user1802 | inviato il 01 Giugno 2012 ore 16:55
“ Quindi più lamelle = bokeh meno spigoloso = bokeh migliore? O è una schematizzazione troppo generica? „ Un obiettivo a 6 lamelle, ti restituisce un esagono se chiudi, un obiettivo a 8 un ottagono, perchè il diaframma prende quella forma... è come se metti i tappi bokeh davanti all'obiettivo per fare i punti luce sfuocati a forma di cuore, croce, lettera o quel che vuoi. Non so quanta influenza abbia sulla morbidezza o la durezza del bokeh... penso che questa dipenda soprattutto dalle lenti e dallo schema ottico. |
| inviato il 02 Giugno 2012 ore 10:14
Noto con piacere che avete ravvivato il topic :) scatto recente con il 35L che racconta bene il nostro arrivo in una casera dopo un lungo giro per i monti.
 |
user1856 | inviato il 02 Giugno 2012 ore 14:21
“ Ma poniamoci il problema chi ha la necessita di utilizzare questi obiettivi in esterni con diaframmi aperti : i matrimonialisti i fotografi di strada e sopratutto gli amatori non certo i Prof. „ Maxim, con tutto il rispetto ma... queste certezze da cosa le deduci? PS tra l'altro i matrimonialisti sono pure professionisti, quindi il tuo assunto è privo di coerenza logica già di suo... “ l'immagine non ha un messaggio chiaro „ io un messaggio chiaro ce lo vedo eccome invece... forse in quella situazione avrei usato una focale leggermente più corta. forse no. ma è soggettivo. una focale più lunga? beh avrebbe eliminato in toto quello che leggo da questa foto. dal significato che io gli do. forse sarà lo stesso per altri.... il punto è che la chiave di lettura di un opera, sia essa una foto o una scultura o un dipinto, varia da persona a persona. questo non deve però portar a pensare che non vederne il senso sia per forza di cose un assoluto. |
user1756 | inviato il 02 Giugno 2012 ore 15:47
Cos non voglio addentrarmi su ogni singola parola ti riporto alcuni passi premessa detti all'inzio degli interventi “ dovremmo parlare del magico sfocato e l'abbiamo detto tante volte lo sfocato è un complemento al soggetto ,è un coprotagonista „ qui non si desidera fissare quanto ampio dovrebbe essere il campo posteriore/anteriore del magico sfocato interessa che sia proporzionale , funzionale al soggetto e al messaggio “ nell'ottica di evidenziare che l'obiettivo super luminoso non è tutto „ quando ci si avvicina molto al soggetto le profondita di campo a f 1,2 sono ridottissime serve??? è funzionale al soggetto???? o forse è un'applicazione veloce e comoda???? “ non è rivolto a nessuno ma mi sembra che ci sia poco voglia di capire il,magico sfocato ognuno è libero di fare le immagini come vuole non c'è nessuna pretesa ci mancherebbe altro e nemmeno nel volere fissare delle regole ma cogliere alcuni aspetti questo mi sembra utile „ “ robert capa" se la tua immagine non è sufficicentemente buona forse non eri abbastanza vicino al tuo soggetto „ L'immagine di Blade era presa come elemento di discussione per evidenziare cosa si poteva fare in rapporto al magico sfocato e in riferimento ai passi sopradetti in quel caso era solo semplice apertura del diaframma cosa sottolineata piu volte quando si apre il diaframma si sfoca ,è un'ovvieta e si voleva dimostrare che avvicnadosi sarebbe stato meglio chiudere un po il diframma per mantenere a fuoco le cose significative della persona e avendo lo sfocato giusto poi ognuno ha le sue sensibilita per Blade avevo premesso e ripreso poi, indicando i limiti e gli scopi dell'analisi sulla sua immagine cosa ben diversa di un giudizio negativo su Blade |
user1802 | inviato il 02 Giugno 2012 ore 15:56
Franzpi, credo che Ranmairs intendesse capire la differenza tra un bokeh morbido e cremoso o uno duro e legnoso, e cosa da queste differenze dal punto di vista costruttivo. Altrimenti un modo molto semplice per dare una maggiore morbidezza a tutta l'immagine è anche la famosa calza davanti all'obiettivo. Quando torno a casa (ora sono in Svizzera romanda), provo a fare due scatti uguali, uno con il nikkor 105 macro a 2.8 e uno con il 105 Ai anche lui a 2.8. Così si può paragonare il bokeh nativo dell'obiettivo e capire cosa significa uno sfuocato alla crema o un bokeh di falegnameria ;) Non vuol dire che uno sia meglio o peggio dell'altro, dipende dal contesto. |
user1802 | inviato il 02 Giugno 2012 ore 16:07
“ in quel caso era solo semplice apertura del diaframma „ Può darsi, ma questo lo sa solo l'autore della foto, nessun altro può sapere se la leggibilità dello sfuocato é stata meditata o piuttosto una botta di fortuna. Cosi come la scelta della lunghezza focale o della composizione. “ e si voleva dimostrare che avvicnadosi sarebbe stato meglio chiudere un po il diframma per mantenere a fuoco le cose significative della persona e avendo lo sfocato giusto „ Se dici che aprire il diaframma per sfuocare è un ovvietà, allora è anche ovvio che se ti avvicini al soggeto e per mantenere la stessa leggibilità dello sfuocato devi chiudere un po'. Maxim, ti SFIDO a mostrarci almeno una foto tua con un magico sfuocato che sia un magico sfuocato. Altrimenti anch'io finirò per non dare conto ai tuoi commenti! Te lo dico con tutto il rispetto! |
| inviato il 02 Giugno 2012 ore 16:14
Se sei in Svizzera romanda e passi da Andeer salutami il parentado. Io son di lì... Sì, avevo capito cosa chiedeva Ranmairs, però non volevo rispondere SI o NO e cercavo di sviluppare un attimo la questione. Un esempio di durezza già l'avevo messo, ho messo un paio di morbidezze ottenute una con un pinhole, quindi usando a mio vantaggio un difetto indotto (diffrazione), l'altra con lavorando sulla luce (infrarosso > 840nm). Alla fine la durezza è microcontrasto, è contrasto, è transizione troppo breve (cioè ho scritto 3 volte la stessa cosa). Che se nella parte a fuoco va anche bene nel bokeh mica tanto. Poi è anche forma dei punti luce è anche un sacco di altra roba. Alla fine è una sensazione che si spiega meglio mettendo lì un esempio che non con 10.000 discorsi eheheh In attesa di un superluminoso ad allargare il mio corredo... |
| inviato il 02 Giugno 2012 ore 16:31
 Questa la metto per Ranmairs. Ecco uno sfocato morbido e cremoso,se magico ditemelo voi. Come l'ho ottenuto? Usando una lente predisposta (Supertakumar 1.4/50) a TA, avendo cura di scegliermi il punto giusto in modo da catturare i riflessi sul mare, sfruttando il controluce ecc ecc. Insomma, c'è la lente ma c'è anche un pochetto di manualità... credo che con un 50L avrei fatto di meglio... credo che con un 85L avrei fatto di meglissimo |
| inviato il 02 Giugno 2012 ore 16:43
ci provo anche io, scusate ma in casa non avendo soggetti... smanettando con la nuova reflex 5D Mark III Sigma 85 TA
 |
user1856 | inviato il 02 Giugno 2012 ore 17:15
“ quando ci si avvicina molto al soggetto le profondita di campo a f 1,2 sono ridottissime serve??? „ spesso sì. servono eccome! “ è funzionale al soggetto???? „ spesso la PDC è pure troppa per certe finalità. ecco che molti usano gli obiettivi tilt in modo da cesellare ancor di più tale possibilità. la funzionalità di ciò dipende da contestoa contesto. “ o forse è un'applicazione veloce e comoda???? „ in che senso veloce e comoda? sì, è più veloce operativamente parlando scattare con un 50L a TA piuttosto che usare un 45 ts-e ben sistemato. E' anche vero che subentrano altri fattori. Veloce e comodo sarebbe usare una camera tipo raytrix... ma che sia veloce usare un superluminoso a ta visto che la percentuale di scatti cestinati è solitamente bella alta direi di no... “ e si voleva dimostrare che avvicnadosi „ beh vedi, io mi sarei allontanato o avrei al più aumentato leggermente l'angolo di campo se il contorno lo permetteva. il difetto imho di quella foto, se l'avessi scattata io, è la presenza del cellulare . non ci fosse stato, avrebbe, per me, dato una descrizione di emarginazione con la signora di colore tutta sola e con sguardo basso, quasi sconsolata, mentre tutti in branco i bianchi in vari gruppi a discutere. Emarginazione e solitudine . Lo sfondo è anche troppo intelleggibile. toh, forse le tipe a sinistra che guardano la signora ricciuta (soggetto) e magari commentano il suo essere sola e in disparte si sarebbe notato di più. o forse meno e in questo caso quindi sarebbe stato meglio sfuocare ancora un pelo di più. questo può dirlo solo chi ha scattato. aver avuto maggior pdc sul soggetto non avrebbe aggiunto nulla. sarebbe stata un immagine da vedere in bokehrama con una PDC ancora minore, quello sì. qualcosa tipo un 45 f/0,4 o giù di lì. peccato non aver avuto la signora più al centro delle file di sedie per minimizzare a destra l'uscita della sala. |
user1756 | inviato il 02 Giugno 2012 ore 18:15
Cos non tutte le ciambelle riescono col buco ... si dice spero la prossima volta mi escano meglio ciao |
user362 | inviato il 02 Giugno 2012 ore 19:15
A me piace il Sigma 85,1.4 perche' e' nitidissimo a tutta apertura,ci sto facendo un pensiero,certo devi avere la fortuna di prendere una copia buona |
| inviato il 02 Giugno 2012 ore 19:42
mi sento fortunato, la mia copia è perfetta |
| inviato il 02 Giugno 2012 ore 20:11
" Ma poniamoci il problema chi ha la necessita di utilizzare questi obiettivi in esterni con diaframmi aperti : i matrimonialisti i fotografi di strada e sopratutto gli amatori non certo i Prof. " Questa la metto tra le 10 assurdità che abbia mai sentito....fantastica!!!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |