| inviato il 22 Luglio 2018 ore 10:52
Siete troppo tecnici. Cos'è il cfa? |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 10:53
Non conosco la 6D, se ha un filtro così...aggressivo verso il rosso, alzo le mani! Ma 5Ds e le Sony che ho ora non hanno sicuramente alcun problema a raccoglierlo in una situazione come quella postata da Paco! |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 10:53
Color Filter Array. Se in serata resteranno un po' di nuvole ed il sole riuscirà ad illuminarle, voglio fare un paio di prove, con il pixel shift (dove ogni pixel legge tutti e tre i colori, senza necessità di interpolarli) e vedere se ci sono differenze con lo scatto singolo su queste tonalità. |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 10:54
Quella mattina affianco a me c'era un mio amico con la 5dsr (forse ho il raw da qualche parte). Stesso timbro della 6D. |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 11:06
5ds ..pesante.. rumorosa.. puzza.. Ma una cosa per me va di lusso ed è la cromaticita.. Non me la toccate che per me dalla 6d è un salto triplo.. ma non ancora in zona foveon in quelle condizioni. Insomma finisci per spaccare il wb per ottenere qualcosa di buono come rosso se metti a paragone con una merrill ad es. Qua una cartella su Dropbox di esempi simili da foveon a 2000 lato lungo... file presi e caricati senza pretesa ma compatibili con ciò che dico..da dp1 e dp2. www.dropbox.com/sh/489iplrpmyfqt37/AADyJzJ4p9qxQBN1LamPgJhQa?dl=0 |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 11:12
“ Non so, Paco, anche io feci qualche prova con il tramonto, ho ritrovato questi due scatti, merril e canon „ Otto, vedo che fatichiamo a capirci. Io non metto in dubbio che lavorandoci, alla fine col bayer si ottengano risultati di tutto rispetto. Io ti ho mostrato lo screenshot di come appaiono i files. Se poi inizi a lavorarci selettivamente, il risultato lo raggiungi anche col bqyer. Ma se continui a mostrarmi esempi postprodotti, non ci siamo. Altra cosa che non centra nulla ma è attinente: siamo sicuri che il PS porti con sè il 100% delle informazioni cromatiche? |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 11:29
100% non credo. Perché ognuno dei 4 scatti passa sotto la mannaia dell'interpolazione bayer. Però riducendo l'errore per 4, dovrebbe essere quantomeno più accurata. |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 11:39
“ 100% non credo. Perché ognuno dei 4 scatti passa sotto la mannaia dell'interpolazione bayer. Però riducendo l'errore per 4, dovrebbe essere quantomeno più accurata. „ Esatto... perchè tu ti ritrovi cmq 4 scatti bayer.... che hanno il 25% delle informazioni ma hanno tutti e quattro le stesse informazioni. Quindi la quantità colore rimane sempre la stessa. La maggiore accuratezza è nella riproduzione del dettaglio. |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 11:58
@Paco, Maserc arrendetevi! Il pixel shift dà un Foveon, se gli algoritmi Sony non sono grossolanamente cannati (Spinoza su www.ultrasony.com ne è entusiasta, I love Spinoza!). Ogni punto ha quattro colori impilati (invece dei tre del Foveon). Tutti d'accordo che attualmente il pixel shift sia molto adatto a fotografare cariatidi Otto le tue due foto al tramonto erano fra quelle che mi avevano insinuato il dubbio dei rossi Foveon. Però Uly sostiene che i suoi rossi li ha visti nel cielo, non ne dubito, visto che non è un profano |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 12:09
“ Tutti d'accordo che attualmente il pixel shift sia molto adatto a fotografare cariatidiMrGreen „ Appunto solo in alcune circostanze “raggiunge” il foveon |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 12:10
Valerio, io sono contento del Ps. Però i quattro colori che registra non sono puri. O l'interpolazione bayer è in qualche modo soppressa? Non credo. Comunque è ovvio che avendo quattro campioni ben distinti, l'errore venga di molto ridimensionato. Come ho già espresso in precedenza, sd4h e a7r3 liscia sono bene o male lì. Il Ps sposta l'equilibrio verso la sony. |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 12:39
Maserc, spostando il sensore, ogni "punto" attraverso cui l'immagine è campionata passa attraverso pixel di quattro colori (rosso-blu-verde-verde) e quindi credo che non si debba inventare proprio nulla. 42mpx rossi, 42mpx blu, 42x2 verdi. Poi davvero non capisco, Paco mi dice che il file della merril va bene così come esce "senza" postprodurre (che poi, ha poco senso, tutti i file in fase di sviluppo subiscono la postproduzione che ha deciso il creatore del software) mentre Uly si è ammazzato per creare dei profili che avvicinassero la resa a quella...canon! Insomma, delle due l'una... |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 12:45
Ah, nelle due foto che ho postato, tutto quel rosso che restituisce la Sigma non c'era mica... |
| inviato il 22 Luglio 2018 ore 12:48
parliamo di sfumature.. il foveon legge tutto.. poi che abbia un cast è un altro discorso... |
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