| inviato il 21 Giugno 2017 ore 9:26
Ha risposto Gian Carlo F correttamente sulla progressione dello sfocato. Quel 24 sul volto della bimba, per leggi ottiche, avrebbe sfocato sul suo volto, di più del mediotele, anche se fosse stato usato lo stesso diaframma del mediotele. Questo perchè l'inquadratura della bimba (che è anche piccola) è ben stretta, e lo sfocato sul volto (non quello dello sfondo) è influenzato dalla distanza e dal diaframma, ma in ragione di una stessa inquadratura la focale è indifferente. |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 9:36
Gian: non esistono solo sfocati cremosi o ruvidi ma sfocati progressivi che danno un idea migliore tra le distanze dei vari piani che in profondità costituiscono un immagine. Non so se mi sono spiegato bene. Anche il 200 Canon 2,0 ha un bellissimo sfocato cremoso ma è....piatto rispetto ad un equivalente Leitz.... Scrivo Leitz perché questa bella caratteristica non esiste più nei Leica successivi agli anni 80. Insomma , un apo-summicron asferico 90 mm. da 3500 euro offre uno sfocato nettamente diverso dal 90 elmarit in questione che costa massimo 500 euro ma se lo mangia a colazione per senso di tridimensionalità. In uno entri nell'immagine, nell altro c'è un collage di sfocato ( più o meno cremoso)sul quale c'è appiccicato il soggetto nitidissimo. Queste cose vanno provate per essere capite.Nella proiezione di diapositive lo noti ancora molto di più. |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 9:40
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| inviato il 21 Giugno 2017 ore 9:42
Giuliano, secondo me entra in gioco soprattutto la lunghezza focale. E' vero che la pdc è sempre la stessa a parità di diaframma e di RR, ma è anche vero che cambia l'effetto prospettico e soprattutto la dimensione del singolo oggetto sfuocato (che appare più sfuocato, ma solo appare...) Un lungo tele lo ingigantisce, un 24mm lo rimpicciolisce, con il tele si va verso una visione piatta, con il grandangolare è il contrario. Sarebbe bello poter fare delle prove di confronto su questo argomento |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 9:42
I rami fuori fuoco non sembrano mai appiccicati a quelli a fuoco ma ognuno dà un idea di collocazione a distanza diversa. |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 9:45
Gian: dimentica il confronto 24 vs tele.... La stessa cosa vale se confronti un 35 Leitz vs un 35 Canon o Nikon, non so se mi spiego. Una volta,su mio consiglio, PACO 68,utente ben conosciuto in Juza ed ottimo fotografo, comprò un 35 elmarit 2,8 R e si accorse subito di ciò che dicevo.... In un topic lo spiegò pure con delle foto dimostrative. |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 9:46
Questo è un 35mm a f4
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| inviato il 21 Giugno 2017 ore 10:02
 Qui un summilux 80 1,4 a ta. Non esiste solo sfocato ruvido o cremoso ma come si passa da nitido a sfocato, indipendentemente dalla focale e dal diaframma usato. |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 10:37
Allora...la foto della bimba é molto molto bella! Su questo non discuto! Io parlo di PROGRESSIONE! ...esattamente come dice Giuliano! |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 10:40
Progressione di sfocato. Unica luce la candela f2.2 1,3 mt di distanza. a f4 bisognava sparare 25000 iso per farla. Dipende dalle condizioni e da cosa si vuole rappresentare!
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| inviato il 21 Giugno 2017 ore 11:02
bellissima Frank |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 11:05
Grazie Gian Carlo. Foto difficile... perchè nn si vedeva niente.... ;-) Anche tu hai il Sigma 24mm Art. Come è la progressione dello sfocato? Progressivo? |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 11:14
Si lo ho, ma secondo me sto discorso della progressione dello sfuocato non lo ho mai capito....... Lo sfuocato è dato dai circoli di confusione che sono determinati da una formula matematica, la progressione perciò, a parità di tutto (focale diaframma e distanza) dovrebbe essere identica per qualsiasi ottica, cambia la durezza, ruvidità, cremosità, ecc.... ma perché mai dovrebbe cambiare quella? |
| inviato il 21 Giugno 2017 ore 11:16
giusto una prova fatta con il 24mm ART a f1,4..... (insalata del mio orto!)
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| inviato il 21 Giugno 2017 ore 11:20
Questo è il 105mm/2,8 VR a f5,6
 entrambe le immagini mi pare abbiano una buona progressione. Sembra migliore nel 105mm ma sono a f5,6 contro f1,4..... |
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