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Non solo incantevole paco ma notevole la resa di come la luce del sole filtra sopra l'erba...cioè quel sopra l'erba è da notare...
Una nota: ricorda che non potrai mai vedere la stessa qualità che vedi sulle altre sigma. Stiamo parlando di un 14mm, un ultra grandangolare che non può avere la stessa qualità delle altre lenti...invece quanti sistemi con un 21mm ti possono offrire quella resa in certe situazioni a quel prezzo? Il dettaglio fine resta sempre di rilievo. I passaggi tonali eccezionali. La resa distante dal Centro è elevatissima e poi vogliamo parlare della distorsione prossima allo zero? Le aberrazioni sembrano contenute e gestibili se necessario oh post e infine in modeste lunghe esposizioni oltre f9 tira fuori una "stella" decente...
L'altra sera c'era un cielo con nuvole ad altissimo contrasto e il sole che sparava a tutta diceva " vieni..vieni..." c'avevo la SD1 ed è stata una carneficina Nel frattempo mi so fatto la mia terza dp1 liscia che è molto meno carogna
arrivata oggi la dp2 quattro...ho fatto solo un paio di scatti pochi minuti fà in casa col cavalletto
vi riporto velocemente le prime impressioni - la nitidezza è impressionante - menu ben fatto e abbastanza comodo - autofocus in condizioni di scarsa luminosità abbastanza penoso...bisogna sempre puntare a zone ben contrastate - la velocità con la sd da 90MB/s non è cosi malaccio...raw+jpg circa 5 secondi - il corpo macchina sembra proprio beh fatto e di qualità...esteticamente mi piace - software sigma pensavo peggio...su ssd le modifiche le fà al volo tranne quando zoomi immagine oppure cambi bilanciamento del bianco (5-6 secondi) - effettivamente il limite a colori è 800 iso...a 1600 perde parecchio
“ Mi sembra di capire che ti riferisci al rosso MrGreen,non è colpa mia,è sta merrill che rende troppo fedeli i colori MrGreen „
Allora... il foevon ha i colori + infedeli che ci possano essere, lo vedi bene da quei rossi... voi mi state parlando di sfumature, tridimensionalità, ricchezza nei passaggi colore, quando in realtà io noto solo una forzatura nella saturazione di alcuni toni... I verdi e i gialli tengono un po' meglio e si ha la parvenza di una maggiore profondità, i rossi saturano prima e perdono ogni forma e dettaglio. io ci so già passato
p.s. un immagine ipersatura così nei rossi non ha più forma, altro che passaggi colore e non si riesce a recuperare un bel niente, è andata.
@husqy Fotografare i gerani è complesso e oltre ad un buon sensore richiede una certa perizia, non considererei questa immagine come termine di paragone.
Comunque questo è anche uno dei casi in cui il Foveon è particolarmente svantaggiato proprio dal suo schema di riproduzione del colore.
I problemi sono due:
1) Il rosso è lo strato più profondo che riceve per forza di cose la luce che è già passata in tutti gli strati precedenti e quindi maggiormente degradata
2) Il modo in cui Foveon calcola il colore è moto diverso dagli altri sensori. Infatti: Il primo strato detto Blue riceve tutta la luce quindi contemporaneamente Blue,Verde e Rosso il Secondo Strato riceve quello che resta del Verde e del Rosso il Terzo Strato Riceve quello che resta del Rosso A questo punto un'opportuna funzione SW ricostruisce i Pixel RGB.
Per togliere ogni possibile incomprensione, il Foveon non funziona come le pellicole anche se potrebbe apparire il contrario.
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