| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 15:50
Infatti Leitz punta sulla digradazione tonale, esaltando la sensazione di tridimensionalità. La capacità di evidenziare le sfumature cromatiche, rende l'immagine più "piena", in quanto anche i bianchi vengono esaltati nelle minuscole dominanti ambientali, che a volte possono sembrare come dominanti ottiche. |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 15:54
“ Esatto Ulisse.....avarizia cromatica. „ Ho cercato il termine che mi sembra più adeguato... |
user46920 | inviato il 24 Gennaio 2017 ore 16:11
Lo spettro della luce visibile si estende dalle frequenze del Rosso a quelle del Violetto (qui sotto, è appena dopo il blu)
il resto della rappresentazione, ovvero l'ultima parte a destra dove diventa prima marrone e poi Magenta, non ha alcun valore reale. Il Magenta non esiste come luce: è solo un colore, una pittura, oppure è solo una miscela di luci colorate, come il blu e il rosso (che sono all'opposto dello spettro). Quindi, la dominante Magenta è solo una carenza di Verde, come si può schematizzare qui sotto ..
.. e non c'entra con il caldo e il freddo. In base alla nostra sensibilità, la luce più facilmente percepita è il Giallo-Verde. Mentre nelle ore notturne si sposta verso il Verde-Blu.
Questo tendenzialmente ci fa percepire una Luce Calda, come la luce del Sole (la quale trasmette anche gli Infrarossi che ci scaldano) e quindi come una luce Gialla ... mentre lo stimolo alla luce Fredda è quella della notte o assenza del Sole e quindi come una luce Blu.
Luce Gialla = Calda ... Luce Blu = Fredda I colori della luce Rosso, Arancio e Giallo sono quindi stimolanti per asserire di vedere luce Calda, mentre i colori della luce Verde-Azzurro e Blu, ma anche il Violetto se presente (che non è Magenta), sono stimolanti per asserire di vedere luce Fredda. |
user112924 | inviato il 24 Gennaio 2017 ore 16:30
@Giuliano1955 “ Bravo .....tu hai le tue prove e gli altri hanno le loro. Ma quelle degli altri non vanno bene. Io ho postato due foto di confronto dove è evidente il contrario ma le mie non vanno bene. „ Calmati, le tue imprecazioni non serviranno a nulla, purtroppo. Cerchiamo, invece, di ragionare pacatamente, soprattutto dopo l'ultimo intervento di "Ilgattonenero". I tuoi confronti andrebbero, non bene, benissimo, se fossero anche corredati da informazioni sugli obiettivi utilizzati e dai dati di scatto (come ho fatto io, alla luce del sole, mettendo solo i link per non appesantire la discussione, come tu non hai fatto). Inoltre, cosa importantissima, il bilanciamento del bianco non dovrebbe essere lasciato in automatico, altrimenti, come ti ho spiegato innumerevoli volte, e come ti ha ripetuto anche Ilgattonenero fino allo sfinimento, la tua prova non servirà a nulla. “ Ho anche scritto che i colori Zeiss non sono all'altezza dei Leitz.....che sono un po slavati. No......anche li non ci siamo . „ Ma questa resterà solo una tua sterile opinione, che non sarà mai provata, neppure da quel miliardo di proiezioni che dici di aver fatto, finché non posterai un esempio di due foto identiche, fatte nello stesso momento con la stessa fotocamera e le stesse impostazioni di scatto, dove finalmente tutti potranno vedere questo fantomatico e misterioso fenomeno dello "slavamento" dei colori Zeiss. Fino a quel momento, le tue convinzioni faranno soltanto sorridere. _______________________________ @Ilgattonenero “ Ma se si continua a parlare per termini non misurabili come quando si cita l'ariosità non se ne viene fuori. „ Come non essere d'accordo? Come ultima difesa dei leicisti incalliti, ci ritroveremo alla fine a parlare di misteriose apparizioni, sensazioni mistiche e quant'altro. Rabbrividisco al solo pensiero. “ Comunque è solo un esempio per cercare di capire il punto di vista di Giuliano, sarà poi lui a dire se mi sono avvicinato o meno. „ Esatto, vediamo cosa ha da rispondere Giuliano. _______________________________ @Ulisse Di Bartolomei “ Quando osservavo le immagini panoramiche "tipo Zeiss", mi sembravano senza difetti ma asettiche, come cartoline, mentre Leitz mi dava la sensazione quasi di starci dentro. Colpivano di più il lato "ancestrale" della percezione. „ Stai parlando di cose non misurabili, perché sono solo sensazioni personali e come tali non è detto che siano universalmente accettate. Non vorrei, seguendo questa impervia strada, ritrovarmi a parlare di entità metafisiche, di inconscio collettivo o altre ipotesi del genere (rispettabilissime, per carità, ma probabilmente fuori luogo in questa discussione). “ Una prova interessante potrebbe essere sulla rispondenza alle leggere dominati ambientali. La capacità di evidenziarle, magari su una superficie perfettamente bianca. „ Questa è già una cosa di cui si potrebbe parlare, anche se non ho ben capito che tipo di prova stai consigliando. _______________________________ @Daniele Ruggeri “ E che profondità del cielo .. Non so spiegarlo bene, ma capitemi. „ Daniele, se ho mantenuto una parte del mio vecchio corredo Leica, se l'ho acquistato a suo tempo, un motivo ci sarà, no? Sono chiaramente un estimatore della resa Leica, ma non trovo affatto che Zeiss sia inferiore, fredda, con colori "slavati". Tutto qui. |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 18:05
“ Stai parlando di cose non misurabili, perché sono solo sensazioni personali „ Sì, infatti io mi esprimo soltanto in base alla mia esperienza visiva. “ Questa è già una cosa di cui si potrebbe parlare, anche se non ho ben capito che tipo di prova stai consigliando. „ Faccio un esempio: uno schermo bianco inquadrato dalla fotocamera in perfetta perpendicolarità. Un led colorato disposto su un lato dello schermo, in modo che la luce lo irradi in modo da affievolirsi come la distanza aumenta. Si potrebbe vedere come la tonalità cromatica cambia e come l'ottica reagisce alla variazione dell'intensità luminosa, rispetto ad altre ottiche. Il led deve essere abbastanza debole da consentire di rimanere quasi bianca la superficie dello schermo più lontana. Spero di essere riuscito a spiegare giusto. |
user12181 | inviato il 24 Gennaio 2017 ore 18:55
“ Tra i colori comunque quello che mi ha stupito maggiormente col Leitz è il blu! Quante sfumature di blu .. „ Qui c'è qualche sfumatura di blu Leitz www.nikonclub.it/gallery/1860565/gentiana-acaulis-l-valgrosina-occ-di- ma credo proprio che non significhi nulla. Il blu è bello con qualsiasi obiettivo. Come è stato detto, i colori li fa la macchina (e le curve in pp), e credo che tutte le macchine diano blu fascinosi. Certo che nei close up mi capita molto spesso di clippare blu e rosso, se non controllo prima dello scatto l'istogramma dei due colori. P.S. Il summicron R 50 leitaxato è andato, mi sono tolto un peso dallo stomaco... magari l'ha preso qualcuno che ha seguito questa discussione, il marpione asiatico dovrebbe riconoscervi una percentuale sulle vendite (sia di Leica sia di Zeiss). |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 18:57
“ mentre Leitz mi dava la sensazione quasi di starci dentro. Colpivano di più il lato "ancestrale" della percezione. „ Allora non succede solo a me... A me succede coi leitz elmarit e...perdonatemi...con i takumar! L'unico che tiene botta é il 200 2.8 l. Ma forse tutti i serie L tengono botta. |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 19:14
Paris "Daniele, se ho mantenuto una parte del mio vecchio corredo Leica, se l'ho acquistato a suo tempo, un motivo ci sarà, no? Sono chiaramente un estimatore della resa Leica, ma non trovo affatto che Zeiss sia inferiore, fredda, con colori "slavati". Tutto qui. " Chiarissimo, io purtroppo non posso esprimermi su Zeiss non avendo avuto il piacere ancora di provarli .. ma mi fido |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 19:15
Ascolta Paris......io non impreco nè mi devo calmare. Quello che dovevo dire l'ho detto, non ho altro da aggiungere. |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 19:18
Nell''80 lessi da qualche parte, che Leitz aveva confezionato una ricetta antiriflessi che favoriva un'impercettibile dominante viola, per rafforzare i colori. I Takumar li vedo più "Zeiss". |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 19:18
Murmunto Specifico di nuovo che non parlavo di tonalità o caldo /freddo .. ma di tante sfumature che vedo dentro un colore con leitz .. Invece di un blu ne vedo tanti sfumati tra loro e molta profondità .. |
user46920 | inviato il 24 Gennaio 2017 ore 19:27
Daniele:“ Quando vedo una foto scattata con Leica, ed in particolare dopo le decine di prove che ho fatto col mio Leitz summicron R 50, ho la sensazione che i colori siano molto realistici e variegati „ la capacità di trasmettere le più fini sfumature della luce intesa come colore, è comunque un valore misurabile e credo di aver capito cosa intendi: “ mi sembra che il numero di sfumature di un colore fotografato col Leitz sia maggiore rispetto a quella stessa foto fatta con un Canon o altre case.. „ “ Tra i colori comunque quello che mi ha stupito maggiormente col Leitz è il blu! Quante sfumature di blu .. E che profondità del cielo .. „ il blu è in effetti la parte dello spettro più difficile da riprodurre ... |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 19:29
“ Il blu è bello con qualsiasi obiettivo. Come è stato detto, i colori li fa la macchina (e le curve in pp) „ Il blu (o qualsiasi altro colore) lo determina anche l'obiettivo dato che ciascuna lente ha una sua trasmittanza (ovvero il rapporto tra la luce che lo colpisce e quella che riesce a passare) che varia per ciascuna lunghezza d'onda a seconda dei materiali, rivestimenti e schema ottico usati. Per assurdo, se decidessi di fare una lente con un filtro blu passerebbe solamente la luce blu e le foto risulterebbero tutte blu. Con gli obiettivi normali succede la stessa cosa, solo in misura decisamente minore. |
user46920 | inviato il 24 Gennaio 2017 ore 19:48
Murmunto:“ Come è stato detto, i colori li fa la macchina „ a parte il fatto che si è detto di ogni, ma semmai la macchina li registra ... sempre che davanti ci sia una lente e che dall'altra parte ci sia Luce |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 20:57
Seguo. Scava scava sono tutte questioni di lana caprina, ma seguo con inspiegabile interesse. |
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