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Passaggio da sony a7iii a G9


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avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 20:45

sempre meglio di niente

em10 prima serie? Il sensore è quello da 16 mpex. Diciamo che se fai foto statiche va bene. La differenza con le ammiraglie c'è, cambia di molto l'af, stabilizzazione. Poi la em10 prima serie ha solo otturatore meccanico e non ha quello meccanico/elettronico

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 21:36

Come dice Zaimon le differenze sostanziali si trovano al di fuori del file finale.

Sicuramente l'af è la prima grande differenza, poi impugnatura, costruzione, velocità operativa e qualcos'altro sicuramente.

A livello del file finale se lavori fino a 1600 ISO e se non necessiti di crop (comunque leggeri) sono abbastanza simili.

Posseggo sia la em1 mkII che la em10 mkII (che ormai non uso più).

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 21:48

Secondo me sarebbe una pazzia...
Passare da una eccellente tuttofare moderna di ultima generazione ad una macchina sotto certi aspetti molto più modesta.
Che poi ancora ancora dovresti comprarla da 0... Parli di vendere la Sony per prendere la pana.. Per me follia pura.
Al massimo farei lo scambio per la s1

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 21:51

Ma i-dinamic, i-iso, i-vattelappesca quanti sanno di averlo e usano? Per citare i primi che mi sono venuti in mente di Panasonic, così come i filtri sui jpeg di qualsiasi camera da 1000€, Nikon, Sony, Olympus e compagnia bella...quando in LR ad esempio puoi fare tutto meglio, con calma e con il pieno controllo sui parametri a tua scelta.
Quando li vedi pubblicizzare e usare dai testimonial sembrano fare la differenza, ma poi li usi una volta e nella maggior parte dei casi te ne dimentichi quando fai 3 foto al mese...
Poi se fai 1000 foto a settimana magari le sfrutti di più, ma l'amatore medio non se ne fa molto. Il professionista...mah, forse se deve fare i video da testimonial su YouTube

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 12:36

quello che non capisco è se siete fotoamatori e avete poco tempo per scattare, perché non tenete a bada ste scimmie maledette? ? prendere una a7iii se non sei un fotoamatore molto evoluto o un professionista è davvero esagerato! come se comprassi la ferrari per comprare il pane! ad ogni modo io sono un professionista e un foto appassionato e scattò con em1mk2 ma prettamente lavoro con i video con GH5S tra g9 che ho avuto in prova e la m1mk2( a cui adesso hanno messo il firmware nuovo che l'ha resuscitata) preferisco l'olympus. se vai da RCE foto ti valutano la tua attrezzatura gli dai la a differenza è ti fai vendere una em1mk2 ma ricorda che a meno di scattare in jpeg e te ne freghi, i raw delle mft bisogna saperli maneggiare e ancor prima bisogna saperci scattare e bisogna avere le lenti giuste per non rimanere delusi quindi ti servirebbe ancora più tempo e se questo tempo non ce l'hai (se è una passione la voglia e il tempo si trovano eh) o scatti in jpeg o prenditi una fuji x-t2 o x-t3 che permettono di ottenere risultati con meno pensieri.

mentre il mio parere sul mft è assolutamente positivo e anzi nella mia vita ho imparato che quando non hai l'auto più veloce in una gara o in questo caso la fotocamera poi pazzesca che fa tutto perfetto, sei spinto a migliorare te stesso e tutto il processo di elaborazione imparando tantissimo. le macchine scarse o non al top sono la miglior palestra per un foto amatore così come avere obiettivi scrausi perché se la passione è grande cercherai di migliorarti come non mai e ti prendersi grandi soddisfazioni quando le tue foto saranno meravigliose e chi ha il mega mostro pensa solo a croppare al 100 e godere e stop

user124620
avatar
inviato il 13 Settembre 2019 ore 13:49

ancor prima bisogna saperci scattare


queste frase mi ha incuriosito, che "precauzioniMrGreen" usi prima dello scatto?
stai verso le ombre, le luci, tieni diaframmi minimi o massimi da non superare, iso magari...levi qualche impostazione per le vibrazioni sullo scatto... ecc...

dimmi pure che bramo di informazioni/consigli MrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 13:54

MrGreenIn questo ultimo anno le cose sono cambiate un attimino quando l'ho presa di una scelta ponderata e matura in parecchio tempo, Consip del fatto che potevo dedicare il tempo che volevo alla fotografia, elaborazione ecc ecc... Ora per una serie di cose la condizione economica è leggermente cambiata e questo non mi permette più di investire come avevo pensato inizialmente in ottiche degne della A7III e di uscire a fotografare spesso, oltre al fatto stesso che si è ridotto il tempo per le uscite.
La post, fotoritocco smanettamenti vari con foto antiche e moderne invece a me piace farle e tutt'' ora lo trovo il tempo per quello... certo ritoccare/fare post a foto di eventi mi scoccia a dir la verità ( ho ancora le foto del 60° di mia madre da elaborare da 1 mese ahahaha), per cui ho anche pensanto di scattare in jpg a quel tipo di situazioni, ma poi ho bisogno sempre di recuperare qualcosa ecc ecc per questo scatto in jpg+RAW ma in realtà è raro che non usi il RAW.

Per cui scattare solo in jpg per me sarebbe limitante.

Per il discorso A7III ovviamente mi piacerebbe tenerla, ma con le ottiche che ora non "divertente" come vorrei, oltre ad essere un peccato usare la Ferrari solo per andare solo in ufficio ;-)

Per cui l'idea è stata quella di vederla per un sistema divertente/completo per le mie esigenze facendomi rimanere in tasca qualcosa o al massimo fare uno scambio completo.

Per fare un paragone con le auto:
è come se vendessi una Ferrari porche o simili, poiché la uso solo per recarmi in ufficio e fare qualche viaggetto, per prendermi una Skoda Octavia, che mi porta nello stesso posto ma con una velocità (non sempre necessaria) e lusso inferiori ma sempre con una certa comodità.
Certo potrei prendermi anche un matiz o una panda per farlo, sempre a destinazione mi porterebbero ma cambierebbe il comfort, stabilità sicurezza... E un certo grado di scimmiositá MrGreen

Per il discorso M43 parto da zero, non ho mai avuto a che fare con i suoi file, per questo prima del passaggio sto cercando di capire alcune cose, oggi e domani vedo un po' di cose e mi farò un giro con la e-m10 di mia cugina e inizierò a metterci mano.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 13:56

io smanettavo in pp con la compatta e jpeg, smanetto ora col m4/3 raw + jpeg, penso smanetterei ugualmente col FF, non è questo il punto discriminante

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 14:10

Si per carità, anche io ho smanettato con i jpg e lo faccio anche ora, solo che mi sono abituato col RAW non voglio tornare indietro ora che conosco le possibilità. Volevo dire solo questo.

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 14:34

kondalord, allora per quanto riguarda gli accorgimenti, in post ad esempio lightroom spacca mezzo mondo con la nitidezza facendo credere a un non esperto che le mft abbiano rumore a 200 iso! ci ho bestemmiato in paio di giorni installando tutti i programmi del mondo per vedere come trattassero i raw( questo non me l'ero mai chiesto quando avevo la 5d3 quindi come vedi il mft ha ampliato la mia cultura già una volta) qui sul forum c'è tanta robba ma sulla nitidezza dipende dalla foto se hai dettagli finì o persone quindi ti prendi la foto e giochi con il pannello dettagli di LR (per em1mk2 uno del forum che trovi nella pagina della bibbia olympus, ha postato un profilo base PAZZESCO da cui parto per post produrre) poi prima dello scatto devi sapere che ovviamente meno iso meno rumore ma cmq il rumore delle mft e della oly nello specifico è più una grana pellicola e quindi se tu tenti di emulare il dettaglio e il resto della a7iii stai sbagliando tutto! questo sistema ti porterà, qualora approcciassi in modo maturo, a cambiare la tua visione di foto e conoscendo i suoi punti deboli, a sfruttarli a tuo favore ( cambi stile! e interpretazione delle foto).
altra cosa, le mft con ottiche di qualità, hanno una nitidezza spaventosa sempre e comunque proprio perché il sistema a tiraggio corto che ora è di moda, l'ha inventato olympus 10anni fa! questo ne giova anche nella uniformità ottica (un'ottica scarsa su ff fa pena distorce a bomba e nitidezza da schifo mentre una scarsa su mft ha altri limiti ma le distorisioni e vignettatura te li scordi su mft anche perché appena importi le foto i profili vengono già applicati e non devo fare nulla). quello che ti consiglio è se vuoi davvero passare da a7iii ad un sistema non ff, ti consiglio vivamente di reinvestire in te stesso! e Vedila come un'opportunità e non come un limite che ti stai dando. da quando ho mft ho imparato a post produrre in modo più accurato e attento! anche perché la fissa dei 100% è una fissa da amatori! le foto che scatti le vedrai al max su tv o pc 4k (tipo 6 mega pixel sono ora nn ricordo esattamente) o le stampi al max su a4 ( e la definizione di una stampa è anni luce sotto quello che la risoluzione ti da quindi rumore, problemi ecc sono solo menate!) io ancora ho foto fatte con una 1000d che sono pazzesche i limiti mi hanno sempre aiutato a migliorare non mi sono mai fatto mettere sotto da essi.

scusa per il poema ? cmq ti consiglio ugualmente la m1mk2 alla g9

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 14:39

ahhh dimenticavo!! non ti azzardare a provare la m10 mark 1!!!! ti faresti un idea sbagliata! te lo dice uno che aveva la m10mak3 e obiettivamente è troppo consumer nei file e nel suo funzionamento! bellissima da portare in viaggio ( l'ho fatto con un leica 15mm f1.7 e stop) ma la resa è davvero un'altra cosa rispetto la m1mk2

se trovi un negoziante serio ( come fotoluce da noi a Catania) te la fa provare insieme a qualche ottica ma cmq se te lo dice un professionista che la cosa si può fare e che ci lavoro figurati se non va bene per te che non hai i clienti col fiato sul collo ? ahaha

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 15:49

Poty noti tutta questa differenza nel file tra la em1 ed em10?

Io ho sia em1 mkII che em10 mkII e le differenze non sono enormi fino a 1600 iso, pur essendoci comunque qualche miglioria sulla top di gamma ovviamente.

user124620
avatar
inviato il 13 Settembre 2019 ore 16:05

se sei di milano c'è New old camera che lasciandogli un doc di identità ti lascia la macchina da provare per milano.
per il paragone ferrari octavia.....mmmm...provala la Omd 1 mkii...poi ridimmi il nome delle 2 macchine MrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 13 Settembre 2019 ore 18:05

per quanto riguarda la bibbia del m43 io non ho mai condiviso i parametri relativi a nitidezza e rumore.
Per gli scatti a iso base consiglio di abbassare lo slide dettagli da 25 a 15. Raggio a 0,7 e mascheratura con il tasto alt in base all tipo di foto. La riduzione per luminanza circa a 10.
Così facendo si leva la granella e a questo punto si può spingere lo slide fattore a quantità impensabili e il dettaglio rimarrà solo dove occorre (a volte lo spigo anche a 60!!!) senza produrre schifezze. In LR è lo slide dettagli che va dosato!

Provare per credere.

PS il tiraggio corto non centra un tubo!

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 21:57

guarda la m10mk3 ha il sensore 16mpixel io quando ci ho lavorato in condizioni di luce tipo ad una laurea, mi hanno fatto cagare le foto xd oltre al fatto che a persona ferma nel leggio ripetendo messa a fuoco e scatto sbaglia una foto ogni 3! poi l'ho portata in viaggio in Montenegro con tutta la luce possibile e i panorami non li ho trovato affatto ben incisivi. sarà un insieme di fattori cioè meno mega pixel e sensore cmq inferiore poi mettici tutto il resto come wb fuoco ecc e la frittata è fatta...considera che mi portavo la gh5s per scattare foto che ha solo 10mega pixel! la preferivo nettamente alla m10mk3! ma tipo la notte col giorno (ovviamente ti scordi ingrandimenti ?) poi cmq l'ho testata bene e con tutte le ottiche pro tra cui il 15 panaleica f1.7, pana 12-35 f2.8ii, 35-100 f2.8ii, 50 f1.7, nocticron leica 42.5 f1.2 questo è il mio corredo da lavoro. mentre la m1mk2 ci si lavora alla grande bellissimi incarnati ( con il profilo ad hoc trovato qui sul forum) risoluzione giusta (20 sono più che sufficienti) io né sui neri né sulle alte luci vedo questo gran dramma! ci si lavora tranquillamente con lr ci faccio quello che mi pare poi certo se sbagli una foto hai sbagliato in partenza e quelle le cestino chi se ne frega ma quando sbagli qualcosa si parla di mezzo stop o 1 stop di recupero (appunto sapendolo impari ad essere più bravo anche in questo) e non ci sono problemi di sorta poi certo più hai ottiche luminose più il mft gode! un f2.8 è diventato buio oramai! uso solo i fissi per fare video è foto la coppia zoom normale e zoom pana (costati in totale 2000€) al momento nn li sto usando tantissimo perché una volta che innesti il 15 o il 42.5 be.....sono tanta roba! il lo zoom normale lo metto ad esempio per le foto di posa ai saggi (3 l'anno) e lo zoom per il video al saggio perché sono lontano ma se faccio video matrimoniali solo fissi e se esco a fare foto per me solo fissi ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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