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disamina tecnica di scatti (non artistici) realizzati col foveon (parte... bhò...)


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avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 10:01

come non quotarti! io il plus del foveon, per quel che mi riguarda lo vedo proprio ne B&N. con 4 click i file sono belli che pronti e hanno una resa d'altri tempi...
sul bn sono d'accordo.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 11:49

Insomma, ragazzi, io ancora non ho capito come bisogna esporre..... Confuso

Per evitare sbagli sulla Quattro scatto a 100iso regolandomi sull'istogramma e sono a posto.

Con la DP1 liscia che non ha l'istogramma, sto continuando a scattare a 100iso ma sembrerebbe che non sia corretto.... quindi?

Confuso

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 11:54

heheheh mi sa che per come la vedo io che non voglio bestemmiare una volta a casa.. se ci sono nuvole e ombre grige... 100 iso senza grosse aspettative per i colori..

mi pare di capire che stosensore a colori vuole luce..ma tanta luce senno meglio andare di b&w per non rimanerci male..


Paco.. dimmi un po.. quei filtri come vanno? inizoa a servirmi l'arancione e il rosso 0.91 per sfondare nei b&w.. il mio ir 720 è molto cattivo.. forse troppo.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 12:07

Paco.. dimmi un po.. quei filtri come vanno? inizoa a servirmi l'arancione e il rosso 0.91 per sfondare nei b&w.. il mio ir 720 è molto cattivo.. forse troppo.


Ho fatto delle prove l'altra sera ma devo ancora vedere i raw, non ho avuto tempo.

Di base ho capito che è meglio tenere fisso il valore di WB, altrimenti lei lo adatta in maniera automatica e non vedi la differenza quando monti il filtro colorato.

Ho la sensazione che lasciando la strada meastra del 1:1:1, hanno cmq avuto la possibilità di eliminare alcuni difetti.

Io non ho mai notato banding sulla Quattro e la resa nelle ombre è dignitosa, i colori meravigliosi e cmq tengono meglio in bassa luce.

E' ovvio che di contro si deve interpolare, quindi risulta un sensore ibrido.

Ma ripeto, secondo me la pasta migliore è il pre-merrill.... anche se ho notato che quando cala l'oscurità, il monitor diventa in bianco è nero.... evidentemente non ce la fa a visualizzare i colori....


avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:29

Niente, quando cala l'oscurità è INUTILE con le merrill andare di colore senza bestemmiare dietro poi per avere una resa degna, soprattutto se poi in b&w..





ps.. com'è che vedo peggio la foto su Juza che quella su imgbox?
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2054352&l=it

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:32

Ma scusa Uly, io faccio fatica a capire questa cosa dell'oscurità.

Qui c'era pochissima luce ma la DP1 liscia ha letteralmente seppellito la A7 come cromie....





O è un problema solo delle Merrill oppure io sta cosa non me la spiego....

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:35

Anche qui, di sera, a me la resa sembra buonissima.... sempre DP1 liscia





Qui in HD

postimg.org/image/6tbq857wr/


avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:37

Mettiamola così..

non oscurità.. ma

NON VA BENE IL COLORE QUANDO:
-nuvole , zone d'ombra, luce bianca o bassa.
-dopo il tramonto senza luce diretta
-CONTROLUCE COL SOLE nel frame

VA DI LUSSO QUANDO
-SOLE , quello forte
-lunghe exp
-tramonti con luce diretta (stile silhouette)

Nel tuo caso è una lunga exp.. poco da aggiungere, va e come un treno.

Per semplificare, se devi tirare fuori la luce dalla foto, i colori se ne vanno.. se invece la luce entra e abbondante ecco uscire i colori, ma è fisico.. basta vedere cosa deve fare la luce per riempire e bene il canale rosso.. ed ecco che in alcune mie foto ciò che era arancione.. è scomparso nonostante l'ettr sotto le nuvole.

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:39

... il mio ir 720 è molto cattivo.. forse troppo.

Con treppiede si può usare anche l'IR a 940 nm.
www.fotografiainfrarosso.it/-l-infrarosso--tutorial-.html

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:46

O è un problema solo delle Merrill oppure io sta cosa non me la spiego....
La DP1 liscia ha la superficie dei pixel 4 volte maggiore delle Merrill, per cui risulta una dinamica e rapporto S/N maggiori.
Peccato che le prime DP potrebbero avere problemi d'usura alla meccanica d'estrazione dell'ottica, altrimenti l'avrei ancora.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:46

Ecco Italo!
Mi fa piacere poter parlare con uno competente come te; tentato dalle foto che vedo su internet fatte col filtro rosso FORTE









mi chiedevo se un ir720 potesse essere usato per lo stesso scopo ...
o per forza devo farmi dare da Paco il sito dove ha comprato i filtri MrGreen

riguardo l'IR.. senza tripod penso sia un casino avere risultati degni avendo l?IR dentro e non comodamente estraibile come la sd1



avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:54

una prova con un dp1 quattro



qui non ridimensionata

www.amazon.com/clouddrive/share/rAAnI4tcclmYsw0I15mJDGphpYxHeTCvXQKhbH


File Name: _SDI0392.X3F
File Type: X3F
Image Dimensions: 58.8 MP (T:5424 x 3616 M:2712 x 1808 B:2712 x 1808)
File Size: 52.66MB
Exposure Mode: A - Aperture Priority AE
Exposure Compensation: 0.0
ISO Setting: 100
White Balance Setting: Auto
Color Mode: Standard
Flash: Off
Shutter Speed: 1/250 s
Aperture Value: F8.0
Metering Mode: Average Metering
Focus Setting: AF-S - Single Auto Mode
Focal Length: 19mm ( Equiv 35mm : 28mm)
Lens Model: SIGMA dp1 Quattro

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:55

mi chiedevo se un ir720 potesse essere usato per lo stesso scopo ...
Certamente! Avrai solo un contrasto leggermente inferiore al 940.

riguardo l'IR.. senza tripod penso sia un casino avere risultati degni avendo l?IR dentro e non comodamente estraibile come la sd1
La SD4 ha ugualmente l'IRcut estraibile, non ho esperienza diretta ma credo che in pieno sole, col 720, si possano usare tempi attorno al 1/100" e con l'EVF penso si possa inquadrare e maf con precisione in AF.

Nella SD4 per un maggiore S/N ratio non sarebbe da disprezzare l'impostazione Low Res per una configurazione pixel 1:1:1 con binning in camera nello strato superficiale.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 15:58

La DP1 liscia ha la superficie dei pixel 4 volte maggiore delle Merrill, per cui risulta una dinamica e rapporto S/N maggiori.


Italo, sicuramente sarà così ed è anche logico.

Però, ad es. anche la Quattro (io possiedo la DP0Q), in scarsa luce, non mi ha mai restituito brutti colori.

E' ovvio che però io scatto solo a 100iso....





A proposito, ne approfitto di averti qua sul forum per chiederti una tua opinione sul come esporre con le sigma.

In particolare con il sensore della Quattro.

Grazie

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2016 ore 16:08

Il maggiore effetto di contrasto con l'IR si ottiene con scene di vegetazione (il verde riflette moltissimo l'IR) in prossimità di stagni o corsi d'acqua (che assorbono quasi totalmente la stessa radiazione).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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