| inviato il 26 Marzo 2015 ore 5:23
“ Beh Phsystem spero per voi possessori di pentax che "nikon" le sappia riparare le vostre fotocamere; dal momento che L.T.R. è l'assistenza ufficiale della nikon in ItaliaMrGreen „ Quoto Fabrizio, (mi permetto di darti del tu), LTR service è il medesimo riparatore di Nikon |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 8:18
Probabilmente, anzi sicuramente, LTR è un centro di assistenza svincolato da un marchio specifico e convenzionato per usare un termine sanitario con vari importatori. Tornando al mio esempio di riparazione della Pentax LX, si trattava di un laboratorio di Bologna autorizzato ad eseguire riparazioni su materiale Pentax ma limitatamente ai prodotti fuori produzione. In sintesi penso che un fotoriparatore serio sia in grado teoricamente di fare qualsiasi riparazione, poi dipende dall'importatore ufficiale se riconoscere al laboratorio l'ufficialità della riparazione per non far eventualmente cadere la validità della garanzia. Quindi se LTR può eseguire riparazioni in garanzia ed è l'unico ufficialmente riconosciuto ben venga :-) |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 9:25
Ben venga avere un solo centro riparazioni in Italia e perdipiù a Torino? Nital/ltr per me dovrebbero...vaabbè lasciamo stare va. Beati i possessori canon...loro si che hanno un vero centro assistenza. |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 10:31
Scusa, ma quando compri una reflex pensi a quanto durerà e metti in conto che si deve per forza rompere? |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 11:30
Non si mette in conto che si rompa, ma che si possa rompere si, io ho bazzicato un pò tutte le marche, fortunatamente con rari casi di bisogno assistenza, pur essendo adesso legato ad LTR, riconosco a Canon molta più flessibilità ed organizzazione |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 11:43
avevo bisogno di assistenza su un nikon 20 2.8 afd, una lente che costicchia...mi hanno spinto a venderla. Non aggiungo altro |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 14:31
“ avevo bisogno di assistenza su un nikon 20 2.8 afd, una lente che costicchia...mi hanno spinto a venderla. Non aggiungo altro „ Ti capisco, ma comunque ci sono alcuni laboratori in Italia che operano alla pari di LTR sulle Nikon, adesso non ricordo il nome, ma so che a Roma c'è ne uno molto apprezzato |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 14:56
a roma...io son di Bari...come la mettiamo? E poi...se spendo tanti soldi in più per un Nital, mi dici perchè mai dovrei avere un solo centro a Torino? Ripeto, Canon in questo è avanti anni luce. |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 15:01
Credo che, per come sono costruite le macchine fotografiche oggi, quando si rompe qualcosa si cambia una scheda elettronica, si riaggancia un flat cable e via. Basta forse un cacciavite per aprirla e richiuderla o poco più (salvo che per i test). Quindi un laboratorio di assistenza in cosa deve essere specializzato? Casomai solo nella reperibilità di pezzi di ricambio Pentax, piuttosto che Nikon o Canon o altro. Le macchine di oggi non sono più meccaniche, per cui non servono più attrezzi specifici...e comunque anche quando le macchine erano interamente mecchaniche, un buon riparatore sapeva riparare di tutto...bastava che riuscisse a reperire i pezzi di ricambio. Il vostro meccanico ripara solo le FIAT (tanto per dirne una) o sa riparare anche altro? E' vero che anche qui, se l'auto è in garanzia, la devi portare in un'officina autorizzata, ma quando la macchina è fuori garanzia dove la porti la porti |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 15:08
Si ma ti sfugge un particolare...se compri nital hai 4 anni di garanzia e solo nital ci può mettere le mani. Dopo è a tuo rischio e pericolo affidarti a centri non autorizzati, perchè nikon non autorizza nessun centro. Se la mia d3 (fuori garanzia) dovesse necessitare di un intervento credi che con leggerezza la consegnerei al primo che capita? Così come il mio 28-70 che è una lente che ad oggi usata vale ancora più di un tamron 24-70 nuovo |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:21
Io vi informo che Nital e Fowa sono la stessa cosa, ed LTR né una costola. Quindi l'assistenza ufficiale è garantita per Nikon da Nital e per Ricoh-Pentax da Fowa, presso gli stessi laboratori LTR. Tutte e tre le società sono della stessa proprietà, e sono tutte e tre a Torino. Su Linkedin si chiamano addirittura Fowa-Nital, con un'unica pagina. Quindi non c'è nessuno che ripara "altro", entrambi i marchi sono riparati dallo stesso laboratorio che è ufficiale per entrambi. E di cui molti si lamentano (credo giustamente, da quel che mi è capitato di leggere). L'assistenza Canon è distribuita molto meglio, e soprattutto tiene conto dell'esistenza anche del centro e del sud Italia... (Fowa-Nital distribuisce anche altri marchi oltre Pentax e Nikon: Samyang, Zeiss, Panasonic-Lumix, Metz e molti altri; non è una piccola società, insomma. Gestisce un terzo del mercato fotografico italiano). |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:51
“ Io vi informo che Nital e Fowa sono la stessa cosa, ed LTR né una costola. Quindi l'assistenza ufficiale è garantita per Nikon da Nital e per Ricoh-Pentax da Fowa, presso gli stessi laboratori LTR. Tutte e tre le società sono della stessa proprietà, e sono tutte e tre a Torino. Su Linkedin si chiamano addirittura Fowa-Nital, con un'unica pagina. Quindi non c'è nessuno che ripara "altro", entrambi i marchi sono riparati dallo stesso laboratorio che è ufficiale per entrambi. E di cui molti si lamentano (credo giustamente, da quel che mi è capitato di leggere). „ Se leggevi i primi due interventi di questa pagina, sono state dette le stesse cose |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:57
“ (Fowa-Nital distribuisce anche altri marchi oltre Pentax e Nikon: Samyang, Zeiss, Panasonic-Lumix, Metz e molti altri; non è una piccola società, insomma. Gestisce un terzo del mercato fotografico italiano). „ Questo lo sapevo. Infatti ogni volta che capito negli stand dei raduni Pentax ci sono tutte le ottiche di queste marche a disposizione dei clienti che vogliono provarle. |
| inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:59
“ Ben venga avere un solo centro riparazioni in Italia e perdipiù a Torino? Nital/ltr per me dovrebbero...vaabbè lasciamo stare va. Beati i possessori canon...loro si che hanno un vero centro assistenza. „ E'stato il motivo del mio passaggio da nikon a canon; per me l'assistenza specialmente per strumenti di precisione come le ottiche, è molto importante avere un rapporto diretto con l'assistenza. |
user28347 | inviato il 26 Marzo 2015 ore 19:07
scusate la mia ignoranza , se ci collego il mio 300 f4 pentax alla futura ff ci guadagno in che cosa?ora mi fa 5,5 gradi e bello nitido ,poi? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |