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Auto anni 80/90 erano davvero indomabili?


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avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 13:44

La sicurezza odierna ti permette di andare a 180 km/h con meno rischio dei 130 km/h di quegli anni passati ..

Ho una semplice Audi A3 da 110 cv 1.6 Diesel ed ho dovuto impostare un avviso acustico per quando supero i 200 .. perché in alcune autostrade nemmeno te ne accorgi.
Silenziosa, leggera e precisa, sembra di andare piano e invece ....

Quindi penso che i sistemi di controllo, aiuto alla guida come l'anti slittamento, sistemi di controllo, abs, sistemi di aiuto alla frenata, siano indispensabili! Oltre che utilissimi!

E ben vengano anche i più moderni che ti avvisano se hai un colpo di sonno facendo vibrare sedile e volante, o quelli che tengono la carreggiata con una telecamera che segue le strisce, o quei sistemi che permettono all'auto di frenare da sola se stai andando a sbattere contro l'auto che ti precede.

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 13:47

E che ci hai messo sotto? Che non li supera mica di serie Sorriso

avatarsupporter
inviato il 19 Aprile 2020 ore 14:16

Ho una semplice Audi A3 da 110 cv 1.6 Diesel ed ho dovuto impostare un avviso acustico per quando supero i 200 .. perché in alcune autostrade nemmeno te ne accorgi.
Silenziosa, leggera e precisa, sembra di andare piano e invece ....


Io sulla Golf 2.0TDI l'avevo impostato a 180 (e la Golf li passava ;-)), una sera tornando dalle vacanze - vinto dal sonno - feci guidare mia moglie, ricordo di questo beep insistente che mi tormentò tutto il viaggio...MrGreen
Alla mia lamentela sul fatto che in quel tratto (A14 da Vasto a Giulianova) ci fosse il tutor, la risposta fu che non l'aveva mai sopportato, nemmeno all'università Cool

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 14:30

SorrisoSorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 16:27

MrGreenMrGreen la penso esattamente come tua moglie Otto MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 16:38

@cesare c
“ E che ci hai messo sotto? Che non li supera mica di serie ”

Dici a me? :-P
Ti assicuro che è originale ..
l'ho acquistata in Germania ma non penso cambi nulla!
Fa 220 la mia ..arriva facilmente a 180 poi sale più lentamente fino a 220 circa ;-)

@otto
Troppo forte tua moglie MrGreen
Comunque la golf dovrebbe essere la versione vw dell'a3 più o meno ..

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 19:59


La sicurezza odierna ti permette di andare a 180 km/h con meno rischio dei 130 km/h di quegli anni passati ..

Non proprio: a 180km/h gli spazi di arresto di una vettura odierna sono superiori - e non di poco - a quelli di un veicolo di pari categoria degli anni '80 e '90, a 130km/h. L'energia cinetica varia con il quadrato della velocità, e vi sono dei limiti alle decelerazioni che un veicolo stradale può raggiungere. Inoltre i tempi di reazione del conducente rimangono i medesimi, sia a 130 che a 180km/h, per cui si deve tenere anche conto dello spazio percorso dal veicolo nell'intervallo temporale necessario al conducente per percepire il pericolo e frenare: a 180km/h tale spazio è maggiore, rispetto a 130km/h (5m contro 3,6m, per ogni decimo di secondo).

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 21:45

Questo è senz'altro vero!
Se consideriamo lo spazio di frenata a velocità diversa ed i rispettivi tempi di reazione hai ragione. Infatti sarebbe bene nn correre nemmeno oggi.

Quello di cui parlavo io è diverso:
Le auto moderne sono più sicure di quelle passate in generale.
Per lo stesso impatto il conducente è più protetto di prima.
I sistemi di aiuto alla frenata fanno si che le ruote non slittino ma che frenino perfettamente, senza di esse a 130 potresti per paura frenare brusco e far slittare l'auto e non frenarla.
Per non parlare dei sistemi che frenano l'auto da sola senza l'intervento del conducente e li non serve considerare il tempo di reazione di chi guida.
Ecc ecc ..

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 23:10

Per non parlare dei sistemi che frenano l'auto da sola senza l'intervento del conducente e li non serve considerare il tempo di reazione di chi guida.

ecco... mi riesce difficile immaginare qualcosa di più orribile Eeeek!!! ma si può sempre disabilitare questa cosa, vero? ditemi di sì, vi prego Sorry

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 23:58

Sono optional non devi prenderlo per forza..

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2020 ore 1:59

Io le uniche 2 cose che ho trovato utili sono:

-ABS ultima generazione con ripartitore frenata, quello con cui puoi arrivare nel classico curvone autostradale con coda improvvisa a metà, magari umidiccio, e pestare sul freno a più non posso perché anche a ruote sterzate la macchina non si gira di posteriore ma rimane perfettamente in traiettoria... Fantascienza su un ABS tradizionale... Senza o vai nel muro di lato o nel bagagliaio di qualcuno

-Avviso angolo cieco sui retrovisori

TC, ESP e le mille altre cavolate non le ritengo realmente utili

Soprattutto l'ESP mi ha fatto gran brutti scherzi, idem ABS di vecchia concezione

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2020 ore 11:36

l'ESP mi ha fatto gran brutti scherzi,


del tipo?

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2020 ore 11:42

I 2 secondi di ritardo, quando tu hai già ampiamente corretto la manovra, lui interviene

Su neve è qualcosa di disastroso, ma anche sul bagnato o nella guida sportiva

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2020 ore 13:05

su neve va disattivato ed è cosa nota. A me penso abbia salvato in un'occasione in cui ho dovuto frenare e correggere su superstrada per colpa di × che stavo sorpassando e si è spostato bruscamente sulla sx (ero con RAV 4 2010 e non ho notato il ritardo che dici)

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2020 ore 13:37

I 2 secondi di ritardo, quando tu hai già ampiamente corretto la manovra, lui interviene

Su neve è qualcosa di disastroso, ma anche sul bagnato o nella guida sportiva
con che macchina, scusa Cesare?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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