| inviato il 07 Maggio 2018 ore 15:38
Con la triade Sony (12, 24, 36 Mpx) si può agevolmente confondere il SNR in diminuzione con l'aumentare dei Mpx, ma questo non c'entra con la diffrazione, un'immagine meno rumorosa fa sempre figura migliore |
| inviato il 07 Maggio 2018 ore 15:42
Il test di paco è eloquente, anche se il presupposto è diverso: sensore uguale, diversa apertura. Con due sensori diversi credo che il vantaggio in termini di risoluzione possa almeno in parte compensare la maggior diffrazione a parità di parametri di scatto. |
| inviato il 07 Maggio 2018 ore 15:52
“ Con due sensori diversi credo che il vantaggio in termini di risoluzione possa almeno in parte compensare la maggior diffrazione a parità di parametri di scatto. „ La diffrazione è sempre la stessa; dipende solo dal diaframma. Anche se esamini sensori di dimensioni diverse. A un certo diaframma ottieni una certa diffrazione; sia su un m4/3 che su un grande formato, su di un cellulare o su una MF. Ad esempio... a f/22 la diffrazione livellerà qualsiasi ottica a un limite massimo di tot linee/mm a un certo MTF. Questo a prescindere dal loro cerchio di copertura. Un formato più grande non può fare nulla contro la diffrazione; ma può guadagnare sull'estensione dell'area sensibile. Le linee/mm saranno sempre quelle, ma con più mm di pellicola o sensore a fornire più informazioni totali. |
| inviato il 07 Maggio 2018 ore 15:52
Valgrassi ricordi bene ma era "solo" f16 |
| inviato il 07 Maggio 2018 ore 20:58
“ Come ti hanno risposto, ad f/11 avrai sempre più dettaglio con la 5dsr, anche se il gap inizia a chiudersi velocemente a quel diaframma. Ma a parità di output vincerà sempre la bigmpx (a basse sensibilità, ovviamente). „ Chi ha scritto che a f/11 c'è maggior dettaglio forse dovrebbe documentarsi meglio prima di scrivere queste affermazioni Ogni ottica è diversa dalle altre: ci sono ottiche che offrono il massimo della nitidezza tra f/4 e f/5.6 altre che la raggiungono a f/8, ma per quanto ne so difficilmente si raggiunge il massimo a f/11. Io darei uno sguardo alle varie recensioni sui siti specializzati perché se ne potrebbero scoprire delle belle Canon 24mm f/1.4 www.opticallimits.com/canon_eos_ff/514-canon24f14mk2ff?start=1 |
| inviato il 07 Maggio 2018 ore 21:27
Infatti qui di parla di tutt'altro Phsystem. |
| inviato il 07 Maggio 2018 ore 23:35
“ " Come ti hanno risposto, ad f/11 avrai sempre più dettaglio con la 5dsr, anche se il gap inizia a chiudersi velocemente a quel diaframma. Ma a parità di output vincerà sempre la bigmpx (a basse sensibilità, ovviamente)." Chi ha scritto che a f/11 c'è maggior dettaglio forse dovrebbe documentarsi meglio prima di scrivere queste affermazioni „ Ma leggere tutta la discussione, no? Era ovvio che l'affermazione si riferisse al fatto che ANCHE a f/11, diaframma al quale di solito già la diffrazione ha iniziato a limitare la risoluzione effettiva (e spesso NON è il diaframma migliore di quell'ottica), una bigmpx mantiene più dettaglio di una fotocamera con meno risoluzione. |
| inviato il 08 Maggio 2018 ore 0:21
Riletto cambridgeincolour sulla diffrazione. Un articolo inesorabilmente datato, anche se non presenta errori. Chi ha tempo (pensionati?) si legga www.dpreview.com/forums/post/60994125 il titolo è "Hmm... diffraction, is it overrated?" |
| inviato il 08 Maggio 2018 ore 0:35
sono pensionato ma...ho letto solo le conclusioni ed il sommario : NON puoi battere la risoluzione. |
user92328 | inviato il 08 Maggio 2018 ore 17:05
Interessante la discussione che si è sviluppata, ed anche se non ho mai approfondito l'argomento, da quello che ho letto, mi convince maggiormente quello che vedono i miei occhi dalle prove fotografiche proposte da Otto, che tutto il resto... Ma apparte questo, se un attimo torniamo ad uno dei punti riguardanti le esigenze di scatto di "Alby" l'autore del trend,“ Per paesaggi si va da f/11 a f/22, più spesso f/16, e pensare di non poter utilizzare la 5dsr con grande profondità di campo mi toglie tutto il divertimento. „ perchè non diciamo pure che potrebbe essere assolutamente non necessario salire sopra l'f/11....?? O per meglio dire, io credo che in paesaggistica già un f/8 basti ed avanzi e se si vuole un maggiore PDC e Tridimensionalità basta dare 10-20 di chiarezza ed molto probabile che si ottengono risultati MOLTO superiori di uno scatto a f/16 a 22, qualitativamente parlando in alta risoluzione ed anche per tridimensionalità e pdc.... Mi chiedo e vi chiedo, perchè non si parla di questo al posto della diffrazione, dove è molto probabile che alla fine Alby si renda conto che solo cambiando approccio alla fotografia, l'eccellenza si raggiunge con ogni macchina.... sto sbagliando....?? Alby, chiedevi degli esempi fotografici, quelli di Otto ti anno convinto...?? Anche perchè, solitamente quello che vedi a monitor ben tarato, la stampa dovrebbe corrisponde fedelmente... (con la a6000 + Samyang 12mm scattavo solo ed esclusivamente a f/5.6 perchè era la focale a cui mi dava la massima qualità, poi aggiungevo un pizzico di chiarezza e la PDC prendeva il volo, anche se già buona in partenza.... Un f/22 può essere giustificato se si vogliono allungare i tempi di scatto per avere un maggiore effetto seta senza usare i dovuti filtri, ma per il resto, non comprendo il bisogno di stringere cosi tanto, "a parte qualche esigenza sporadica" ma nel quotidiano un bel f/8 va più che bene... Io con il 16-35 + a7 tante volte anche a f/4 scendo, e la pdc già va bene... Ci sta pure un bellissimo scatto di Otto su Matera a f/4 "mi pare" dove la tridimensionalità è sbalorditiva...) |
user92328 | inviato il 08 Maggio 2018 ore 17:10
“ trick or treat !! MrGreen „ Ben tornato a piede libero Zen...  |
| inviato il 08 Maggio 2018 ore 17:14
“ perchè non diciamo pure che potrebbe essere assolutamente non necessario salire sopra l'f/11....?? „ infatti Otto e il sottoscritto lo abbiamo detto chiaramente |
user92328 | inviato il 08 Maggio 2018 ore 17:20
“ infatti Otto e il sottoscritto lo abbiamo detto chiaramente Sorriso „ si si, è stato detto, ma non è stato sviluppato il ragionamento, perchè la diffrazione ha assorbito il grosso del discorso.....e ci stava pure, però il vero punto della situazione è che, può prendere la 5dsr senza alcun timore di nulla, praticamente...... |
user92328 | inviato il 08 Maggio 2018 ore 17:31
Alby sottolineo solo questo è poi ho finito.. Tu dici cosi “ Sarei curioso di vede gli stessi scatti con stessa lente a f/11, f/16 e f/22 comparando peró i due corpi oggetto di queto post, in rete non riesco a trovare nulla! „ quando dici "in rete non riesco a trovare nulla" ecco questa è la vera domanda che dovresti porti, cioè, perchè in rete non trovo nulla..?? La risposta dovrebbe essere, perchè non è un problema degno di nota a tal punto da condizionare la scelta di una macchina rispetto ad un'altra... Comunque, spero che alla fine hai trovato le risposte che cercavi... Ciao.. |
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