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Acquisto d750







avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 13:29

Ho contattato galaxia chiedendo informazioni riguardo i loro prodotti Nikon. Dicono di avere diversi fornitori EU ed Extra-EU. In particolare:


tutti i prodotti in vendita sono coperti da regolare garanzia: il prodotto con indicato "garanzia 4 anni" significa che possiede un'estensione di garanzia applicata che ne prolunga la durata per un totale di 4 anni sia se acquista come privato che con P.IVA; il prodotto senza specifica è coperto dalla garanzia vigente in Italia, ovvero 2 anni per chi acquista come privato e 1 anno per chi acquista con P.IVA. Acquistando il prodotto con 2 anni di garanzia, se ci sono problemi, siamo noi a pensare a tutto. Abbiamo rapporti con un centro autorizzato Nikon, indipendente da Nital.
In caso di necessità il cliente si rivolge a noi che provvediamo a metterlo in contatto con il centro d'assistenza.
Acquistando il prodotto con i 4 anni invece, dovrà fare riferimento a noi per il primo anno di assistenza e potrà rivolgersi ad un centro autorizzato Nikon durante i 3 anni di estensione.


Nel caso dei del supplemento dei 4 anni (non Nital) come fa un centro autorizzato Nikon ad accettare la riparazione? Secondo voi come funziona?

@ Bagiolino dalla loro risposta deduco che con partita iva potresti usufruire dei 4 anni...

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 14:07

La garanzia dei prodotti Nikon è un gran casino, provo a dirla come la so io:

Prodotti Nikon importati da Nital:
Hanno la garanzia di 2+2 anni (o 1+1 nel caso di acquisti con p.iva). I primi 2 (o 1) corrispondono alla garanzia legale i successivi (o il successivo) è un'estensione che Nital offre sui suoi prodotti per motivi commerciali e a determinate condizioni. Solo per i primi 2 anni (1 anno), la legge obbliga il venditore (negoziante) a erogare il servizio, ma per accordi commerciali, Nikon EU si fa carico dell'onere e per l'Italia delega a LTR la gestione delle riparazioni. I laboratori indipendenti, come ad esempio Pravo, inviano i prodotti a LTR, non essendo autorizzati ad erogare l'assistenza.

Prodotti Nikon UE non importati da Nital:
Hanno la garanzia di 2 anni (o 1 nel caso di acquisti con p.iva). La legge obbliga il venditore (negoziante) a erogare il servizio, ma per accordi commerciali, Nikon EU si fa carico dell'onere e per l'Italia delega a LTR la gestione delle riparazioni. I laboratori indipendenti, come ad esempio Pravo, inviano i prodotti a LTR non essendo autorizzati ad erogare l'assistenza. A volte, i venditori (negozianti) estendono il periodo di garanzia per un tempo ampio a piacere facendosi carico del costo della riparazione (direttamente o attraverso formule assicurative).

Prodotti non Nikon UE e quindi non importati da Nital:
Hanno la garanzia di 2 anni (o 1 nel caso di acquisti con p.iva). La legge obbliga il venditore (negoziante), ovviamente se avente sede nel territorio dell'UE , a erogare il servizio che dovrà pagare di tasca propria. I laboratori indipendenti a cui il negoziante potrà rivolgersi, eseguiranno la riparazione dietro congruo compenso da parte del negozio. A volte, i venditori (negozianti) estendono il periodo di garanzia per un tempo ampio a piacere facendosi carico del costo della riparazione (direttamente o attraverso formule assicurative).

Cosa succede se il venditore (negozio) chiude:
- Nel caso di garanzia Nital: nulla, per l'assistenza basterà rivolgersi ai laboratori LTR
- Nel caso di prodotti acquistati in EU: nel corso del primo anno, per l'assistenza basterà rivolgersi ai laboratori LTR. Per il secondo anno (o eventuali successivi), di cui ha diritto il solo consumatore (non i professionisti), non si è coperti da garanzia.
- Nel caso di prodotti non acquistati in EU: Non si è coperti da garanzia.

A quanto si legge in giro (ma mai provato in prima persona), LTR a volte rifiuta i prodotti non Nital, e sempre da quanto si legge in giro, occorre forzare la cosa rivolgendosi a Nikon EU che "invita" LTR ad effettuare la riparazione.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 17:40

Ale grazie delle info,
non sono sicuro del seguente caso

Cosa succede se il venditore (negozio) chiude:
- Nel caso di garanzia Nital: nulla, per l'assistenza basterà rivolgersi ai laboratori LTR
- Nel caso di prodotti acquistati in EU: nel corso del primo anno, per l'assistenza basterà rivolgersi ai laboratori LTR. Per il secondo anno (o eventuali successivi), di cui ha diritto il solo consumatore (non i professionisti), non si è coperti da garanzia.
- Nel caso di prodotti non acquistati in EU: Non si è coperti da garanzia.


nel caso in cui si acquisti un'estensione di garanzia. Tutti i negozi che ho sentito dicono di rivolgersi direttamente ad un centro nikon e che loro è come non ci fossero. Poi però non so come funziona...

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 17:58

Ciao io l'ho presa online, arrivata 10 giorni fa, esente da richiamo. Prima dell'ordine ho telefonato per assicurarmi di avere un prodotto con garanzia europea e con seriale esente dai richiami, così è stato!
Gran macchina, non aspettare molto che è un piacere usarla! ;-)
Ciao
Antonio

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:18

Scusate ma spiegatemi cos'ha tanto di speciale la d750 che sono tutti innamorati ? Già il fatto che ha 3 richiami a me farebbe paura.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:27

Eh.. sapessi....;-)
(Vedo che usi d90, io l'ho ricomprata poco tempo fa)

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:30

Ha di speciale che ti fa innamorare.

Ti giro la domanda: che ha di speciale la D750 che fa arrabbiare tanti che non l'hanno? E questo già da prima del primo richiamo.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:34

La mia non è polemica, veramente vorrei sapere i pregi di questa macchina . L'ho presa in mano un paio di volte molto velocemente senza provarla.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:36

Boh non lo so, forse è solo una scimmia che mi ha preso... magari se qualcuno mi toglie i filtri nd che ho negli occhi potrei vedere nuovi orrizonti....
... la voglio Cool

@ Antoniof Dove la hai presa?

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:42

Ho venduto la d90 ed è stata la più grande cavolata, andava benissimo avevo solo voglia di cambiare e ho sbagliato. Adesso ho una Sony A7r che non mi trovo per niente. Ho deciso di ritornare sulle reflex e precisamente Nikon, è che non so quale scegliere

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:53

Guarda quaster , ti dico i MIEI motivi: (ho anche d700)
È leggera, è comoda in mano con quella impugnatura profonda che ti resta agganciata alle dita senza sforzo, è intuitiva, ha un ottimo sensore è tenuta a iso alti, ha un af veloce, e una buona raffica. E ha il giusto numero di mpx.
Il limite di scatto a 1/4000s non limita quasi mai, e costa il giusto..
Ci sono altri motivi che non sto a elencare.. se hai domande chiedi pure

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 18:56

"La mia non è polemica, veramente vorrei sapere i pregi di questa macchina . L'ho presa in mano un paio di volte molto velocemente senza provarla"

Beh, allora. Mi trovo molto bene, è veloce sia di autofocus che di settaggio, non pesa troppo, Monitor basculante (occhio alla pioggia però) , in mano è comoda, sensore ottimo soprattutto 2 alloggiamenti per SD. Consuma poco.
Di certo c'è di meglio ma a quel prezzo però mi sa che di meglio c'è solo la nuova Pentax, se farà quel che deve.
Ecco, dovessi acquistare adesso aspetterei un mese di vedere Pentax e se va quella prenderei. (Giusto per dire che tipo di funboy sono ;-))

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 21:13

Grazie, volevo chiedere se la d750 ha l'esposimetro legato al punto MAF quindi in ogni punto singolo dei 51 punti oppure solo nel punto centrale.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 21:55

Su tutti i punti di maf, immagino lo usassi già sulla d90

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2016 ore 22:06

Ok, chiedo perchè ho sentito che la d610 ha l'esposimentro solo sul punto centrale poi non so se è una cavolata.

Un'altra cosa : anche il -3EV dell'AF è su tutti i punti ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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