| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:46
Per me va bene così. |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:49
 una cosa è sicura: se devo scegliere tra un 35 ed un 350 per ritratti "classici" dove lo spazio me lo consente, scelgo il 350 .....( è una provocazione ....ma è così) |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:56
we quanto accanimento sul mio post ho ribadito che non ne capisco nulla di fotografica, io per prospettiva intendevo l' effetto della compressione dei piani, che si ha con una focal erispetto ad un altra ora non ho letto il topic che hai postato, appena ho tempo lo faro'. tu sai cosa è la compressione dei piani? |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:01
nessun accanimento, è solo una precisazione su un luogo al quanto comune in cui è facile cadere. La compressione dei piani in fotografia è un fenomeno riferito soprattutto alle lunghe focali. accade che per gli elementi perpendicolari al sensore appaiono compressi come se fossero tutti quanti ad una distanza simile. è un fenomeno dovuto alla poca differenza dimensionale tra gli elementi inquadrati nonostante siano distanti tra loro. La stessa cosa accade a tutte le focali, ma poichè con i tele la parte soggetta al fenomeno è l'unica ripresa si nota sui tele. su uno wide si noterebbe lo stesso se si facesse un minicrop riguardante la porzione ripresa dal supertele. |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:01
Ciao Dario! Esatto,quella era una ragazza che ho visto in una via di Trento.Avevo appena comperato il 200 2,0L e volevo provarlo. Le ho chiesto di poterla immortalare.....e lei ( come il 99% del resto) ha acconsentito. Questa è la vera fortuna,il valore aggiunto. Andare in giro tra gli sconosciuti e poterli fotografare senza che si sentano imbarazzati |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:03
ecco cominciando un po l alettura ho trovato questo : stimo paco68, per averlo scritto o anceh semplicemente perche ha lo stemma delal harley davidson sul logo, non posso leggere tutto ora, ma lo faro', non so come la discussioen sia andata avanti, ma io sono d accordo con lui, poi non essendo un esperto di fotografia, sicuramente in questo topic voi sarete molto piu d esperienza di me, lo incollo... poi sicuramente per qualche cavillo burocratico avranno detto che non è cosi questa è la mai idea attuale poi magari va cambiata: " Lo sfocato che ottieni con un 100 f2 con una FF, lo stesso identico, lo puoi ottenere anche in apsc, dovrai avere la focale corrispondente che è 62,5mm e un'apertura molto più ampia di f2 (ai matematici il calcolo, so che ci sono calcolatoroi in rete). " Attenzione, la fotografia non è solo matematica e le cose cmq non producono due immagini identiche. Perchè tu hai una prospettiva di una focale diversa. Un 35 ha una prospettiva, un 50 ne ha un'altra, tu puoi fare un ritaglio ma le linee ed i piani non sono la stessa cosa. Ora però non voglio innescare altre discussioni sul tema più vecchio del mondo della fotografia digitale "FF vs apsc" perchè mi ritrovo a scrivere le stesse cose da ben 10 anni ma ciclicamente, con l'avvento delle nuove leve, il quesito si ripropone..... |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:04
e se appaio piu compressi i piani focali di un 200mm rispetto al 35mm la foto pittoricamente parlando non avra una prospettiva diversa??? |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:07
 |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:07
lo sfocato è riferito alla profondità di campo e non va confuso con la prospettiva che è data unicamente dalla distanza. “ Lo sfocato che ottieni con un 100 f2 con una FF, lo stesso identico, lo puoi ottenere anche in apsc, dovrai avere la focale corrispondente che è 62,5mm e un'apertura molto più ampia di f2 „ questo è errato e tra poco ti mostro i valori esatti di pdc. |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:09
:D Giuliano sei bravissimo fai delle foto bellissime anceh i ritratti con il 250mm e il 280mm dell pagine precedenti complimenti vivissimi che meraviglia di foto e questo trombettiere poi <3 bravo bravo bravo spero di riuscire un giorno afare foto come le tue ... per me va bene cosi! |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:09
me quello Ooo l ha scritto paco68 in quel post non io pero sulla prospettiva sono d accordo cmq devo andare poi leggo ciao in effetti quella sulla dof è una cavolata... |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:14
 Per questi ritratti non c'è niente da fare.I grandangoli,ma anche il 50 mm...... stiano a casa. |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:14
già
 |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:15
Cmq anche per chi ha letto e non ci ha capito molto dei tecnicismi, se volete il consiglio di un fesso i ritratti fateli con il 100 non con il 35 |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 19:17
“ Un 35 ha una prospettiva, un 50 ne ha un'altra, tu puoi fare un ritaglio ma le linee ed i piani non sono la stessa cosa. „ Gli obiettivi non hanno una prospettiva. Se usi un 35 e un 50 dallo stesso punto, le linee di fuga saranno le stesse. Se la teoria o le foto altrui (qui trovi un altro esempio, il cui autore peraltro non mi suona nuovo: www.photorevolt.com/articoli/33/lunghezza-focale-angolo-di-campo-e-pro ) non ti convincono, prova tu stesso, non ci vuole molto... |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |