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Bisognerebbe estrarre il JPEG annidato (embedded) nei RAW delle varie marche. Danno un'idea di quella che una casa ritiene essere la propria resa colore proprietaria.
Non so come faccia Zen a distinguere Canon da Sony, ma concettualmente ha ragione.
Perché due RAW di case diverse producano gli stessi numeri nei quattro canali RGB Bayer bisogna:
- fotografare la stessa scena con tutti i parametri ottici uguali e la stessa illuminazione; - usare lo stesso Si nel sensore; - usare la stessa elettronica pre-amp-ADC; - usare la stessa matrice CFA; - usare le stesse microlenti; - usare lo stesso vetrino (soprattutto in spessore) anti UV-NIR; - usare lo stesso filtro AA.
I non addetti ai lavori ad esempio sono convinti che i filtri RGB siano idealmente ripidi (boxcar) e che la diffrazione avvenga perché la luce è un'onda, siamo alla fisica di fine '800. Poi usano digitali che sono l'epitome di fenomeni quantici, ovvio che occasionalmente sostengano fregnacce
Valerio, il punto e' anche , come sottolinei te sul discorso JPEG, che resa vogliono i produttori e che tecnologia usano.
Come ripeto da 2 topic, Nikon e Canon partono da posti diversi ma se VUOI.. ottieni la stessa resa in pochi secondi avendo piu' o meno la stessa varieta' di gradazioni nel serbatoio dei loro raw, SONY, e lo ripeto per la centesima volta, non me ne vogliano i sonysti, sembra avere meno cartucce nei serbatoi blu e verdi.
Ora, probabilmente, anzi.. SICURAMENTE e' una carenza del loro connubio cfa/elettronica.. dovuta alla loro minore esperienza sul campo.. direi quasi solo campo professionale high end dato che sono ricerche di pulci e non constatazioni effettive. MA queste pulci le becca Zen che conosce la storia dal lato vivo chiamandola pasta elettronica fredda, e la conosco io venendo dall'editing dei svariati raw che riconosco a naso per il discorso dell'impronta colore e della gestione degli stessi.
Per capirci e' un po' come quando grazie alla fetente cfa montata sulla 6d, se scatto le nuvole in blue hour dove la scena E' BLU, e c'e' una piccola striscetta rossa nel mezzo, la matrice me la nega sul raw finale.
LE sony.. finora... sia chiaro FINORA.. mi impediscono di vedere sul raw alcuni incarnati e alcuni verdi e blu.
Questo rende le immagini leggermente piu' vispe e puo' piacere, anzi, direi piace a tanto ai fruitori Sony... io se posso preferisco Canon. O Nikon.
qua riposto l'esempio della stessa scena, profili calibrati , stesse luci e stessa linearita' profilo (niente curva contrasto) fra 5ds e a7r2.
La pasta è un termine abusato da qualcuno, ma non esiste nella realtà.... Come detto in precedenza a quale pellicola si riferiva il videomaker che hai sentito? Sai ce ne sono migliaia e tutte diverse..
Una resa fredda o calda è colpa del bilanciamento del bianco, non della pasta che come detto non esiste..
Mi parli di resa digitale per macchine che registrano in slog con un contrasto bassissimo senza un minimo di nitidezza? Quei filmati possono essere trasformati in qualsiasi cosa..
Fico... ma leggi solo quello che ti piace? l'esempio sorpa e' il "corrispettivo di un slog su raw".. NESSUNA CURVA DI CONTRASTO... la vedi la differenza?
Valgrassi, zen spara a caso , infatti in un test ha detto questa è Sony, si vede la resa digitale... In realtà era la Canon e l'altra da lui salvata come piacevole al Sony
Grazie Fico.. credimi che pensavo fosse esattamente cio che ho scritto () ... fa piacere vedere che continui a leggere solo il ca..o che ti interessa e ignori il resto.
Con questo passo e chiudo, a parte qualche intervento serio e apprezzabile qua e' solo tempo sprecato.
bah.... registi professionisti o meno rimangono percezioni personali. Ripeto lecite ma personali. Di fatto che mi arrivi anche Spilberg a parlare di pasta mi fa ridere. Che poi io possa capire quello che intende ci sta. Ma li finisce.
In ogni caso grandi fotografi, grandi registi ecc. non è detto che facciano montaggio e produzione. Magari arrivano, danno direttive e poi sono cazzi dei nerd che fanno il lavoro di post e montaggio.
Ad ogni modo mi pare che qui sul forum ci sia un sacco di gente che si mette in bocca termini a cavolo via per darsi un tono e poi non sa di cosa si stia parlando.
Cmq, come disse Forest Gump, non ho altro da dire su questa storia.... ognuno si tenga la pasta che preferisce!
“ Valgrassi, zen spara a caso MrGreen, infatti in un test ha detto questa è Sony, si vede la resa digitale... In realtà era la Canon e l'altra da lui salvata come piacevole al Sony MrGreen „
a Zen piace la resa un pò sporca/velata/atmosfera/piena di difetti, e in questo canon va meglio di altri poi magari ci sono quelle foto che vengono bene con canon e lui le confonde e sceglie la sony, ma questo è solo questione di gusti, la pasta da pellicola ce l'hanno altre macchine, le FF moderne si assomigliano grosso modo tutte, a cercare differenze spesso si sbaglia un brand con l'altro, questo significa che le differenze sono irrilevanti.
La pasta da pellicola ce l'ha la pellicola, ognuna diversa e ognuna con la sua granulosita', o un filmato trattato per farlo assomigliare ad una pellicola..
“ Uly slog è una curva logaritmica... Questo è un esempio di slog „
quel giorno in facolta' dormivo...
Sul serio... vedere che la discussione diventa il costante attaccarsi all'attaccabile quando conviene fa impazzire.. denota una mancanza TOTALE di argomenti. Quelo che ho scritto oltre slog NON CONVIENE GUARDARLO.
Meno male mi hai insegnato te cosa e' una slog... davvero...
leggere cosa intendo no vero? restando in topic e non facendo il maestrino eccitato una volta che lo puoi fare... e' piu' facile attaccarsi al possibile errore altrui invece di intavolare una discussione.
Come ho detto sopra.. continua a masturbarti da buon geek e buon proseguimento.
“ nella resa piena di difetti canon va meglio di altri marchi...ma...tra le FF moderne le differenze sono irrilevanti...
...oh adesso è tutto chiaro!
MrGreenMrGreen „
non si può parlare male solo di sony, mi annoio
“ La pasta da pellicola ce l'ha la pellicola, ognuna diversa e ognuna con la sua granulosita', o un filmato trattato per farlo assomigliare ad una pellicola.. „
difatti è così, ma credo che con il termine pasta Zen identifichi quella sensazione di non "perfetto" e canon diciamo che è più predisposta al difetto (ma non è un pregio )
e canon diciamo che è più predisposta al difetto (ma non è un pregio ) „
ok...dunque prepariamoci tutti alla storia delle stampanti!
fra 3..2..1..
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