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Foveon e stampa.







user86191
avatar
inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:22

Per notarli devi stampare minimo A2

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:33

Per notarli devi stampare minimo A2

Non sono d'accordo Fiammifero. Mi pare che la differenza sia molto evidente anche dalle miniature. Ingrandendo aumenta, ovviamente.
Se noti, il bayer impasta. Le sfumature mancano del tutto ed il cielo è rosato in modo uniforme, quando solo le nuvole riflettevano il rosa del tramonto. Il foveon l'ha registrato. Per non parlare della luce gialla del sole: nel bayer diventa arancione, sembra conservare il rosa del cielo, ma non era così quel tramonto! Era come quel che ha registrato la Merrill!

user86191
avatar
inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:34

Non vorrei apparire come un deluso e basta dal foveon, ho la Merrill 2 e non la vedevo mai, spendiamo tanti soldi per avere differenze irrisorie nelle nostre apparecchiature, paradossalmente il costo di un foveon è giustificato proprio dalla resa unica e non comparabile

io ripeto sempre come un mantra che chiunque ami questa passione non può fermarsi solo al Bayer ecco perché quei 300 euro per una Merrill sono quasi un obbligo morale

user86191
avatar
inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:38

Alessandro che il foveon abbia azzeccato sfumature e colore ci credo, ma io preferisco il Bayer per una migliore (anche se falsa) interpretazione artistica

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:38

@Alessandro sinceramente, ti sei fatto ingabolare dal "rumore" che si traduce in gradazioni di rossoEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:44

Per notarli devi stampare minimo A2


Mi pare che la differenza sia molto evidente anche dalle miniature.


Ma non è che guardando la stessa foto su monitor diversi sia difficilissimo fare paragoni sulle sfumature dei colori?

user86191
avatar
inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:58

Per principio mi sta sul casso il foveon 4

e come prendersi una Ferrari 8 cilindri e scoprire che per abbassare i consumi funziona a 4 MrGreen

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2018 ore 14:02

Alessandro ma il wb non è mica fisso...




Non è certamente uguale ma non c'è più tutto quel gap.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 14:10

sapete che proprio in questi casi.. se la foto è ben esposta..il gap c'è ed è considerevole.

appena posso mostro la differenza se volete.

ma come detto sopra..non è una gara.

non così saranno mai foto che non posso fare ad esempio con la 5ds.. ma ci saranno sempre foto che fatte con la merrill saranno diverse , a volte anche più intense e immersive.

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2018 ore 14:45

Diverse sì, ma non iniziamo a dire che il foveon ha più sfumature a prescindere, perché non è vero. Valgrassi aveva ricevuto da me alcuni raw nelle medesime situazioni e si era meravigliato di quanti colori potesse registrare un bayer (ben esposto).

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:07

ciò non toglie che quando uscirà la nuova CINQUE.. sara mia al Day One!

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:10

Ho deciso di stampare “in casa” solo dopo aver iniziato ad utilizzare il Foveon, prima non ne sentivo assolutamente la necessità. Premetto che per me fotografare a senso solo se poi posso appendere la fotografia su una parete... Questo piacere con il Foveon si è moltiplicato all'ennesima potenza, sia con la DP2M (insuperabile) che con la SDQ , le stampe in B&W su Canon Pro-1 utilizzando carta Felix Shoeller Baryta (Formati A4-A3-A3+) per quanto mi riguarda sono appaganti al 110%, e francamente non ho bisogno di cercare altro, forse tentare la stampa a contatto con platino-palladio , ma per il momento è un una vetta troppo impegnativa per me.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:55

@Valerio
Alessandro sinceramente, ti sei fatto ingabolare dal "rumore" che si traduce in gradazioni di rosso

Può essere, ma allora se è così, e considerando che il rumore in stampa sparisce (o si attenua molto), stampando avrei meno gradazioni di rosso?
Mi stai facendo venire voglia di provare....


avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2018 ore 16:01

Mah? Stampo su Canon pro1 e carta fine art. Differenze sostanziali tra sd Quattro e sony a7rIII non ce ne sono almeno fino a misura a3+.
Chiaramente i file van preparati diversamente ma, prove alla mano, la resa globale non è da "occhi fuori dalle orbite" come si dice. Magari in situazioni di forte moiré vince il foevon ma se devo sbattermi con falsi colori, macchie, sfrangianti ecc... anche no!
Come Gobbo ero cosciente dei limiti operativi del sistema (af inutile, lentezza operativa, ecc...) mi andava benissimo!
Ho provato, e non dico che il sistema sia una schifezza, ma ho capito che se veramente voglio la resa analogica torno al chimico che, paradossalmente ho meno sbattimenti (e vuoi mettere la soddisfazione della vera stampa? altro che spp dei miei co††††in!
Così le differenze sono veramente troppo limitate.

IMHO

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 16:18

Sarà che il progresso vuole le sue vittime, ma tutti sti problemi con la SD10 ed un 17-70 ben riuscito nel 2005 non li vedevo ed ero il dilettante più felice del mondo stampando dei 20x30 con una sublimazione comprata usata.

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