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Max, li ho avuti sia uno che l'altro. Permettimi di dire che i MIT sono diversi dai VDH no? Ciò che si dice in giro è ,generalmente,frutto di statistica. Questo frutto è la famosa "dominante" che la maggioranza vede ma,non tutti,nel prodotto.
Caro Giuliano conosco benissimo le posizioni che si rifanno alla tua filosofia: tutti i prodotti hanno (dovrebbero avere) una caratteristica timbrica e l'assemblaggio della catena è la somma di valori contrapposti. quante volte ho sentito dire...per un ampli cupo (ambrato) ci vuole una sorgente brillante? Ma queste sono cose vecchie perché di fatto se un ampli è ambrato o brillante lo decide il suono della catena che lo produce
ora ti domando una cos. quali sono le caratteristiche di un prodotto rilevabili al banco di misurazione che permettono di stabilire la caratteristica timbrica di un prodotto? perché un determinato componente dovrebbe avere una timbrica inequivocabilmente chiara o scusa? secondo quali parametri è possibile selezionarlo?
si decide che un ampli è scuro (dico per fare un esempio) perchè lo si immette in una catena dove c'è un certo risultato ed il suono è cambiato, è diventato meno brillante. questo non significa che il suono di quell'apparecchio è scuro. può anche significare che il suono della catena in cui è stato inserito quel componente è scuro e che quel componente invece è neutro e quindi il suono che ti fa ascoltare è quello della catena.
Ma il problema comunque non è nemmeno qui. Io sostengo una cosa ancora più estrema: tutti i componenti a prescindere dalla marca e dal prezzo sono in grado di produrre un suono identico (nei diffusori diciamo...molto simile con l'unica differenza dovuta alla corposità della gamma bassa in funzione del litraggio, ma non del suo tono) e la causa del fatto per cui questo non avviene non risiede nell'impianto e non è risolvibile con i convenzionali correttori d'ambiente (tube traps o altro che dir si voglia)
Tutto questo ben si accorderebbe con le aspettative di tutti i tecnici che misurano dati pressoché identici pur dovendosi confrontare con risultati molto differenti all'ascolto
mi permetto....forse a chi ha aperto il 3D non interessano i giochini e chi ha ragione , parliamo di cavi ed eventualmente di abbinamenti. mi scuso , non voglio essere maleducato, ma restiamo in tema uno scambio di opinioni su cosa si ha o cosa si ha provato lo ritengo corretto...tutto il resto è noia
user46920
inviato il 06 Gennaio 2016 ore 20:56
beh ... non so te, ma provaci a unire tutti i punti con sole 4 rette ... so mica se ti annoi
@occhiodelcigno-si dai ...ma che nesso c'è con l'argomento del 3D e quello che interessa l'autore e le risposte che si aspetta l'autore ? scusami, è un bel 3D sarebbe un peccato che fosse chiuso o andasse a morire fuori tema.
user46920
inviato il 06 Gennaio 2016 ore 21:33
... intanto che aspettiamo qualche domanda di Davide o qualche ragguaglio
Claudio, se permetti la penso diversamente. Ci sono elettroniche che hanno un suono scuro ed altre che hanno un suono più aperto. Le puoi equalizzare coi cavi, con diffusori, con sorgenti e/o amplificazioni con caratteristiche opposte ma la timbrica di una elettronica è sempre più o meno diversa da un'altra. Le misure lasciano quasi sempre il tempo che trovano. Sono assolutamente d'accordo con te sul non provare ad abbinare altri prodotti complementari, a mio giudizio vanno quasi sempre assecondate. Ad esempio, i cavi VDH non tutti li ho apprezzati (quei pochi che ho ascoltato) taluni li trovavo troppo brillanti. Il loro suoni ricalca spesso quello dei loro fonorivelatori, aperti e vivaci. Ricordiamoci che il Mr è specializzato e divenuto famoso per i suoi tagli di diamanti per fonorivelatori!
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