JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Non riesco a capire come si valutano le foto.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Non riesco a capire come si valutano le ...





avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 13:07    

Sono in questo forum dalla fine del 2011, eravamo circa 3 o 4000. Ho osservato per quasi un anno prima di decidermi timidamente ad entrare e a postare con discrezione le prime foto.
Il forum mi ha fatto evolvere? La risposta é si !!!
Tramite un continuo confronto fra le foto degli autori che mi colpivano maggiormente. E soprattutto un continuo confronto fra il loro modo di scattare e il mio, la loro capacita' di comporre, scegliere la giusta inquadratura, il fatto che le loro foto continuassero ad emozionarmi anche a distanza di tempo dalla prima osservazione. Ho tentato di crearmi un percorso perchè ho imparato che la fotocamera è una sofisticatissima fotocopiatrice, ma l'originale siamo noi che lo scegliamo e lo posizioniamo davanti all'obiettivo. Ed e' obbligatoria la tecnica, la cultura, per quanto ci è possibile in base al tempo libero, inutili le pippe mentali riguardanti le attrezzature.
Non ho voluto appositamente amici nel forum, non metto le foto in area commento, non faccio del marketing distribuendo mi piace a destra e a manca, ho tolto parecchie foto dalle mie gallerie sostituendole con altre che giudico più consone.
E tutti questi comportamenti, uniti al fatto di commentare, poco purtroppo, ma in maniera sincera, li ho imparati dal forum, perchè ho carpito ciò che nel forum c'è di buono. Perché non è tutto oro ciò che luccica, ma è un brutto vizio quello di considerare tutto con un filtro negativo.
Oggi siamo in 40000 o giu di li. E come in economia la moneta cattiva scaccia quella buona, la quantità non è mai foriera di qualità. Ormai questo è un facebook fotografico e le logiche sono esattamente le stesse. Sempre di più, ma non per tutti per fortuna, la foto é un pretesto.
Di discussioni come questa ne ho viste un buon numero.
Mettiamoci il cuore in pace. La musica può solo peggiorare. Più gente entra e piu bestie si vedono diceva una famosa frase. Sta a noi scegliere quelle di razza !!
Chi tiene le fila non ha interesse a che le cose cambino se questo significa tagliare. In questo sito ci sono aziende che fanno pubblicità e prima di investire chiedono giustamente : quanti contatti giornalieri ?

Juzaphoto non e' una onlus, e chi basa il proprio guadagno, dato che é stato talmente bravo da arrivare a tanto, sulla quantità dei contatti, non può tornare indietro, e il prezzo e' uno scadimento della qualità media.
Quindi, se non ci piace, se non condividiamo più questo spazio, se ci provoca più fatica che gusto, andiamocene, senza tanto rumore. Certi però che l'equilibrio e la gratificazione la troveremo solo all'interno di noi stessi. Per cui, bisogna avere chiaro quale sarà il prossimo approdo e quali saranno i vantaggi che ci può portare.

Comunque sono molto d'accordo su una galleria di commento completamente anonima, bisogna solo pensarla bene, e sulla limitazione dell'upload. Le linee guida corpontamentali per gli utenti già ci sono, auspicherei solo una maggior presenza critica da parte dei responsabili della gestione del forum, anche se uno dei moderatori già lo fa.
Di sicuro il metro per iniziare a ricercare quelli che potrebbero fungerci da riferimento c'è, poi però dobbiamo capire che cosa vogliamo da noi stessi e se ciò che ci interessa è evolverci o fare del bla bla.
Nel primo caso bisogna scavare e leggere tra le righe del forum, del buono si trova di sicuro, nel secondo, cercare di non passere la misura del buon gusto. Ho buttato giu' qualche pensiero senza la pretesa di essere esaustivo o di avere la verità in tasca.

Però, continuo a cercarla !! MrGreen ....non si sa mai.

avatarjunior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 13:21    

Mettiamoci il cuore in pace. La musica può solo peggiorare.

infatti a breve mi aspetto che qualcuno emuli Piero Manzoni e i suoi barattoli di "Merda d'artista" !!

Quindi, se non ci piace, se non condividiamo più questo spazio, se ci provoca più fatica che gusto, andiamocene, senza tanto rumore.

Non condivido, andarsene senza fare rumore ...suona come alzare bandiera bianca e darsela a gambe! io sono per fare proposte che permettano di correggere la situazione. Del resto con oltre 40k iscritti, il forum è diventato una città in cui Juza è il sindaco (non vedo però l'esistenza di un consiglio comunale che lo supporti.....e forse è un altro grosso problema) e non può far contenti tutti. Se si sollevano obiezioni e si fanno proposte è proprio per evitare che le persone scappino e che il forum resti popolato solo da chi pubblica 50 foto al giorno della bici appoggiato al muro (come dice MarcoNo).

Appoggio l'idea di limitare il numero di foto postabili ma basterebbe fare una cosa ancora più semplice: nel forum lasciare solo la "sezione commento" in modo che si possa mettere una sola foto .....e le altre 49 foto della tua bicicletta appoggiata al muro devo venire a vederle sulla tua bacheca nelle tue gallery!!! quindi caricane quante ne vuoi nelle tue Gallery.....ma 1 sola va nel forum!!!

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 13:48    

Riguardo alla tua ultima frase, non hai ben presente che tutto funziona già così. In area commento vi sono limitazioni. Per le gallerie personali no. E comunque tagliare va contro gli obj di numero di clik percui non mi farei illusioni.
Altra cosa, se tu vuoi fare la guerra contro i mulini a vento ...come vedi non mi tiro indietro dall'intervenire, ma permettimi un filo di pessimismo.

avatarjunior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 13:53    

www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=spazio_pubblicitario

questo è il semplice motivo per cui le cose non cambieranno, come già stato detto da alcuni di voi..

avatarjunior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 13:54    

Io sono iscritto da circa una settimana pertanto non posso che considerarmi un "novellino", però ammetto che già dopo qualche giorno ho capito com'è l'andazzo. Sono d'accordo con chi sostiene di "pubblicare per se stessi", io personalmente ho pubblicato le foto che ritengo migliori e trovo insensato pubblicare 40 foto tutte in un colpo, devo ancora mettere un "mi piace" e dubito mai lo farò, perché appunto se voglio questo c'è flickr, facebook ecc, effettivamente son d'accordo con l'OP quando dice che ci son foto "insignificanti o banali" piene di like, però penso che la cosa migliore sia fregarsene e non farsi troppe pippe mentali, credo che il punto fondamentale sia come uno si approccia al forum, e qui molte persone pensano di essere in un social network.

avatarjunior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 14:01    

le gallerie del forum sono divise in "area commento"; "tutte le foto" e "foto più popolari"..... La mia proposta era di eliminare "tutte le foto" e lasciare solo le altre due.

Non è questione di guerra contro i mulini a vento ma solo il tentativo di apportare migliorie e di correggere delle situazioni di cui molti si lamentano! Non ci si riuscirà? Sarà impossibile?? Forse, probabile..... ma fintanto che non ci provi non otterrai mai nulla!! Non trovi?

È molto probabile che di questo passo il forum imploda su se stesso e che molti abbandoneranno..... O forse si frammenterà in gruppetti che interagiranno solo tra di loro....

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 14:11    

O forse si frammenterà in gruppetti che interagiranno solo tra di loro....

Io son qua dal vecchio forum. E' già così, i gruppi sono presenti ed evidenti.
Condivido in gran parte quanto scritto da Giorgiomilone e Max57, rendiamoci comunque conto che si tratta di un forum frequentato al 95% da fotografi amatoriali (me compreso) e che l'influenza social pervade ormai le nostre vite quotidiane.
Lasciamo che le biciclette appese al muro prendano 100 like, lasciamo che gli scambisti facciano il loro mestiere e viviamo in pace MrGreen
Ciao!

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 14:52    

Premetto che non ho purtroppo tempo di leggere tutti gli interventi (lo farò dopo), quindi magari qualcuno l'ha già detto, ma devi considerare l'aspetto social del sito: se fai amicizia con qualcuno tenderai a commentare più facilmente e più entusiasticamente le sue foto... non parliamo poi delle portatrici sane di tette.... lì i commenti positivi a volte rasentano il ridicolo MrGreen

Da questo punto di vista, non me ne voglia Juza, preferisco altri siti.. in particolare pixoto.. è molto semplice: carichi una foto e gli utenti votano "duelli" tra due foto (quindi anche la tua contro altre della stessa categoria)... i vari duelli danni differenti punteggi alle foto secondo un loro algoritmo (sostanzialmente il principio dovrebbe essereche se vinci contro una foto molto quotata prendi subito molti punti e vai in sfida con una foto ancora più quotata.. se vinci prendi molti punti di nuovo.. se perdi ne perdi un po'... e così via... naturalmente anche se perdi con foto poco quotate le tue quotazioni saranno molto basse) e a lungo andare si ottiene una specie di classifica delle foto che può essere abbastanza attendibile in quanto basata su pareri secchi di varie persone. Le foto sono mostrate senza essere attribuite all'autore (nel duello, ma ognuno ha la sua galleria ovviamente), anzi è vietato inserire watermarks per rendere riconoscibili le foto, e quindi l'influenza sociale si azzera. E' molto interessante perchè a volte mie foto che a me piacciono motlo rmangono a metà classifica, mentre alcune su cui non avrei puntato salgono abbastanza in alto... il che dimostra la relatività e soggettività (parziale) dei gusti


avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 15:01    

E da qui al tema di questo blog il passo è breve ! ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 15:19    

Quoto Max57, bel commento ;)

user13641
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 15:42    

Chi (non sono molti ) ha la costanza di appioppare quotidianamente una ventina di "mi piace" conditi da striminziti "bella", "molto bella" , "bellissima" , avrà molti ammiratori ed altrettanti "mi piace" in contraccambio.
Giusto o sbagliato che sia, così è.

user39791
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 16:03    

(non vedo però l'esistenza di un consiglio comunale che lo supporti.....e forse è un altro grosso problema


Credo che sia così.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 16:25    


le gallerie del forum sono divise in "area commento"; "tutte le foto" e "foto più popolari"


E le foto piu' popolari....chi le sceglie e in base a cosa ??MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 16:27    

@Filiberto
Sarò un illuso ma credo anche che la gente non sia in genere ×

Si vede che tu sei un'ottimista... ;-)
Io sono un pessimista.

user39791
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 16:30    

@Filiberto
" Sarò un illuso ma credo anche che la gente non sia in genere ×"
Si vede che tu sei un'ottimista... ;-)
Io sono un pessimista.


;-)

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi. In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me