RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Politica di Canon su import... pivelli


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Politica di Canon su import... pivelli





avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 9:21


" e poi sta storia che è il venditore che vi deve dare garanzia mi fa sorridere..."

Mi fa piacere che ti faccia sorridere (almeno ti mette un po' di buon umore), ma la legge questo dice...


spesso non se l'accolla il produttore la garanzia e cerca in tutti i modi di non riconoscere il difetto, vuoi che se l'accolli il venditore che sulla vendita del prodotto ci guadagna poco o nulla? la legge dice quello che c'è scritto, ma prova ad applicarla, poi ne riparliamo.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 9:23

è il venditore che deve dare la garanzia! Di conseguenza se Canon non ha nessun obbligo, è ben libera di fare ciò che ritiene più opportuno.

LA garanzia del venditore ... è quella "La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato" : se un bene lo consumi ... lo usi e in seguito all'usura mica è colpa del venditore. Se compri una automibile .. è responsabile il venditore se segni il vetro ? ... o se rompiu un pezzo per l'utilizzo?= ... il venditore è responsabile per le garanzie accessorie che puo darti .

Canon informa che chi ha acquistao fuori dai canali italia non è soggetto ad una garanzia oltre l'anno .. : non mi pare che i professionisti che acquistano con fattura i prodotti canon si lamentino perchè il prodotto è non coperto da una garanzia dopo l'anno di acquisto ...

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 9:24

e poi sta storia che è il venditore che vi deve dare garanzia mi fa sorridere... il venditore fa solo da tramite con canon, se canon vi dice di no, vi attaccate, statene certi, oppure dovete andare per vie legali...


Giusto per far chiarezza (senza dare nessun giudizio su Canon o sulle opinioni dell'OP)

www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 9:25

Propongo un'ovazione alla filantropica canon.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 9:58

Quanto dice Nove53 è abbastanza chiaro, se si acquista fuori dai canali ufficiali e prodotti di importazione parallela ovviamente si ha la certezza di non essere tutelati nella necessità di un'assistenza post vendita e garanzia. Nella mia esperienza, avendo comprato sempre in due negozi canon partner pro, non ho mai avuto nessun tipo di problema sia con attrezzature nuove ( garanzia 2 anni, 1 anno con fattura ) che con quelle comprate usate con la garanzia di un anno del negozio tramite assistenza canon. In 30 anni ho avuto solo due problemi prontamente risolti in 10 giorni da camera service di milano e servizio espletato dal negozio. Comprare e servirsi in negozi ufficiali ha il vantaggio di avvalersi di personale qualificato e formato e di sentirsi tutelati anche dopo la garanzia, costa di più.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 10:04

Non ho letto tutto il mappazzone, però riassumo le condizioni di canon quantomeno per le ottiche

prodotto italia acquistato da partner canon: 2 anni di garanzia (alle volte 4 secondo le promozioni)
prodotto import europa (certificato ews) acquistato da rivenditore italiano avente sede legale in italia con scontrino italiano (sarebbe 1 anno canon 1 anno rivenditore), ma canon la riconosce.

prodotto import mi pare solo 1 anno.

il venditore deve dare (se italiano e prodotto import ) cmq 2 anni.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 10:18

Canon fa distinzione tra prodotti con garanzia italia ed Europa ( EEA ) e tra quelli arrivati attraverso canali paralleli dove non vengono applicati i criteri di garanzia Europea e relativa assistenza. Per i primi ovviamente non ci sono problemi.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 11:53

si. quelli riconosciuti hanno il certificato ews. comunque alla fine anche per i prodotti importazione europea il riconoscimento della garanzia al 2 anno come il primo è una gentile concessione di canon


avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 12:45

Aia ora hai detto pure che le Canon si guastano, te le cerchi proprioMrGreen
È solo un caso, e sicuramente perché sono importMrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 13:33

Fatica capire... eppure Rcris di solito è chiaro (di solito MrGreen). La garanzia la da il venditore punto. Il venditore non paga di tasca sua ma generalmente ha un accordo con il produttore, magari mediato da un distributore ufficiale tipo Nital o Fowa.

Dopo un periodo non chiaro in cui Canon riparava tutto indistintamente purché acquistato in Italia (paese in cui, ricordo ai globalizzati, paghiamo l'IVA), visto il proliferare di prodotti di importazione parallela Canon stessa ha deciso di fare chiarezza: www.canon.it/about_us/about_canon/parallel_products_information/

Io ho una 6d import, ma quando l'ho acquistata sapevo che per la garanzia me la dovevo vedere con il venditore perché Canon non aveva scritto da nessuna parte che mi assisteva lei. Sapevo anche che in quel momento non faceva storie ma non avevo nessuna certezza ovvero nessuna "garanzia" da parte loro.

Fortuna vuole che non ho avuto problemi e i due anni sono passati. Se mi fosse capitato come ad Andrea mi sarei inca..ato anche io... con me stesso però.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 13:40

Non ricordo il nome, ma già nel 2014, il riparatore ufficiale canon di Bologna in una mail, a mia domanda rispose che potevo comprare in Italia o a San Marino, ma per la garanzia oltre allo scontrino chiedevano il certificato ews

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 13:41

Andrea, il fatto che che un prodotto si guasti 2 volte in due anni dopo un'uso corretto onestamente scoccia a chiunque e fa pensare due cose: 1) è progettato male e quindi fragile per natura, 2) è mal assemblato o mal costruito. Nella seconda ipotesi, dato che Canon non è infallibile come del resto nessuno a questo mondo, l'assistenza e la riparazione hanno il compito di risolvere al 100%. Poi il discorso sulle modalità di garanzia ne abbiamo ampiamente discusso ormai. IO mi reputo fortunato con Canon perchè di problemi ne ho avuti pochi e perfettamente risolti, Con Nikon oltre ad aver speso molto di più mi sono ritrovato con un grandangolo di 20 mm ancora completamente starato al secondo intervento e potrei continuare anche con altri problemi sulle fotocamere.
Questione di fortuna?!

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 13:49


il centro assistenza mi ha detto: "Abbiamo dato il seriale della tua macchina a Canon, che ci ha detto che la macchina è "import" (come se ci fossero canon a km zero .ndr.) e ci ha detto che da ottobre 2015 non possiamo più fare riparazioni in garanzia su queste macchine, prima si, adesso no, quindi la riparazione sarà anpagamento, 190€ più iva, si è rotto il circuito principale." Già che è successo mi tira il culo.
Questo mi ha detto il centro assistenza.

Per caso la fotocamera è stata utilizzata sotto la pioggia, in passato, o in ambienti con livello di umidità elevato?

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 13:57

Maaaa....pensare ad altri centri assistenza di altri brand, mi viene da rabbrividire!!! ..provare per credere!! Nital manco se compri in Italia ti dà garanzia no Nital no ripara!!, poi altri brand, provateli !! provate Pentax o Olympus etc...poi giudicate!!

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 14:04

un prodotto si guasti 2 volte in due anni dopo un' uso corretto


Questa è tutta da dimostrare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 254000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me