| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 0:52
Sono colori totalmente inventati da me, l'originale non ha niente di autunnale, é quasi tutto verde. |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:01
“ Sono colori totalmente inventati da me, l'originale non ha niente di autunnale, é quasi tutto verde. „ ah ecco ora capisco da dove viene quel verde in basso, comunque il viraggio all'autunno non è male, anzi. “ Sarà l'ora tarda, ma quegli aloni.. non si vedono. „ nella prima versione si vedono bene, nella seconda sono magicamente spariti (in realtà qualcosina è rimasto) “ mi sono tenuto un po' alla larga dal commentare i post della banconota, ma li ho seguiti. Per i colori forti però immagino basti impostare un profilo più neutro, no? „ beh la parola neutro, fa pensare di perdere ancora più colore nelle zone scure, è da provare, ma non saprei, forse è meglio desaturare solo i toni troppo accesi col profilo standard |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:04
Linkatemela, mi sono perso nelle millemila versioni. Ho rifatto un profilo L* che chiuda le ombre e stiri malamente i contrasti per vederlo..inutilmente. Ora mi sono incaponito |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:07
Per la foto della chiesa di barsento, trovate in rete altre foto con i bayer più disparati, la chiesa é esattamente così. Per trovarle chiesa di Barsento Noci o Alberobello, la potete vedere anche in un film di Checco Salone. |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:09
Wazer è solo un problema di pp, un eccesso di nitidezza, niente di che, ora stacco, se non te la posta nessuno domani te lo spiego. Vincenzo ci so stato non so quante volte, conosco i posti, è però troppo sparata nei dettagli, non c'è bisogno di darne così tanto |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:13
Perbo.. leggi pure qua.. esce fuori roba da studiarci sopra.. altro che semplici barre di spp.. qua bisogna RE imparare a esporre con le sigma.. forum.foveon.it/index.php?topic=3240.0 |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:21
"ma nel foveon iso ed EV condizionano il raw allo stesso modo per cui, per es: 1600iso +3EV fanno 200iso. " e poi.. "tempo 1/2000 (= 11 EV) + apertura 5.6 (= 5 EV) = 16 EV Ora, poiché la luce in pieno giorno non supera MAI i 15 EV (*) è chiaro che - rispetto alla sensibilità nominale del foveon che è di 100 ISO - l'immagine è stata SOTTOESPOSTA di UNO stop esatto, e ciò - trattandosi di un foveon - indipendentemente da qualunque impostazione degli iso e da qualunque compensazione impostata. Più precisamente, nel foveon, ISO e compensazione entrano in gioco esclusivamente nell'ingannare o meno il sistema esposimetro interno della fotocamera. Ma alla fine, l'eventuale sovra o sotto o corretta esposizione è deteminata esclusivamente da tempo e diaframma. Con qualunque altra fotocamera non foveon, invece, l'impostazione iso avrebbe determinato un'amplificazione irreversibile del segnale ed alla fine l'immagine sarebbe risultata irrimediabilmente sovraesposta di: 4 (1600 ISO) - 1,7 (compensazione) = 2,3 stop esatti esatti. A primo istinto tutto questo può non sembrare, ma è proprio così... ;)" tratto da: forum.foveon.it/index.php?topic=3230.0 da cui parte l'approfondimento.. forum.foveon.it/index.php?topic=3240.0 e i compiti a casa.. forum.foveon.it/index.php?topic=42.msg64#msg64 |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:43
ciao guys qualche nota: - come ha detto Giuseppe (A quanto SSST   ) - e se è lui dalla foto, come dice il buon Zen - sembra proprio da fotografare! - non vedo perchè lamentarsi di soli 8mpx...considerando i francobolli che si vedono in giro - per Perbo: pare che la merrill vada usata a 200 iso, a differenza della Quattro - Per Perbo ancora: la foto che hai postato - l'ultima - e di cui sei insoddisfatto è difficile...non c'è luce e qualsiasi apparecchiatura fa fatica e quando non c'è luce il foveon fatica e tanto, anzi vede anche "meno"... - Una nota sulle foto che a pag. 3 www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2031722&show=3 il buon Uli ha postprodotto: non perdiamo di vista il fatto che quella prova va osservata criticamente tenendo presente che i campi inquadrati dalla lente sono essenzialmente diversi. E questo, se il riferimento è il massimo dettaglio su una superficie della foto estesa al massimo, è ovvio che il foveon vince (ma non perchè è il foveon). ero consapevole del fatto andando un po' più avanti con sigma e andando un po' piu indietro con il 35 su sony non avrei risolto il problema della pdc, pur rendendo le foto "confrontabili" e pur avendo scattato a f5.6 con la sony. Ma lo sapete che se avessi scattato con un medio formato a 40mm (indietreggiando ancora rispetto alla sony) avreste visto più "nitido" ancora il foveon? Vi prego di concentrarvi sulla seconda colonna e immediatissimi dintorni: è lì che dovete confrontare l'aspetto del dettaglio. il foveon è eccellente ma di misura rispetto a sony. Non ha senso guardare oltre la strada, dal'altra parte. Guardate non c'è alcuno stacco di piani sul foveon. Quanto al passaggio di luce tra zone luce ombra non ci sono differenze significative. Ciò non toglie nulla alla resa eccellente della dp0 Ricordo per chiarezza che la lente sulla 7r2 è il nokton II 35 f1.2 lente eccellente sia aperta che chiusa. Una lente che non ho certo preso per questi confronti. quanto per cose del genere (che poi possono piacere oppure no):
 alta risoluz www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=2033101 E se nella maggior parte della situazioni possiamo ottenere foto confrontabili con il foveon, foto di questo tipo sono completamente al di fuori della portata di qualsiasi dpxx in commercio PS il nokton 35, chiuso, garantisce foto di notevole rilievo. Domani cmq avrete modo di vedere un confronto più mirato tra dp0 e a7r2 con 21mm 'notte |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:44
Ecco una foto presa dal web, ce ne sono centinaia, posso capire l'accanimento contro un sensore nuovo, il nuovo spaventa, ma quando si esagera è diverso, ripeto per l'ennesima volta se non si conosce la scena è un'azzardo dire dettaglio sgradevole, ecc.ecc drive.google.com/file/d/0B05E-V-NDml5Q3JKRUpoMC1Od1k/view?usp=sharing questa è una fotina, magari fatta con uno smartphone |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:47
“ l'accanimento contro un sensore nuovo „ ha più di 15 anni |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:49
@Uly: grazie, interessante. Il discorso dell'invarianza sull'esposizione era già uscito in passato, e me lo sono perso, o è una novità dopo 270 pagine di thread? @Uly e Gann: a quanto pare le merrill scattano a 50 iso: forum.foveon.it/index.php?topic=3240.0 quindi avrei potuto sovraesporre di uno stop. Domani farò qualche altra prova. |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:50
Il Bayer é del 71 |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:53
Commercialmente parlando no, le prime macchine fotografiche acquistabili dai comuni mortali furono cmos/ccd a metà anni 90. il foveon uscì 7 anni dopo. Se parliamo di laboratorio, campi scientifici o comunque non commerciali allora si ma si è appena chiusa la diatriba cmos vs ccd dopo anni di furibondi scontri che se ne cerca già una nuova? Messa in questi termini il foveon non potrà mai competere con gli investimenti fatti dalle big sul cmos, godiamocelo finchè sigma avrà soldi per svilupparlo, sperando che non faccia come fuji. |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:56
Certo, non voglio fare una questione temporale, ma il 95% della popolazione mondiale scatta con i tradizionali bayer, se fanno uno smartphones foveon non sarebbe male |
| inviato il 10 Ottobre 2016 ore 1:58
onestamente più che smartphone direi una sorta di rx100 sarebbe un lussone.. lente 1.8 2.8.. sensore foveon 1 pollice con sensibilità massima anche solo 800 iso.. Immaginate.. |
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