| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:21
Paco, ma tu hai mai letto le specifiche tecniche del sensore? Sai quanti bit ha? Conosci il problema degli artefatti del Raw compresso Sony? Altrimenti è inutile continuare a dire le stesse cose. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:22
Sai, di quello che dice nove53 mi importa zero, tanto l'ho bloccato... Strano che in centinaia di commenti nessuno ha detto che hanno scritto vaccate, e se permetti, mi fido molto di più di Jim kasson o di quello che ha fatto il sito photon qualcosa che collaborano con dpreview che di quello che scrive qualcuno qui... Ripeto, hanno fatto un articolo apposta, e il loro articolo viene visto in tutto il mondo, e nessuno, a parte due persone qui, ha detto che è sbagliato quello che hanno scritto |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:23
Io lo so e tu? |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:24
Forse facendo un parallelo col segnale sonoro, è più facile da comprendere. Il cd ha una risposta in frequenza (gamma dinamica) che va da 20 a 20000 Hz, che corrisponde alle frequenze percepite (in teoria) dall'orecchio umano. Per far si che tali frequenze siano correttamente campionate si utilizza una frequenza di campionamento di 44,100 kHz. Perché secondo Nyquist ci vuole circa il doppio del numero di campioni affinché il giochino funzioni. Ovvero ogni secondo il segnale sonoro viene diviso in 44100 fettine. L'ampiezza di ogni fettina è rappresentata in un range che va da 0 a 65535 (16 bit), che facendo un parallelo con la fotografia rappresentano il numero di sfumature, per campione. Poi sappiamo bene come è andata. Il suono del cd fa schifo, povero in armoniche (che superano tranquillamente i 20000 Hz, arrivando anche a 100000 Hz), che arrivano al cervello anche per via ossea a contribuiscono a rendere il suono più naturale. Quindi i bit sono passati da 16 a 24 e la frequenza di campionamento a 192KHz ed oltre. Parimenti non capisco perché non si possano catturare più campioni con 16 bit anche in campo fotografico e magari usufruire di una gamma dinamica di 16 ev o oltre. Adesso il limite è dovuto ai monitor che oltre i 10 bit non vanno. Ma siamo sicuri che magari in stampa una differenza non sia percepibile? Lí il fatto che i colori si mischiano e le sfumature sono più continue che discrete, mi fa ben sperare. |
user59759 | inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:26
Black, mi pare che stai facendo un bel pò di confusione. Un conto è l'aspetto puramente tecnico che identifica i due elementi oggetto del dibattito ovvero la gamma dinamica, espressa in ev ovvero il segnale elettrico prodotto dal sensore e il numero di bit dell'ADC, è un altro conto è l'output dell'immagine che include anche altri fattori. Gli artefatti non dipendono dalla risoluzione che comunque è abbastanza alta, oltre a quella dei monitors più raffinati, quanto dalla potenza di calcolo dei processori che riescono a "ricostruire" l'immagine "convertita" dal sensore. Gli artefatti dipendono dal software implementato nella macchina che deve interpretare tutte le situazioni intermedie dove il segnale passa da un livello a quello successivo. Se il software è fatto bene, se la risoluzione è alta, se le ottiche sono risolventi e non introducono distorsioni o disturbi luminosi, se l'esposizione è corretta, se i contrasti sono ben definiti, se, insomma, un bel pò di condizioni sono ottimali, gli artefatti non ci sono o non ci dovrebbero essere. Il numero di bit è un elemento che concorre ma non è il responsabile degli artefatti. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:29
Paco se lo sai perché continui a scrivere 12 visto che il sensore lavora a 14? Nove, che c'entra il software? |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:32
“ Abbiamo gestito i 22-24-30mpx senza IBIS, quello era/è ancora più "tosto", quindi perché aver timore? Eeeek!!! „ Se leggi bene ho scritto che anche su tripod (e quindi togliendo lo stabilizzatore), spesso e volentieri trovo del micromosso negli scatti, proprio a causa della densità del sensore (42mpx). Come me anche altri colleghi. Non oso immaginare quindi con 60mpx |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:34
Boh. Io non trovo micromosso manco a mano libera...Sei sicuro che funzioni bene la tua macchina? |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:35
“ Paco se lo sai perché continui a scrivere 12 visto che il sensore lavora a 14? „ Acquisisce a 14 ma comprime a 12 con lossy, difatto è un 12bit. |
user59759 | inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:36
Vala. E' il rapporto di contrasto che non quaglia. Tu hai posto come valore di contrasto il numero dei valori energetici, o discreti, prodotti dalla conversione ADC a 16. Ma è una tua imposizione non un dogma. Sul fatto che più bit ci sono e più il passaggio tonale appare omogeneo non ci piove. Ma a prescindere dalla gamma dinamica. Se hai una gamma dinamica più ampia vuol dire che dal sensore tiri fuori più tensione a parità di luce. Per sfruttarla meglio questa gamma puoi usare un ADC con più bit, sono d'accordo, ma a parità di bit il passaggio tonale sarà sempre lo stesso, a prescindere dalla ampiezza della gamma dinamica. Perchè i sensori Sony hanno una migliore gamma dinamica dei corrispondenti Canon? Perchè i tecnici di Sony riescono ad estrarre dai sensori una tensione maggiore a parità di luce e di rumore prodotto. Di contro: perchè i sensori Canon non progrediscono nella gamma dinamica? Perché la tecnologia usata da Canon genera maggior rumore elettrico rispetto ai sensori Sony e quindi per filtrarla a livelli accettabili devono tagliare il segnale e ridurre la gamma dinamica. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:37
“ Paco, ma tu hai mai letto le specifiche tecniche del sensore? Sai quanti bit ha? Conosci il problema degli artefatti del Raw compresso Sony? Altrimenti è inutile continuare a dire le stesse cose. „ Ma se il sensore ha dei bit significa che è digitale, allora a che serve un convertitore Analogico/Digitale se il sensore è già digitale? |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:38
E pensare che l'occhio umano può arrivare a percepire quasi 24 f-stop.... Sarebbe interessante sapere come ci si arriva... ma a raccontarlo si andrebbe in O.T.!!! |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:38
“ Perché la tecnologia usata da Canon genera maggior rumore elettrico rispetto ai sensori Sony „ Ergo. Scaffale... |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:39
Paco, esatto! Acquisisce a 14, lo segano a 12 bit e non avendo sufficienti sfumature possono uscire artefatti... Mi sembra chiaro. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:42
Arcanoid... È una domanda seria? La luce raccolta secondo te è digitale? O va convertita in un segnale? |
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