| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 9:41
“ Gli auguro tanto di non averne bisogno, ma se un giorno gli venisse un infartino e avessero bisogno di un'ambulanza spero che durante il tragitto i soccorritori NON si trovino "ligi al codice" che fanno colonne ovunque. 1 minuto più tardi può bastare in certi casi... „ Con un ambulanza in arrivo i ligi al codice si accostano e si fermano in entrambi i sensi di marcia, l'infartato può stare tranquillo |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 9:59
Certa all'estero sono più ragionevoli, provate a fare una infrazione e capirete di non essere in Italia. Poi non so se erano casi, ma notavo che quando si guida una auto visibilmente veloce, gli sfanalamenti si riducono molto anche se si sta sorpassando a 130/140. Sarà il timore di una sgasata inopportuna. |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 10:10
“ rovate a fare una infrazione e capirete di non essere in Italia. „ non è detto, anzi...mediamente, le multe per le infrazioni, specie velocità, sono più basse che in italia. tranne un paio di eccezioni tipo svizzera, dove si paga in base a reddito e, se non ho capito male, a volte deciso direttamente dal giudice. in italia c'è questa idea di cercare di compensare leggi malfatte e incapacità di controllo con il terrore, per cui abbiamo le multe più alte in praticamente qualsiasi ambito dove lo stato voglia imporre obblighi spesso inutilmente burocratici o derivanti da leggi mal scritte. vedi sicurezza sul lavoro, ad esempio...è un continuo aumentare sanzioni e obblighi nidificati e ricorsivi, tanto che ormai da 30 anni nemmeno lo stato è in grado di produrre le leggi che egli stesso si impone, per sua stessa legge, di fare. Tipicamente, avviene un incidente su una strada e finisce sui giornali? invece di fare un intervento strutturale, si riduce il limite. Un'auto esce di strada a 100km/h, la risposta dello stato è abbassare da 50 a 30 il limite. |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 10:32
“ Per non parlare dell'assurdo limite dei 40km/h sulle rampe autostradali, retaggio antichissimo di quando le autostrade nemmeno esistevano, che peraltro persisterebbe persino per tutta la corsia di accelerazione: infatti, il segnale di fine divieto è sempre DOPO la fine delle rampe stesse. In tutti gli altri paesi europei, il limite autostradale inizia già sulla rampa, come logico sia. E che, di nuovo, non significa che sulla rampa DEVI o PUOI andare a 130. O parliamo dei "50 in caso di nebbia"? „ Ma siamo proprio sicuri che sia così? Qui sotto per esempio siamo in Francia (a Nizza la nebbia non c'è, spero vada bene anche un cartello informativo sul limite in caso di pioggia).
 |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 10:33
il problema dell'italia è che ha limiti anacronistici, qualche buca e pezzenti quale siamo diventati, anziche riasfaltare mettiamo un cartello con limite 30km dove ci sono i 50, o 50 dove c'erano gli 80 tutto perché il paese è a misura di ×, passano 10.000 auto ma basta che uno esca di strada, e denuncia il gestore della strada per la buca, quindi si mette un cartello che abbassa i limiti, per un × gli altri 10.000 devono adeguarsi e andare 30kmh più piano |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 10:56
Il problema non e' andare a 40 Kmh e bloccare qualcuno. Il problema sono i limiti di velocità. Come ho scritto, non puoi andare a 30kmh all'ora dove potresti andare a 90. Il problema pero' e' il BUON SENSO ed i LIMITI. Se i limiti sono sbagliati, non sono io che rubo agli altri il proprio tempo prezioso (non ho mai attaccato nessuno direttamente). Sono gli altri che hanno fretta che rischiano di rubare a me (e ad altri) la vita (piu' del loro tempo prezioso) se mi stanno incollati al posteriore mentre io sono a 40 Kmh dove il limite magari e' di 30Kmh e potresti/potremmo andare a 60Kmh entrambi. Perche' se io inchiodassi, il rischio di tamponamento e' molto elevato. E' questo il concetto. Il tema e' da un lato chi va a 30 (che personalmente io NON faccio mai, se non costretto dalle circostanze e dai limiti) dove NON potrebbe farlo. Ed il problema che troppa gente ti si incolla al posteriore. Quando succede, non potendo spesso spostarmi o fermarmi, rallento ulteriormente, perche' e' troppo pericoloso guidare con uno che ti sta a 10 centrimentri dal tuo paraurti posteriore. Per quanto riguarda l'emergenza. Io sono andato diverse volte (anche in codice rosso) al pronto soccorso, ma mi ci ha portato l'ambulanza con le sirene spiegate ed il lampeggiante acceso e l'assistenza medica vicino a me. Non mi sono messo io a correre come un pazzo fregandomene delle regole. E' qualunquismo puro. Come se fosse normale correre senza norme. E comunque i casi singoli (che fortunatamente non sono poi cosi' frequenti) si gestiscono individualmente e nel caso si incrocino pattuglie si puo' chiedere anche supporto a loro. |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 11:45
In più di 50 anni di patente e di uso dell'auto anche per lavoro (mi occupavo di direzione lavori in cantieri edili in tutta la provincia) non ho mai causato incidenti. Anzi, a dire il vero, l'unica volta che la mia auto ha tamponato un'altra io non ero neanche a bordo: avevo semplicemente dimenticato di inserire il freno a mano in un parcheggio in leggerissima pendenza... Per il resto sono sempre stato tamponato e, cosa strana, tutte le volte, tre, ero fermo al semaforo. Sono anch'io fra quelli che non sopportano di avere uno che ti sta incollato dietro. Un mio amico dice che brontolo perché sono diventato vecchio. A lui però hanno demolito l'auto mentre, fermo in centro strada, girava a sx.... |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 12:59
@Luca sai bene che un'ambulanza può andare molto più rapidamente se trova strade libere piuttosto che essere obbligata a zizagare tra colonne causate spesso dai ligi...anche se si accostano la sezione stradale è quella che è. Senza contare che magari il volontario che la guida è uno abituato ad andare a 40 In quel caso c'è proprio da cagarsi addosso Se un giorno starete male e avrete bisogno di un defibrillatore urgentemente pregate che ci sia uno che la pensa come me alla guida, perché se c'è il perfettino siete morti. |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 13:12
Angor i limiti saranno sbagliati ma nessuno mi impedisce di usare il mio giudizio. Se sono su un rettilineo vuoto e ci sono i 50 io vado, non me ne frega niente del limite. Certo mi assumo le mie responsabilità se mi becco un velox o la pattuglia, è già successo del resto. Certo che non vado a fare lo stupido in un centro abitato ma dove ho visibilità e conosco le strade, larghe ,senza case, senza uscite laterali ecc... io vado a 80 anche con i 50. Non me ne frega se prendo la multa. |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 13:31
Angor, Ric1978 e Lomography: quanto vi capisco!! Mi ritrovo perfettamente in quello che avete scritto. |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 13:38
“ @Luca sai bene che un'ambulanza può andare molto più rapidamente se trova strade libere piuttosto che essere obbligata a zizagare tra colonne causate spesso dai ligi...anche se si accostano la sezione stradale è quella che è. „ Ric, ho fatto il vigile del fuoco a servizio discontinuo per 8 anni dopo la naja (sempre con i VVFF) e credimi che gli italiani sono bravi a scansarsi anche dove non c'è posto e un APS/scala/botte sono un po' più ingombranti di un automedica o ambulanza. Giustificare il superamento dei limiti per far strada all'ambulanza mi pare un filo forzato |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 14:17
“ quando mi trovo un vecchietto con consorte a 10 km/h nel bel mezzo di una strada a doppia corsia per senso di marcia, quindi a cavallo della linea tratteggiata „ Fatemi capire: il vecchietto che guida a cavallo della linea di mezzeria sarebbe uno dei "ligi al codice" di cui sopra? |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 14:19
Mi sa che qui, più che consultare il CdS, ci vorrebbe uno specialista che consulti il DSM. |
| inviato il 15 Dicembre 2025 ore 14:25
Per gli autisti italiano il test unico per formare le seguenti categorie sono le rotatorie: Li ci trovi quelli svegli, i bradipotalpa, certi veri animali di diverse specie e per non far mancare nulla gli ignoranti che quando causano un incidente con loro colpa vogliono chiamare gli agenti dei rilievi e se lo pigliano tutto dietro, di questi quando lavoravo con il camion me ne sono arrivati tre in poco tempo, purtroppo le auto con seri danni più la sputt.anata quando sono arrivati i vigili. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |