| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 10:01
“ come non quotarti! io il plus del foveon, per quel che mi riguarda lo vedo proprio ne B&N. con 4 click i file sono belli che pronti e hanno una resa d'altri tempi... „ sul bn sono d'accordo. |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 11:49
Insomma, ragazzi, io ancora non ho capito come bisogna esporre..... Per evitare sbagli sulla Quattro scatto a 100iso regolandomi sull'istogramma e sono a posto. Con la DP1 liscia che non ha l'istogramma, sto continuando a scattare a 100iso ma sembrerebbe che non sia corretto.... quindi? |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 11:54
heheheh mi sa che per come la vedo io che non voglio bestemmiare una volta a casa.. se ci sono nuvole e ombre grige... 100 iso senza grosse aspettative per i colori.. mi pare di capire che stosensore a colori vuole luce..ma tanta luce senno meglio andare di b&w per non rimanerci male.. Paco.. dimmi un po.. quei filtri come vanno? inizoa a servirmi l'arancione e il rosso 0.91 per sfondare nei b&w.. il mio ir 720 è molto cattivo.. forse troppo. |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 12:07
“ Paco.. dimmi un po.. quei filtri come vanno? inizoa a servirmi l'arancione e il rosso 0.91 per sfondare nei b&w.. il mio ir 720 è molto cattivo.. forse troppo. „ Ho fatto delle prove l'altra sera ma devo ancora vedere i raw, non ho avuto tempo. Di base ho capito che è meglio tenere fisso il valore di WB, altrimenti lei lo adatta in maniera automatica e non vedi la differenza quando monti il filtro colorato. Ho la sensazione che lasciando la strada meastra del 1:1:1, hanno cmq avuto la possibilità di eliminare alcuni difetti. Io non ho mai notato banding sulla Quattro e la resa nelle ombre è dignitosa, i colori meravigliosi e cmq tengono meglio in bassa luce. E' ovvio che di contro si deve interpolare, quindi risulta un sensore ibrido. Ma ripeto, secondo me la pasta migliore è il pre-merrill.... anche se ho notato che quando cala l'oscurità, il monitor diventa in bianco è nero.... evidentemente non ce la fa a visualizzare i colori.... |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:29
Niente, quando cala l'oscurità è INUTILE con le merrill andare di colore senza bestemmiare dietro poi per avere una resa degna, soprattutto se poi in b&w..
 ps.. com'è che vedo peggio la foto su Juza che quella su imgbox? www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2054352&l=it |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:32
Ma scusa Uly, io faccio fatica a capire questa cosa dell'oscurità. Qui c'era pochissima luce ma la DP1 liscia ha letteralmente seppellito la A7 come cromie....
 O è un problema solo delle Merrill oppure io sta cosa non me la spiego.... |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:35
Anche qui, di sera, a me la resa sembra buonissima.... sempre DP1 liscia
 Qui in HD postimg.org/image/6tbq857wr/ |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:37
Mettiamola così.. non oscurità.. ma NON VA BENE IL COLORE QUANDO: -nuvole , zone d'ombra, luce bianca o bassa. -dopo il tramonto senza luce diretta -CONTROLUCE COL SOLE nel frame VA DI LUSSO QUANDO -SOLE , quello forte -lunghe exp -tramonti con luce diretta (stile silhouette) Nel tuo caso è una lunga exp.. poco da aggiungere, va e come un treno. Per semplificare, se devi tirare fuori la luce dalla foto, i colori se ne vanno.. se invece la luce entra e abbondante ecco uscire i colori, ma è fisico.. basta vedere cosa deve fare la luce per riempire e bene il canale rosso.. ed ecco che in alcune mie foto ciò che era arancione.. è scomparso nonostante l'ettr sotto le nuvole. |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:46
“ O è un problema solo delle Merrill oppure io sta cosa non me la spiego.... „ La DP1 liscia ha la superficie dei pixel 4 volte maggiore delle Merrill, per cui risulta una dinamica e rapporto S/N maggiori. Peccato che le prime DP potrebbero avere problemi d'usura alla meccanica d'estrazione dell'ottica, altrimenti l'avrei ancora. |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:54
una prova con un dp1 quattro
 qui non ridimensionata www.amazon.com/clouddrive/share/rAAnI4tcclmYsw0I15mJDGphpYxHeTCvXQKhbH File Name: _SDI0392.X3F File Type: X3F Image Dimensions: 58.8 MP (T:5424 x 3616 M:2712 x 1808 B:2712 x 1808) File Size: 52.66MB Exposure Mode: A - Aperture Priority AE Exposure Compensation: 0.0 ISO Setting: 100 White Balance Setting: Auto Color Mode: Standard Flash: Off Shutter Speed: 1/250 s Aperture Value: F8.0 Metering Mode: Average Metering Focus Setting: AF-S - Single Auto Mode Focal Length: 19mm ( Equiv 35mm : 28mm) Lens Model: SIGMA dp1 Quattro |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:55
“ mi chiedevo se un ir720 potesse essere usato per lo stesso scopo ... „ Certamente! Avrai solo un contrasto leggermente inferiore al 940. “ riguardo l'IR.. senza tripod penso sia un casino avere risultati degni avendo l?IR dentro e non comodamente estraibile come la sd1 „ La SD4 ha ugualmente l'IRcut estraibile, non ho esperienza diretta ma credo che in pieno sole, col 720, si possano usare tempi attorno al 1/100" e con l'EVF penso si possa inquadrare e maf con precisione in AF. Nella SD4 per un maggiore S/N ratio non sarebbe da disprezzare l'impostazione Low Res per una configurazione pixel 1:1:1 con binning in camera nello strato superficiale. |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:58
“ La DP1 liscia ha la superficie dei pixel 4 volte maggiore delle Merrill, per cui risulta una dinamica e rapporto S/N maggiori. „ Italo, sicuramente sarà così ed è anche logico. Però, ad es. anche la Quattro (io possiedo la DP0Q), in scarsa luce, non mi ha mai restituito brutti colori. E' ovvio che però io scatto solo a 100iso....
 A proposito, ne approfitto di averti qua sul forum per chiederti una tua opinione sul come esporre con le sigma. In particolare con il sensore della Quattro. Grazie |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 16:08
Il maggiore effetto di contrasto con l'IR si ottiene con scene di vegetazione (il verde riflette moltissimo l'IR) in prossimità di stagni o corsi d'acqua (che assorbono quasi totalmente la stessa radiazione). |
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