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Non vorrei dire una castroneria ma io le ombre le vedo proprio chiuse in particolare il gatto e la porta sulla sinistra. Sono state postate foto molto più interessanti, certamente questa non mi spingerebbe all'acquisto..
“ No Master, tranquillo, anzi, è utile per capire.
Però francamente mi sono poco chiare alcune cose, ad es. questo deficit, lo hai solo sui verdi? „
Il verde a dire il vero dovrebbe essere il colore più "fortunato" per i sensori Bayer dato che corrisponde al 50%, ed il rosso il blu al 25 Nella realtà dei fatti la situazione è circa la stessa del verde.
Al posto tuo non mi soffermerei neanche su questi dettagli, l'unica cosa che guarderei è : La percepisco questa tecnologia? Mi arriva? Il mio occhio potrebbe apprezzarlo?
Se la risposta è si, allora potrebbe essere un prodotto che far per te, altrimenti mille tecnicismi o "livelli teorici" non contano nulla, tanto l'occhio è quello che vince sempre, ed a lui non interessa se c'è verde, rosso blu o come vengono catturati. L'occhio vuole vedere solo il prodotto finito
@Maserc
Si, il BW Foveon mi lascia a bocca aperta ogni scatto che faccio anche con la mia.... E' una gioia per gli occhi
Cmq ieri sera non sono riuscito a regolare il WB a mio piacimento, si può solo scegliere sugli standard (luce solare, nuvoloso, luce tungsteno etc etc).
RIsulta anche a voi?
Altra cosa, è vero, la dp1s non ha la conversione nativa del B/N, ma mi è bastato portare il cursore della saturazione a zero, per vedere un B/N che non riscontro con i sensori bayer semplicemente togliendo la saturazione.
“ Cmq ieri sera non sono riuscito a regolare il WB a mio piacimento, si può solo scegliere sugli standard (luce solare, nuvoloso, luce tungsteno etc etc).
RIsulta anche a voi?
Altra cosa, è vero, la dp1s non ha la conversione nativa del B/N, ma mi è bastato portare il cursore della saturazione a zero, per vedere un B/N che non riscontro con i sensori bayer semplicemente togliendo la saturazione. „
Per il bilanciamento del bianco c'è il pennino colore sul quale clicchi, e ti fa scegliere (come su Photoshop) quale è un punto del bianco corretto, in modo da bilanciare correttamente la foto. In alternativa puoi salvare il tif, aprirlo direttamente su Photoshop/Capture1/ACR o dove meglio preferisci per fare la correzione esterna. Se è un tipo di fotografia "pensata" come un paesaggio, puoi anche portarti un cartoncino di grigio 18 e fare una foto prima dello lo scatto finale, ci vuole circa un secondo e ti garantisce un bilanciamento perfetto.
Riguardo il BW, ti consiglio se riesci di scaricare qualche file di fotocamere che vanno dalla DP Merrill in su, in modo tale da provare/apprezzare questa caratteristica che sono sicuro ti piacerà.
Credimi, provala così vedi con gli occhi tuoi.
E' molto più facile vedendolo, se a me lo avessero spiegato non avrei mai capito
“ Minchia che ambientino. Tutti accolti così coloro che hanno anche il minimo dubbio? „
Ciao left, sono d'accordo con te che quello scatto abbia le ombre chiuse ma credo che Maserc intendesse i dettagli nelle ombre (quelle non chiuse), nei mezzi toni, quelli vicino alla porta scorrevole per esempio.
Credo che cmq ci sia dietro la scelta dell'autore di convertire volutamente il file con le ombre chiuse ma sarebbe bastato poco credo per aprirle un po', creando anche i dettagli sul gatto.
A me è bastato aprire i RAW con SPP ieri per capire che c'è qualcosa di "diverso".... meglio o peggio ancora non so ma sicuramente è diverso.
Francamente se non la pago tanto, lo sfizio di una vecchia dp1s da 4,7MP me lo tolgo perchè i raw che ho lavorato sono quelli e mi sono piaciuti, inoltre il corpo è piccolo e poco impegnativo.
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