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La rotatoria con precedenza a destra


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avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 6:08

Inserendo questo punto:

Nell'immettersi nella rotatoria dovrà attivare l'indicatore di direzione sinistro e circolare nell'anello nella corsia di sinistra, sempre mantenendo in funzione l'indicatore di direzione sinistro. Anche in tal caso, prima di imboccare l'uscita, dovrà segnalare con l'indicatore destro e con conveniente anticipo, lo spostamento sulla corsia di destra, verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli.

non ha fatto altro che creare una confusione perché io posso fare benissimo il contrario restando sempre dalla parte della ragione, dire che devo mantenere la freccia a sx percorrendo la stessa corsia è un controsenso perché allora usando lo stesso concetto sulle strade io dovrei mettere la freccia a sx a ogni curva a sx e nessuna freccia a dx per ogni curva a dx e quella a dx giustamente per le uscite. Le frecce vanno usate per cambiare corsia o per cambi su un incrocio.

Se io in rotatoria entro dando la precedenza a sx a chi la percorre, mantengo la corsia a dx e mi faccio tre giri e poi con freccia a dx esco da quella che più mi garba nessuno mi può contestare nulla.

Facciamo per esempio che una rotatoria sia di 200/300 mt di diametro le regole della precedenza sono le stesse di una piccolo diametro e cioè sempre come fosse una strada normale con entrate e uscite.

Ipotizziamo un caso: io entro in rotatoria dando la precedenza a sx ( se in entrata esistete la segnaletica di dare la precedenza ) percorro la mia corsia di dx, non metto nessun indicatore di sx perché non cambio corsia, i veicoli che stanno percorrendo la corsia interna possono fare quello che vogliono eccetto uscire a dx non dando la precedenza a chi percorre la corsia di dx, questo è tutto quello che c'è da sapere, semplice e chiaro.

Qull'obbligo di occupare altre corsie è assurdo, allora su una strada comune a senso unico a due corsie entro dando la precedenza e se devo uscire alla prima uscita mantengo la corsia e se invece esco al terzo devo andare sulla corsia di sorpasso? Una scemata direi, me ne sto li sulla mia corsia e esco senza dover dare la precedenza a nessuno.

avatarsupporter
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 7:02

Grazie e bene a sapersi ! Sorriso
A Torino abbiamo una rotonda (Piazza Baldissera) che credo sia la peggiore d'Italia in quanto vi confluiscono e vi defluiscono , mal contati , sette o otto viali a grande scorrimento ed è chiaramente una follia viaria , tanto da chiedersi se chi l'ha progettata avesse un'idea di cosa stava facendo oppure , molto semplicemente e come al solito in Italia , dell'utenza ci se ne è tranquillamente infischiati .
Proprio ieri , al Tg regionale , a questa × rotonda (dal diametro ovviamente smisurato!) è stato dedicato un lungo servizio perché , complice il maltempo di questi giorni , ad un certo punto i tempi di percorrenza/attesa superavano abbondantemente la mezz'ora !
Ora che la frittata è fatta , si sta pensando di ovviare con semafori "intelligenti" (speriamo lo siano più dei tecnici della viabilità torinese!) poiché un sottopasso per alleggerire almeno due o tre direttive (che sarebbe stata la soluzione più ovvia ma in fase di costruzione chiaramente !) costerebbe troppo e porterebbe al collasso , durante i lavori , la viabilità della zona .
Questa sì che è un bel banco di prova per automobilisti e , come detto prima da altri , se ne vedono veramente di tutti i colori !

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 10:16

La blu ha il 100% della ragione e la rossa paga i danni, la multa e qualche punto per mancata precedenza, le regole della rotatoria sono le stesse identiche di una normale strada, perché la rotatoria è una strada a tutti gli effetti grande o piccola che sia, ha le sue corsie di immissione dove devi dare la precedenza a chi percorre già la rotatoria sulla corsia interessata all'immissione

Nei miei anni di autista di camion sono incappato per ben 4 volte in incidenti identici a quello dello schema e in posizione della macchina blu, in tutti gli incidenti gli occupanti tipo macchina rossa anche dopo la mia chiara spiegazione e convinti di avere ragione pretesero loro stessi l'intervento della polizia stradale, risultato che in tutti i casi loro sono stati posizionati dalla parte del torto e pure giustamente multati



ecco, questo è quanto pensavo... di situazioni come questa ce ne stanno a centinaia in tutta Italia ogni giorno, io per prudenza faccio come la blu evitando il più possibile cambi di corsia ma mi ritrovo sempre con la strada tagliata dalla rossa di turno. Situazioni pericolose e stressanti, se solo posso le rotatorie a due corsie le evito.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 10:54

La cosa preoccupante è che alcuni non sapessero la risposta

avatarsupporter
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 11:00

anche perche', ormai, chi e' che mette l'indicatore di direzione?? quasi nessuno.....ho incontrato spesso veicoli che sembrano non possedere piu' le frecce e sembra il comportamento acquisito da molti.....addirittura mi e' capitato che il veicolo che mi precedeva, gia' all'interno della rotonda, si bloccasse per dare la precedenza al veicolo fermo da destra...ed un'altra persona si bloccasse prima di accedere alla rotonda (sgombra e libera da autoveicoli) in quanto, secondo lui, c'e' lo stop!!!!

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 11:25

Le frecce sono usate solo dai pellerossa.

MrGreen



avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 11:34

Un grosso problema a mio avviso è che se nelle rotatorie "da manuale" sulla carta alla fine più o meno si riesce a capire qualcosa, quelle del mondo reale a volte ci assomigliano poco... Per fortuna dalle mie parti non ce ne sono molte a due corsie, ma se c'è qualche altro genovese direi che la mia preferita è quella tra via Siffredi e via Albareto, per anni anche priva di segnaletica orizzontale (completamente sbiadita a causa del passaggio, perché da sempre disattesa), nella quale è in pratica impossibile seguire le regole della teoria senza che qualcuno o ti tagli la strada come nella figura di prima o tenti di speronarti a destra immettendosi.

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 11:50

La cosa preoccupante è che alcuni non sapessero la risposta


alcuni? a quanto vedo in quelle situazioni sono la grande maggioranza!

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 13:06

Qui nel veronese sulla provinciale affianco a un passaggio a livello c'è una rotonda mista, mezza italiana (precedenza a chi è fuori) e mezza europea (precedenza a chi è dentro) a seconda di quale strada sei mentre ci entri. E spera di non restare imbottigliato nel traffico sui binari.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 13:19

Qui nel veronese sulla provinciale affianco a un passaggio a livello c'è una rotonda mista, mezza italiana (precedenza a chi è fuori) e mezza europea (precedenza a chi è dentro) a seconda di quale strada sei mentre ci entri. E spera di non restare imbottigliato nel traffico sui binari.


Ma è metà e metà o cambia a spicchi di 90°?

Chi è il folle che l'ha progettata?Eeeek!!!

Immagino che li vicino ci sia un carrozziere che gira in Bentley con gran giro di allegre signorine.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 13:48

Devono ridisegnarle.Mettere gli stop all'interno delle rotatorie con obbligo di precedenza a dx.
Così è anarchia.Libera interpretazione.
(precedenza a chi è dentro)

Questo è il virus che ha contaminato il diritto di precedenza.Arrivi all'ingresso,rallenti e intanto un'altro ti arriva da sx e,anziché rallentare, accellera togliendoti la precedenza.Pur essendo giunto alla rotonda dopo.
Quattro ingressi e quattro cartelli identici sono un invito alla trasgressione.Ditemi se quattro vetture arrivano contemporaneamente all'ingresso,nello stesso istante,chi ha la precedenza?
devi dare la precedenza a chi percorre già la rotatoria sulla corsia interessata all'immissione

Non ci piove.Càpita però che si arrivi con largo anticipo all'ingresso di una rotatoria rispetto a chi si accoda a quanti la stanno già percorrendo.Lo ripeto.Stop a metà rotatoria.Precedenza a dx.Sempre.Altrimenti teniamoci il caos.

Doverosa precisazione.La furbata di non rallentare all'ingresso l'ho fatta anch'io.MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 15:39

Mettere gli stop all'interno delle rotatorie





avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 16:01

Mettere gli stop all'interno delle rotatorie con obbligo di precedenza a dx.


Questo no dai, o avremo anche un carrozziere che farà i razzi per Marte.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 16:20

Guarda che già lo fanno.
Entri nella rotatoria ed hai uno stop subito alla tua dx.Così sei obbligato a dare la precedenza.
Non sono molte ma ne ho trovate.
Così come è diviene una terra di conquista.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2024 ore 17:46

Iniziamo con una doverosa distinzione: rotatorie a una e a più corsie. Vanno affrontate separatamente per risolvere l'annoso problema relativo alla corsia da scegliere per percorrere la rotonda. Premesse. La rotatoria è, a tutti gli effetti, un'intersezione e tale va valutata ai sensi del C.d.S.. I veicoli che escono dalla rotatoria compiono manovre che sono considerate analogamente a delle svolte. Precedenza. Solitamente è apposto un segnale di “dare precedenza” all'ingresso della rotonda. Laddove questo non sia presente vige l'art. 145 c. 2 C.d.S., quindi ha la precedenza chi si immette nella rotatoria (poiché a tutti gli effetti arriva da destra). Va da sé che, in sede d'esame ma questo giova anche alla normale circolazione, chi si approccia alla rotatoria deve moderare la velocità ed essere pronto a dare la precedenza ad altri veicoli.

Uno,quel poiché è assai discutibile.
Se uno proviene da sx proviene da sx.Gli è dovuta,ovviamente,la precedenza poiché è già instradato.Quel:poiché proviene da dx a tutti gli effetti è quanromai curioso.
Due:
chi si approccia alla rotatoria deve moderare la velocità ed essere pronto a dare la precedenza ad altri veicoli.
Già.Deve moderare la velocità e all'occorrenza arrestarsi.Arrivano come saette scagliate da Giove.MrGreen

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