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seguo... non ho mai visto su juza una partecipazione tale per un argomento, praticamente dall'annuncio iniziale saranno già stati fatti 3 gruppi di discussione con relative parti 1, 2 e 3. anche quì mi sa che tra poco arriviamo alla parte 4.
Canon a sto giro svolta secondo me, è una roba mai successa prima.
Motofoto, è come comparare una millona stradale con una Superbike tirata da gara: vale la pena spendere così tanto per guadagnare qualche secondo sul giro quando ti puoi divertire alla grande lo stesso spendendo una frazione? Ai tempi usavo il 24L e speravo uscisse un 24 luminoso più abbordabile, è uscito l'RF. Ho fatto cambio e non tornerei indietro. Il 50L RF non lo prenderei mai perché è "troppo" in tutto e avendo già il 28-70L f2 lo userei poco, ma per questo cinquantello a 400€ ci farei più di un pensiero.
Ho scaricato i raw e col mio preset va da dio, lo apprezzo di più con la correzione sw disabilitata. Forse aberra e stacca meno rispetto al 50L che avevo, in compenso è perfettamente utilizzabile a TA. Molto contento di aver spaciugato con i raw della R6III, sembrano lavorabili almeno quanto quelli delle mie R6 old. Sono molto contento di entrambi i prodotti, sembrano davvero ben fatti.
“ è come comparare una millona stradale con una Superbike tirata da gara „
La comparazione serve per tarare la vista su aspetti che sono qualitativi, non a scegliere cosa comprare (come se fossero possibili tutte le scelte). Non mi fido delle chiacchiere o degli MTF, ma dei miei occhi sì. Comparare gli altri obiettivi mi permette di capire quanto devo recuperare in post per avere una qualità migliore possibile. Se hai un preset con il quale raggiungi il livello che ti soddisfa, buon per te. Io, invece, ho constatato che i profili attuali di Adobe sono talmente acerbi che neanche smuovono un pixel quanto attivi la rimozione dell'aberrazione cromatica. Devo farla a mano con la funzione manuale e tutte le conseguenze che ho già descritto sulle frange e sulle texture. La sfiga è che vedo questi danni anche con la foto a dimensione schermo. Con questo non corro a prendere l'1.2 da 2500€ che evidentemente è migliore. Magari penso a soluzioni possibili in PP, o valuto altri pregi (portabilità). Comprare una Superbike tirata da gara può non è essere la scelta giusta per fare cross, neanche se hai soldi per prenderla. Sto seguendo questi thread dall'inizio e ci vendo tanto entusiamo che può essere giustificato solo da valutazioni personali (cosa ho, cosa voglio e quanto pago) e non su quello che si vede dalle poche brutte foto che girano.
Ma si sa che in condizioni di luce difficili e forte contrasto ci saranno delle magagne da risolvere, l'obiettivo va preso in considerazione per l'uso che se ne farà e che se ne vuole fare. Questo obiettivo è un precedente ben accetto nel mondo RF che è chiuso alle terze parti per chi non vuole o non può spendere 2.500€ per un ultra luminoso. Ora mi aspetto un 85mm (non f/2 e non Macro, non me ne vogliate).
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