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Non mi fraintendere. La qualità del pixel shift della s1 è altissima e io lo uso sempre quando posso (e quando serve naturalmente) perché a parte la maggiore risoluzione, a mio parere ha una resa migliore nelle transizioni tonali, un file con meno rumore e probabilmente anche un guadagno in gamma dinamica. Anzi forse quello della Panasonic è uno dei pixel shift meglio implementati (da qualche parte un membro di juza aveva fatto delle prove tecniche abbastanza serie sull'argomento).
Il focus staking lo puoi fare in camera ma se vuoi già il file unico fuso in camera credo tu possa solo in forma 6k jpeg. Altrimenti puoi impostare i passi e scattare una raffica. Ti ritrovi così i raw (o i jpeg o entrambi) da lavorare poi in post. ti segnalo questa discussione: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3745537&show=last#21786630
Gli ambiti dove il pixel shift è sicuramente utile sono architettura, riproduzione di opere d'arte (sia piane che tridimensionali), paesaggi statici, fotografia industriale, ecc... Poi a seconda di come il PS viene implementato ed elaborato l'utilizzo può essere ampliato. Magari una F1 che imbocca una curva ad alta velocità non è l'uso più adatto ma non manca l'utilità altrove. Mi trovo spesso a dover riprodurre opere d'arte di tipo molto eterogeneo e non avendo il pixel shift a disposizione (per ora) devo dire che me ne rammarico molto.
400 megapizel raw se si fa un servizio poi ci vuole il pc del pentagono per sistemarle
user14103
inviato il 26 Novembre 2020 ore 19:24
“ La foto del quadro (molto bello complimenti) di Karmal non fa eccezione al quel senso di sostanziale morbidezza che riscontro nelle foto in pixel shift. „
beh li con una post accurata puoi anche sorvolare oltretutto il pixel shift ti permette di ritagliare a piacimento porzioni di immagine senza perdere dettaglio... karmal.prodibi.com/a/4ykr8wj88ro1dvl/i/lvoe2rrwlxjl5j0
Io mi accontento dei 240 megapixel della sony A7RIV che tra l'altro non uso mai perchè un file di questa portata pesa quasi 2 giga oltre che impiega 5 minuti tra l'unione dei file ed il salvataggio con un pc a 16 mega di ram, quindi per noi mortali penso che non sia proprio così vitale
“ cosa ve ne farete di tutti questi megapixel???mah
Cerchiamo di avvicinarci alla bellezza della visione umana...forse ;-) „
(Gambon)
Il 'forse' e la faccina fanno capire che Gambon scherza. Ne ha tutte le ragioni, perché l'occhio ha un potere di risoluzione che corrisponde a circa a 16-18 megapixel. Quindi abbiamo un paradosso interessantissimo: oltrepassata quella soglia, la fotografia non può essere vista interamente: o si guarda l'immagine approssimata della composizione, o si guarda l'immagine perfetta ma scomposta, non si possono avere entrambe le cose (le foto di Karmal ce lo fanno capire perfettamente).
La visione umana è altro, ed effettivamente è bellissima - oppure la troviamo bellissima perché ci siamo evoluti in un certo modo.
“ il pixel shift ti permette di ritagliare a piacimento porzioni di immagine senza perdere dettaglio... „
(Karmal)
Per il paradosso di cui dicevo col ritaglio non si perde dettaglio, ma si ritrova , perché l'immagine totale ha un dettaglio invisibile all'occhio umano.
“ Con un sistema simile la foto finale avrà quindi una nitidezza uniforme dal centro ai bordi? „
La considero più una domanda che voglia risolvere un dubbio di concetto(anche perchè con apparati di ripresa di questo tipo andarsi poi a spingere a cercare i limiti di nitidezza e risoluzione... diventa poi come una perversione fine a se stessa).
Io non uso questo sistema medioformato ma ti rispondo a senso.
Il concetto dell'uniformità tra centro e bordi è paragonabile alla fotografia senza pixel-shift o di altri formati fotografici, pure in un sistema medioformato utilizzando la modalità di ripresa pixel-shift, l'uniformità di resa tra centro e bordi dipenderà dall'obiettivo. Fisiologicamente anche le migliori ottiche hanno spesso una differenza di resa tra centro e bordi che generalmente varia ai diversi diaframmi. Non è solo il sensore che fa la foto.
Comunque ho sentito parlare molto bene delle ottiche Fuji GFX... e non dubito abbiano una qualità elevata: non avrebbe molto senso fare un medioformato e poi proporre in abbinamento delle ottiche scadenti.
Quindi direi che non avresti molto da preoccuparti per la nitidezza ai bordi. In generale. O immagini di dover croppare una piccola parte del fotogramma sul bordo per doverci fare delle gigantografie? Perchè allora potrebbe facilmente essere che al centro del fotogramma otterresti comunque un risultato un pò migliore.
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