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Obiettivi vintage e sensori densi


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avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2019 ore 12:49

C' è sempre il mio se ti interessa.
Solo che tu vuoi il " made in Germany".....

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2019 ore 14:50

cosa possiedi Giuliano?

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2019 ore 15:28

Contax 300mm. F. 4.0 made in Japan.
Perfetto come nuovo.

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2019 ore 16:07

Leone, visto che hai il 300 Zeiss, immagino il Contax 300 f4, cosa mi puoi dire della resa sulla Sony? È da un po che sono tentato di prenderlo ma mi frena il fatto di non sapere come se la cava sui sensori moderni, l'ho avuto in passato su 20mp ed andava bene. Grazie!

Nell'uso che ne faccio io, paesaggio a distanza, che è la situazione più difficile, eccellente, ma il mio è Germany MrGreen

user36220
avatar
inviato il 11 Marzo 2019 ore 16:45

Appunto, Giuliano, lo voglio made in germany, quindi perché insisti?

Grazie mille Leone! ;-)

user92023
avatar
inviato il 11 Marzo 2019 ore 17:19

In effetti, non può che andare bene: costruzione tele, poco luminoso=ottimamente telecentrico! Esattamente come spiega, puntualmente & chiaramente il mio amico Paolo! La risolvenza non c'entra una cippa (ce n'era a str@foxxere fin dagli anni '70!)! Ciò che importa realmente è la telecentricità...come dice Paolo! Ho cominciato ad "imparare" queste "ipotesi" (ancora come dice GIUSTAMENTE Paolo!), fin dai primi anni 2000, leggendo dichiarazioni di matematici della Leitz, e chiedendomi come mai i progettisti Zeiss, nel progettare un "normale" (il 55 Otus), ricorressero ad uno schema "Distagon" (notoriamente specifico per grandangolari RETROFOCUS), anzichè utilizzare lo stra-collaudato - e fino ad allora MAI SUPERATO- schema Planar (tipico per schemi normali-medio tele, tra l'altro inventato proprio da loro stessi)!
Ciao. G.
P.S.:è da notarsi che il problema di una grande telecentricità (si tratta di un più o di un meno, NON di un on/off, si/no/ acceso/spento) si riscontra FORTEMENTE NON solo sull FF da 50.6 (o PIU') "megapizze", ma ANCHE & SOPRATTUTTO, con le APS-C che, dalla 7 D Mk. II -20 mpxs- in poi, hanno una dimensione-pixel a livello (o peggio) delle formato Leica super dense!
P.S.2: il mio Zeiss 300/4.0 è...GERMANY (e NON lo vendo!)!!!!

user120016
avatar
inviato il 11 Marzo 2019 ore 18:15

Ma... di quale versione del 300 mm Zeiss parlate? Sembra che stiate parlando del sacro graal... Anch'io ne ho uno, ma non è stato così difficile trovarlo...Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2019 ore 18:21

300€ su ebay.

user36220
avatar
inviato il 11 Marzo 2019 ore 18:24

Ma no, infatti, non è difficile da trovare. Però io sono pignolo, lo sto cercando perfetto, o quasi, made in germany e con scatola, e questo restringe parecchio il campo. Su ebay sponda Giappone se ne trovano senza problemi, solo che poi c'è da pagare le spese di importazione. Non ho fretta, quando capita un'occasione in Europa me lo prendo.

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2019 ore 19:41

Semt , non sto insistendo.
Posso però affermare che il made in Japan va pari al made in Germany.
Posso?

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2019 ore 20:23

La richiesta ( legittima, per carità) collezionistica
va ad inficiare negativamente il discorso della convenienza economica di certe ottiche ( direi quasi tutte) vintage, specie quelle blasonate.
Insomma, chi compera per collezionismo deve aspettarsi prezzi più alti ed a volte altissimi.
Da un punto di vista fotografico però , il maggior esborso non porta nulla di più.
È bene segnalarlo.
A volte si pagano per gli imballi cifre molto alte.
Ma con gli imballi non si fotografa.

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2019 ore 21:22

ti posso chiedere a quanto li vendi Giuliano anche in privato se vuoi ... sto cercando un tele per paesaggi...

user120016
avatar
inviato il 11 Marzo 2019 ore 22:46

Però io sono pignolo, lo sto cercando perfetto, o quasi, made in germany e con scatola, e questo restringe parecchio il campo.


Se lo cerchi per la bacheca delle collezioni, posso capirlo e ti do ragione ma se ti serve per fotografare, basta che le lenti siano pulite, esenti da graffi, muffe o funghi, che non ci siano tracce d'olio sul diaframma, che la ghiera sia fluida. Per il resto, come scrive Giuliano, è solo una inutile levitazione del prezzo per motivi extrafotografici.
Ti porto due esempi: ho comprato il Telyt 400 mm per Leica R usato. Ho fatto ferro e fuoco per trovarlo perfetto come scrivi tu. Ed in effetti lo era. Ma questa perfezione mi costò e non poco. Poi, alla seconda o terza uscita, inavvertitamente scivolò sul passamano di una staccionata provocando dei graffi evidenti sul barilotto. Nessun danno alle lenti ma la perfezione andò a farsi benedire. Qualche tempo dopo cercavo un APO Telyt 180 mm sempre per Leica R. Ne trovai uno in condizioni ottiche molto molto buone ma ad un prezzo stracciato perché il barilotto era stile post-bellico, con molti graffi e vernice sparita in molti punti. Non aveva la scatola e nemmeno i tappi originali. Dal punto di vista della resa fotografica pari al nuovo ma con circa 600 mila lire in meno rispetto all'usato del tempo a causa dei difetti elencati. Perché i collezionisti non l'avrebbero mai comperato. Ripensando al Telyt 400 ed al fatto che le ottiche, usandole sul campo possono rovinarsi, non ci ho pensato due volte e l'ho preso. A distanza di anni, fa piangere a guardarlo ma gli scatti che tira fuori fanno cadere la mandibola per l'estrema correzione. Figuriamoci in mano ad uno bravo...
Penso di aver reso l'idea. ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2019 ore 6:59

Hai reso benissimo l' idea.

user120016
avatar
inviato il 12 Marzo 2019 ore 8:34

Già che siamo in tema Zeiss-contax, secondo voi è giustificata la differenza di prezzo tra un 135 mm Sonnar, mediamente sui 200 $ contro un Planar a non meno di 6-700$?
C'è solo un f/stop di differenza o ci sono altre caratteristiche che non conosco? Perché mi pare che entrambi abbiano il trattamento *T delle lenti...
Attingo alle vostre conoscenze!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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