| inviato il 09 Aprile 2016 ore 13:29
Ho contattato galaxia chiedendo informazioni riguardo i loro prodotti Nikon. Dicono di avere diversi fornitori EU ed Extra-EU. In particolare: “ tutti i prodotti in vendita sono coperti da regolare garanzia: il prodotto con indicato "garanzia 4 anni" significa che possiede un'estensione di garanzia applicata che ne prolunga la durata per un totale di 4 anni sia se acquista come privato che con P.IVA; il prodotto senza specifica è coperto dalla garanzia vigente in Italia, ovvero 2 anni per chi acquista come privato e 1 anno per chi acquista con P.IVA. Acquistando il prodotto con 2 anni di garanzia, se ci sono problemi, siamo noi a pensare a tutto. Abbiamo rapporti con un centro autorizzato Nikon, indipendente da Nital. In caso di necessità il cliente si rivolge a noi che provvediamo a metterlo in contatto con il centro d'assistenza. Acquistando il prodotto con i 4 anni invece, dovrà fare riferimento a noi per il primo anno di assistenza e potrà rivolgersi ad un centro autorizzato Nikon durante i 3 anni di estensione. „ Nel caso dei del supplemento dei 4 anni (non Nital) come fa un centro autorizzato Nikon ad accettare la riparazione? Secondo voi come funziona? @ Bagiolino dalla loro risposta deduco che con partita iva potresti usufruire dei 4 anni... |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 14:07
La garanzia dei prodotti Nikon è un gran casino, provo a dirla come la so io: Prodotti Nikon importati da Nital: Hanno la garanzia di 2+2 anni (o 1+1 nel caso di acquisti con p.iva). I primi 2 (o 1) corrispondono alla garanzia legale i successivi (o il successivo) è un'estensione che Nital offre sui suoi prodotti per motivi commerciali e a determinate condizioni. Solo per i primi 2 anni (1 anno), la legge obbliga il venditore (negoziante) a erogare il servizio, ma per accordi commerciali, Nikon EU si fa carico dell'onere e per l'Italia delega a LTR la gestione delle riparazioni. I laboratori indipendenti, come ad esempio Pravo, inviano i prodotti a LTR, non essendo autorizzati ad erogare l'assistenza. Prodotti Nikon UE non importati da Nital: Hanno la garanzia di 2 anni (o 1 nel caso di acquisti con p.iva). La legge obbliga il venditore (negoziante) a erogare il servizio, ma per accordi commerciali, Nikon EU si fa carico dell'onere e per l'Italia delega a LTR la gestione delle riparazioni. I laboratori indipendenti, come ad esempio Pravo, inviano i prodotti a LTR non essendo autorizzati ad erogare l'assistenza. A volte, i venditori (negozianti) estendono il periodo di garanzia per un tempo ampio a piacere facendosi carico del costo della riparazione (direttamente o attraverso formule assicurative). Prodotti non Nikon UE e quindi non importati da Nital: Hanno la garanzia di 2 anni (o 1 nel caso di acquisti con p.iva). La legge obbliga il venditore (negoziante), ovviamente se avente sede nel territorio dell'UE , a erogare il servizio che dovrà pagare di tasca propria. I laboratori indipendenti a cui il negoziante potrà rivolgersi, eseguiranno la riparazione dietro congruo compenso da parte del negozio. A volte, i venditori (negozianti) estendono il periodo di garanzia per un tempo ampio a piacere facendosi carico del costo della riparazione (direttamente o attraverso formule assicurative). Cosa succede se il venditore (negozio) chiude: - Nel caso di garanzia Nital: nulla, per l'assistenza basterà rivolgersi ai laboratori LTR - Nel caso di prodotti acquistati in EU: nel corso del primo anno, per l'assistenza basterà rivolgersi ai laboratori LTR. Per il secondo anno (o eventuali successivi), di cui ha diritto il solo consumatore (non i professionisti), non si è coperti da garanzia. - Nel caso di prodotti non acquistati in EU: Non si è coperti da garanzia. A quanto si legge in giro (ma mai provato in prima persona), LTR a volte rifiuta i prodotti non Nital, e sempre da quanto si legge in giro, occorre forzare la cosa rivolgendosi a Nikon EU che "invita" LTR ad effettuare la riparazione. |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 17:40
Ale grazie delle info, non sono sicuro del seguente caso “ Cosa succede se il venditore (negozio) chiude: - Nel caso di garanzia Nital: nulla, per l'assistenza basterà rivolgersi ai laboratori LTR - Nel caso di prodotti acquistati in EU: nel corso del primo anno, per l'assistenza basterà rivolgersi ai laboratori LTR. Per il secondo anno (o eventuali successivi), di cui ha diritto il solo consumatore (non i professionisti), non si è coperti da garanzia. - Nel caso di prodotti non acquistati in EU: Non si è coperti da garanzia. „ nel caso in cui si acquisti un'estensione di garanzia. Tutti i negozi che ho sentito dicono di rivolgersi direttamente ad un centro nikon e che loro è come non ci fossero. Poi però non so come funziona... |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 17:58
Ciao io l'ho presa online, arrivata 10 giorni fa, esente da richiamo. Prima dell'ordine ho telefonato per assicurarmi di avere un prodotto con garanzia europea e con seriale esente dai richiami, così è stato! Gran macchina, non aspettare molto che è un piacere usarla! Ciao Antonio |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:18
Scusate ma spiegatemi cos'ha tanto di speciale la d750 che sono tutti innamorati ? Già il fatto che ha 3 richiami a me farebbe paura. |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:27
Eh.. sapessi.... (Vedo che usi d90, io l'ho ricomprata poco tempo fa) |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:30
Ha di speciale che ti fa innamorare. Ti giro la domanda: che ha di speciale la D750 che fa arrabbiare tanti che non l'hanno? E questo già da prima del primo richiamo. |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:34
La mia non è polemica, veramente vorrei sapere i pregi di questa macchina . L'ho presa in mano un paio di volte molto velocemente senza provarla. |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:36
Boh non lo so, forse è solo una scimmia che mi ha preso... magari se qualcuno mi toglie i filtri nd che ho negli occhi potrei vedere nuovi orrizonti.... ... la voglio @ Antoniof Dove la hai presa? |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:42
Ho venduto la d90 ed è stata la più grande cavolata, andava benissimo avevo solo voglia di cambiare e ho sbagliato. Adesso ho una Sony A7r che non mi trovo per niente. Ho deciso di ritornare sulle reflex e precisamente Nikon, è che non so quale scegliere |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:53
Guarda quaster , ti dico i MIEI motivi: (ho anche d700) È leggera, è comoda in mano con quella impugnatura profonda che ti resta agganciata alle dita senza sforzo, è intuitiva, ha un ottimo sensore è tenuta a iso alti, ha un af veloce, e una buona raffica. E ha il giusto numero di mpx. Il limite di scatto a 1/4000s non limita quasi mai, e costa il giusto.. Ci sono altri motivi che non sto a elencare.. se hai domande chiedi pure |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:56
"La mia non è polemica, veramente vorrei sapere i pregi di questa macchina . L'ho presa in mano un paio di volte molto velocemente senza provarla" Beh, allora. Mi trovo molto bene, è veloce sia di autofocus che di settaggio, non pesa troppo, Monitor basculante (occhio alla pioggia però) , in mano è comoda, sensore ottimo soprattutto 2 alloggiamenti per SD. Consuma poco. Di certo c'è di meglio ma a quel prezzo però mi sa che di meglio c'è solo la nuova Pentax, se farà quel che deve. Ecco, dovessi acquistare adesso aspetterei un mese di vedere Pentax e se va quella prenderei. (Giusto per dire che tipo di funboy sono ) |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 21:13
Grazie, volevo chiedere se la d750 ha l'esposimetro legato al punto MAF quindi in ogni punto singolo dei 51 punti oppure solo nel punto centrale. |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 21:55
Su tutti i punti di maf, immagino lo usassi già sulla d90 |
| inviato il 09 Aprile 2016 ore 22:06
Ok, chiedo perchè ho sentito che la d610 ha l'esposimentro solo sul punto centrale poi non so se è una cavolata. Un'altra cosa : anche il -3EV dell'AF è su tutti i punti ? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |