero essere dettate più che altro da questioni di immagine e marketing in quanto da una idea di obiettivo di livello altro(le lenti dipinte di bianco erano le più grandi ma spesso anche quelle usate anche a scopi professionali, e proprio per cercare di dare un elemento di tutela in più dai problemi che avrebbero potuto causare le alte temperature si è optato per il colore chiaro).
Ma nei primi casi questo "aspetto professionale" assolutamente non valeva: giustamente gli obiettivi professionali erano in gran parte scuri, farli bianchi poteva non incontrare i favori della clientela e delle due sarebbe potuto essere controproducente. Questo ad avvalorare la tesi che il bianco, nelle intenzioni originarie, serviva semplicemente per far scaldare meno gli obiettivi e per questo era stato usato. Non per immagine o moda(come poi invece in diversi casi sarà potuto essere).

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2020 ore 10:12

Una ulteriore controprova può essere quella che i telescopi a specchio (anche quelli meno professionali) sono anch'essi dipinti di bianco , o comunque sono chiari, proprio perchè, gli specchi sono ancora più sensibili al disallineamento causa calore, delle lenti in fluorite di grandi dimensioni...Ai tempi ho usato anche Konica (obiettivi splendidi...) e c'era un tele (200 mm:, mi pare 6,3!) che aveva una lente in fluorite naturale di piccolo diametro, mentre Canon in quegli anni mise a punto una tecnica di "accrescimento" artificiale dei cristalli di fluorite per poter usare lenti anche di diametro notevole le quali avevano il problema di essere tanto più sensibili al calore quanto più grandi erano,...tutto qua!;-)

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2020 ore 16:12

Chiaro e limpido!!! Cool

Bax-r sei soddisfatto di queste 11 pagine di forum in cui davvero si sono affrontate tante possibiliità e sfacettature al tuo quesito? L'avrestii detto? MrGreen

user209843
avatar
inviato il 13 Dicembre 2020 ore 18:05

Secondo me arriviamo a tutte e 15 MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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