user80653 | inviato il 06 Febbraio 2016 ore 16:07
Razius Vedrò di fare qualche prova, appena possibile. La mia curiosità era sorta perchè quella maschera di contrasto mi sembrava caratterizzata da un ottimo algoritmo, apparentemente migliore di quello di Photoshop ma non ne sono sicuro però, perchè ho fatto solo un paio di velocissime prove. Nel caso in RFC si crei un effetto acquerello sul fogliame quando si applica la nitidezza, allora sarebbe interessante vedere se si ottiene un risultato migliore lasciando completamente a zero la nitidezza in RFC e applicare la maschera di contrasto sul TIFF tramite Enhanced setting. Vedremo... |
user80653 | inviato il 06 Febbraio 2016 ore 16:17
Roberto Mi pare di capire che l'interfaccia Mac sia un po' diversa da quella Windows. Se non erro tu avevi parlato giorni fa anche di una lentezza nell'aprire un file in RFC, cosa che non si verifica assolutamente in Windows dove l'apertura di un file è pressochè istantanea. Mah. “ Io con il Mac non ho questa cosa, quando salvo da Raf a Tiff mi si apre semplicemente la finestra e salvo „ Quando, dopo aver cliccato "Development", si apre la finestra di dialogo, non ci sono due schede IN FONDO ALLA FINESTRA per schegliere fra "Saved files" e "Setting"? |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 16:25
Dovrebbe esserci, altrimenti dove si sceglie se salvare in Tiff o Jpg ? E' nella scheda "Settings" che vi sono 2 ulteriori label, tra le quali "Enhancing Setting" dove si può impostare l'USM. |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 16:36
Alex, ho velocizzato l'apertura della finestra di dialogo, faccio apparire i file sotto forma di testo e non di icona, quindi adesso va bene. Mentre quando salvo è più lento a caricare le foto che ci sono all'interno della cartella e non mi permette di salvare finché non si sono caricate tutte. quindi la velocità di questa operazione dipende dalle foto presenti in cartella. Pardo pardon, ce l'ho anch'io la finestra setting, l'avevo vista una delle prime volte però non l'avevo calcolata perché il file è ancora da lavorare, quindi non ci pensavo più, anche perché ero molto più interessato da altri fattori. Rimango della stessa idea per quel che riguarda quella maschera di contrasto però delle prove si possono fare, tu le hai fatte? ti sembra meglio o peggio? |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 16:37
Razius si, salvi da quella finestra ma in pratica quella del setting è un tasto che cambia la finestra. |
user80653 | inviato il 06 Febbraio 2016 ore 17:28
Quello che volevo dire è che se uno fa semplicemente Development > One scene development > Development ottiene un file TIFF nel quale, a sua insaputa , è stata applicata una pesantissima maschera di contrasto (di default ha un Amount 500!!!, Raggio 0,6). Ecco perchè, prima di salvare, bisogna aprire la scheda "Enhancing setting" per azzerare o diminuire la maschera di contrasto. Dalle prime velocissime prove mi pare che con RFC non si crei sul fogliame l'effetto acquerello. Ottimo!! |
user80653 | inviato il 06 Febbraio 2016 ore 17:56
...mentre invece mi pare che un po' di effetto acquerello si noti in Camera Raw con valori di nitidezza di default (25,1,25). Per la sola demosaicizzazione direi che è migliore RFC. Il confronto fra RFC e CR resta comunque difficile perchè la stessa immagine aperta con i due software con impostazioni di default si presenta con luminosità, contrasto e saturazione diverse. |
user80653 | inviato il 06 Febbraio 2016 ore 18:26
Roberto “ In ogni caso dopo varie prove di affilatura di default in FRC trovo che il file mi sembra più naturale se dimezzo outline del 50% e lascio l'altro così com'è. Ho fatto varie prova diminuendo entrambi prima del 33% e poi del 50% però mi sembra che il miglior risultato lo dia lasciando invariato il secondo, dimezzando il primo. „ Non riesco a capire a quali cursori ti riferisci. (Outline enphasis?) Inoltre: dimezzare del 50% rispetto a cosa? O forse intendi "settare" al valore 50? |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 18:34
La mia maschera di contrasto nella finestra setting è a zero di default, infatti non vedo effetto acquarello nemmeno nella foto postata qui a pagina 7, quella con fogliame in primo piano e palazzi di sfondo. Comunque se per sfortuna il default fosse stato superiore allo zero, la tua Alex è una gran buona informazione, grazie. “ Non riesco a capire a quali cursori ti riferisci. (Outline enphasis?) „ Scusa Alex, si quello. |
user80653 | inviato il 06 Febbraio 2016 ore 18:39
“ La mia maschera di contrasto nella finestra setting è a zero di default „ Forse hai ragione nel dire che di default è a zero, comunque mi pare che restino memorizzati i valori di sharpening applicati all'ultima foto lavorata. Quindi è bene dare sempre un'occhiata al "Setting" prima di salvare. |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 19:09
Adesso sto salvando una foto così controllo. |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 19:13
Confermo mi rimane a zero. |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 19:37
Confermo anche che il valore dell'USM rimane quello dell'ultimo salvataggio. |
user80653 | inviato il 06 Febbraio 2016 ore 19:49
“ Confermo anche che il valore dell'USM rimane quello dell'ultimo salvataggio. „ Infatti mi pareva. Ecco perchè dicevo che bisogna sempre dare un'occhiata al "Setting" prima di salvare. A Roberto però non risulta. |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 19:53
No,no, forse risulta pure a lui (almeno dalla sua ultima replica...). |
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