| inviato il 03 Agosto 2018 ore 12:47
@Uly non perdere troppo tempo con 100 +1 o 200 +2, arriverai in un vicolo cieco. Qualche volta funziona, altre no. Se poi lo fai come primo passo per LUT, ancora peggio. Avevo usato Kalpanika + Maketiff di ColorPerfect ed era chiaro che non c'era speranza con ETTR spinti. Puoi limitarti a LUT per 100 ISO e LUT per 200, quello sì. |
user86191 | inviato il 03 Agosto 2018 ore 12:54
esulo un attimo dal topic ettr perché mi sono intrippato sul capire quale é l'Iso nativo del Merrill, prendendo spunto dalla tua scala Uly che 100 iso + 2 ev equivale a 25 iso, non sarebbe logico supporre che siano proprio qui 25 Iso quelli nativi dato che é la massima esposizione registrabile e tutti gli altri siano solo sottoesposizioni se ho detto una cassata e il sole di queste caldo e afoso Agosto |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 12:58
@Fiammifero no, non hai le idee chiare di cosa siano gli ISO, non è il solleone |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 13:07
Credo che gli ISO nativi siano quella sensibilità dove la DR risulta massima...o almeno così ero convinto che fosse... |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 13:08
Iso nativi.. secondo sta logica nelle 5d mkii stavano a 320 essendo i 100 con meno dr e piu' rumore nelle ombre... |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 13:14
e nel grafico non si vede che a 100 iso mandavi in vacca le ombre.. sopra, in quelli spari...non piu com i 100 200 e co.. |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 13:16
e.. anche qua..
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user86191 | inviato il 03 Agosto 2018 ore 14:10
Se e la massima DR sono i 200 iso “ @Fiammifero no, non hai le idee chiare di cosa siano gli ISO, non è il solleoneMrGreen „ allora é rincoglionimento mi conforta l'idea che se si facesse una statistica qui dentro e che chiedesse cosa sono gli Iso, il 95% risponderebbe sono quella cosa che se c'é poca luce li alzi per avere tempi più veloci però mio Valgrassino se é mono iso sarebbe logico supporre che sia quello con la massima informazione (luce) registrabile |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 16:16
@Uly l'ISO base esibisce la dinamica più alta quando la macchina è ISO-invariante. Più ISO-invariante del Merrill non ce n'è, se sei ad esempio a 200 ISO e passi a 400 ISO fa due cose: - fa passare la metà della luce - moltiplica via FW per 2 il segnale, in questo modo riducendo la dinamica di 1 EV (stop), non fa nessuna amplificazione analogica. Se ci sono sensori non-ISO-invarianti sono proprio i Canon (quelli serie 5DI, II, III, S(R), la 5DIV è quasi-ISO-invariante). Questo nel tempo ha portato alla canea Sony-Nikon contro la ridotta dinamica Canon. Cmq anche i Sony-Nikon non sono ISO-invarianti assoluti come i Merrill. I Quattro sono quasi-ISO-invarianti, è un'altra tecnologia di sensore, pur rimanendo Foveon. @Fiammifero “ però mio Valgrassino se é mono iso sarebbe logico supporre che sia quello con la massima informazione (luce) registrabile? „ Questo lo pensi solo tu e "logicamente" consegue tutto il resto, secondo te. Osserviamo l'istogramma del'immagine spiaggia-mare in Sicilia che Uly aveva postato come X3F (aveva permesso l'analisi dell'istogramma raw, l'unico diagnostico veramente).
A prescindere dalla sovraespozione, è un tipico istogramma Foveon, cioè la gerarchia di spostamento a dx è B>G>R. Nei Foveon il canale più soggetto a posterizzazione è il B(blu) (nei Bayer: il G(verde)). Uly ha introdotto una variabile in più. Ha sperimentato con un filtro polarizzatore. L'effetto più marcato del polarizzatore si ha su cielo e acqua (=blu). Un istogramma così non è quello che aveva in mente il progettista Sigma, lui doveva soddisfare gli standard ISO. Tendenzialmente l'istogramma a esposizione nominale avrebbe raggiunto più o meno il valore 2000 max. Uly si è prefisso di portare il più a dx possibile i rossi(R). Così facendo si espone di sicuro a B posterizzati, a meno che nella scena la componente B sia minima. È per questo che si dice "fai pure +2 (da ISO base), ma guarda che non sempre funziona bene coi Foveon". |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 16:25
condivido in pieno.. la posterizzazione e i colori falsi infatti partono sempre dal bianco atmosferico di una nuvola o di un pezzo di cielo.. il blu posterizza ed ecco uscire il poco verde non andato a pacco.. esempio? senza lut e con lut, tutte 100+1 o superiore equindi al limite. la lut apporta quel tocco richiesto al canale blu, forte ma leggermente desaturato delle merrill ed ecco andare fuori e fare uscire il verdino..nella prima sull'etna, nella seconda nella nuvola..
...insomma, sto per fissare e saldare 100+0.3 o 0.7 e that's it! |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 17:51
@Uly brilliant! |
| inviato il 04 Agosto 2018 ore 16:12
@Uly molto belli i colori, anche se il mio Dell 25" non è calibrato! Riporto il solito istogramma raw (stavolta DNG convertito da Kalpanika) della foto spiaggia-mare di Sicilia 100 +1. Come si vede la caratteristica B>G>R (> indica più pixel verso dx) è rovesciata.
(Da notare che Kalpanika va da 0 a 16,383 invece che 0-4,095) |
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