user80653 | inviato il 16 Febbraio 2016 ore 22:44
Col diaframma chiuso il focus peaking quasi non funziona, senza focus peakink viene mostrato a fuoco tutto ciò che rientra all'interno della profondità di campo. È una messa a fuoco MOLTO approssimativa! |
user80653 | inviato il 16 Febbraio 2016 ore 22:48
“ Ok, avevo capito che mettevi a fuoco a TA e poi chiudevi il diaframma... „ Ma io ho detto esattamente questo: faccio la messaa fuoco col diaframma tutto aperto poi, raggiunto il fuoco, chiudo il diaframma e scatto. |
| inviato il 16 Febbraio 2016 ore 22:56
Allora vai su internet e cerca "trasfocazione degli obiettivi" Non l'ho mai provata la X-Pro1 ma da quanto mi dici credo che con i modelli attuali le cose siano migliorate di molto, come messa a fuoco (io con Xe2 e Xt1 riesco a focheggiare col FP a qualsiasi apertura). |
user80653 | inviato il 16 Febbraio 2016 ore 22:58
Scusami Razius ma temo di non aver capito il tuo discorso sulla messa a fuoco manule. “ Stava per vendere tutto, quando gli fecero notare (c'ero anche io) che non doveva mettere a fuoco a TA e poi chiudere, per il problema della trasfocazione. „ Come si fa a mettere a fuoco col diaframma già chiuso? Quello che vedi nel mirino è quasi tutto a fuoco grazie alla profondità di campo. Davvero non ho capito! |
| inviato il 16 Febbraio 2016 ore 23:07
Quello che dici é vero con EVF ma con una Canon (mirino ottico) vedere tutto a fuoco non é sempre facile o spesso sembra facile ma non lo é (come per la Street, per esempio, dove credi di avere nella pdc il tuo soggetto poi vai a vedere e proprio quello é sfocato). Comunque mi soffermerei sull'anello adattatore. Non hai da fartene prestare un altro ? |
| inviato il 16 Febbraio 2016 ore 23:15
Anche secondo me è molto più facile che sia l'anello adattatore piuttosto che l'obiettivo. Se non ritieni opportuno spendere un botto per il Fuji puoi guardare quanto costa il Novoflex. |
| inviato il 16 Febbraio 2016 ore 23:24
Anche il Novoflex é caro, senza avere peraltro i contatti elettrici. |
user80653 | inviato il 16 Febbraio 2016 ore 23:26
Razius, non sono ancor sicuro di aver capito. Io ovviamente parlavo di focheggiatura in un mirino elettronico. Faccio un esempio approssimativo e generico. Devo scattare una foto per la quale so già che dovrò impostare 1/125 sec. f/8. Il soggetto è a 3 metri, focheggio il soggetto col diaframma a TA, dopo di che chiudo a f/8 e scatto. Questo metodo non è corretto? Altro esempio nelle stesse condizioni di prima. Chiudo a f/8 poi provo a focheggiare il soggetto che si trova a 3 metri. La chiusura a f/8 genera una profondità di campo che si estende da 2 metri a 5 metri. Mentre ruoto la ghiera di focheggiatura a che punto devo interrompere la rotazione dato che sto vedendoo tutto a fuoco ciò che è compreso fra i 3 e i 5 metri? |
| inviato il 16 Febbraio 2016 ore 23:41
Punto 1: non é la procedura corretta perché quando vai a chiudere il diaframma il punto di fuoco potrebbe non essere più quello scelto a TA, tantopiù a brevi distanze (trasfocazione). Punto 2: poiché il punto di fuoco é sempre e solo uno (la pdc é un trucchetto ottico che se ingrandisci al 100%, dato un certo cerchio di confusione, ti mostra il suo limite) ti conviene comunque mettere a fuoco "di fino" ingrandendo al massimo l'immagine nel mirino che NON ti mostrerà più tutto a fuoco (per quanto detto al punto 1 sugli ingrandimenti e pdc). Perciò, per quanto detto sopra, conviene sempre mettere a fuoco al diaframma di lavoro (che può essere benissimo quello tutto aperto). P.S. le ultime Fuji hanno anche una sorta di telemetro elettronico, tipo un'immagine spezzata, per la maf. |
user80653 | inviato il 16 Febbraio 2016 ore 23:53
Sapevo del problema della trasfocazione come pure del fatto che la pdc mostra solo l'area SUFFICIENTEMENTE nitida, ma il massimo della nitidezza resta comunque nel punto focheggiato di fino. Con la Fuji non ho mai provato a focheggiare col diaframma chiuso perchè immaginavo la difficoltà di focheggiare di precisione. Domani proverò. Grazie Razius e buona notte a tutti (siamo solo tre... ) |
| inviato il 17 Febbraio 2016 ore 7:56
Ormai Buongiorno, stanotte sono letteralmente crollato sul divano... |
| inviato il 17 Febbraio 2016 ore 9:48
Buongiorno |
user80653 | inviato il 17 Febbraio 2016 ore 13:22
Dunque... Ho fatto delle prove di focheggiatura su Fuji X Pro1 con obiettivo Summicron M 35 diaframmato a f/8 e, come prevedevo, la messa a fuoco di precisione risulta impossibile perchè "infastidita" dall'eccessiva pdc. Il dispaly resta luminoso nonostante la diaframmatura, ma il focus peaking non svolge più la sua chiara funzione di avvertimento al raggiungimento del fuoco, anche impostando al massimo l'ingrandimento nel mirino o display . Se (come nell'esempio che facevo ieri) il soggetto è collocato a 3 metri, si comincia a ruotare la ghiera di messa a fuoco ma non si raggiunge mai un punto di rotazione esatto e certo. Il focus peaking mostra qualcosa di vagamente somigliante al suo caratteristico "tremolio" e dà l'impressione di aver raggiunto il fuoco. Se però si continua a ruotare la ghiera di messa a fuoco un po' più in senso orario o antiorario il focus paechig continua a mostrare in maniera identica il suo tremolio. Insomma, col diaframma chiuso si riesce a fare solo una messa a fuoco approssimativa! La tecnica di focheggiare tenendo il diaframma alla chiusura di lavoro è certamente una tecnica corretta ma purtroppo non utilizzabile col mirino elettronico della Fuji X Pro1. Non resta che dare la colpa all'anello adattatore oppure al mio Summicron M 35 che, come dubito, non si adatta ad un sensore digitale. Da qualche parte del web esiste un documento ufficiale (pubblicato da Leica) con l'elenco dei suoi obiettivi compatibili e non compatibili con un sensore digitale. Vedrò di trovare quell'elenco. |
| inviato il 17 Febbraio 2016 ore 14:09
Non conosco la X-Pro 1 ma a questo punto credo di poter dire che 4 anni fa la tecnologia del Focus Peaking non era ancora perfettamente maturo. Oggi c'è il FP a 2 livelli e con diversi colori e c'è l'immagine spezzata. Alex, se elimini il Focus Peaking e provi a focheggiare solo con l'ingrandimento al massimo non ottieni una maf precisa (magari su un ritratto, io lo facevo con una Panasonic GF1 m4/3 e Summilux 50mm ed ottenevo buoni risultati) ? |
| inviato il 17 Febbraio 2016 ore 14:11
Potrebbe essere che con la x-pro2 questo problema di messa a fuoco sia migliorato notevolmente. Anzi Razius diceva che già con la x-e si trova bene no? |
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