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inviato il 08 Novembre 2025 ore 23:12
“ Usare una lente con una trasmittanza diversa da quella prevista farà slittare la resa del colore, questo è inevitabile. „ Per questo avevo chiesto se la luce passava attraverso un obiettivo o no, dato che uso fotocamera Sony con obiettivi di svariati marchi (sia molto vecchi che nuovi) tranne che Sony. Hai per caso notato grandi differenze di trasmittanza fra gli obiettivi di marchi diversi? E comunque immagino che ci sia più differenza fra un profilo Cobalt ed uno standard con lo stesso obiettivo che fra due obiettivi diversi con uno stesso profilo. Ne approfitto per un consiglio: con file Sony A7rIII elaborati con C1, che profilo è "migliore" secondo te? Con il profilo "Sony A7RM3 Generic" mi trovo quasi sempre abbastanza bene ma in ceri casi mi trovo meglio a partire dal "No color correction" oppure dal "sRGB". Grazie |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 2:21
@Rolubich Sì, la lente influisce, c'è poco da fare. Per fortuna non si tratta di scostamenti enormi, ma certo: tra una Zeiss e una Samyang la differenza si nota. In teoria si dovrebbe effettuare una nuova misurazione per ogni combinazione, ma diventerebbe un vero inferno da gestire. Considera che le possibili permutazioni sono tantissime, e francamente non so se ne varrebbe davvero la pena — forse solo in ambiti di pura riproduzione avrebbe senso spingersi così oltre. Per quanto riguarda il profilo da usare in Capture One, direi che, se disponibile, il migliore è il ProStandard. Detto questo, vale sempre il detto “chi si accontenta gode”: Phase One non dedica certo lo stesso livello di cura ai profili delle fotocamere di terze parti rispetto alle proprie. Il profilo “No color correction” serve esclusivamente per la creazione dello scatto di riferimento destinato alla profilazione — non vedo in che modo possa essere utile per uno sviluppo normale. Lo stesso vale per il profilo sRGB, che non ha molto senso utilizzare in questo contesto. |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 9:17
“ Per quanto riguarda il profilo da usare in Capture One, direi che, se disponibile, il migliore è il ProStandard. „ Grazie della risposta Raamiel, il profilo ProStandard mi sembra sia un po' più aggressivo del "Generic", sia come contrasto (chiude un po' le ombre e brucia di più le alte luci) che saturazione (i cieli spesso risultano troppo saturi), ed in alcuni casi crea aloni/artefatti nelle zone sfocate. Lo uso in certe situazioni ma non come profilo di default. |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 12:22
Ramiel, nel corso degli anni ho usato i vostri profili. Per la Leica M10, Fuji x100v e Pen f. Uso quasi sempre il Repro daylight. Attualmente, uso Om 1 e Om3, e utilizzo su Capture One, i profili della Pen f. So che ogni sensore ha la sua caratterizzazione, ma trovo che, comunque, mi soddisfano più del pro standard. È una bestemmia? |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 12:44
@ raamiel, Negli ultimi anni zeiss è molto scesa di livello, almeno con alcune "collaborazioni" e samyang è molto salita. Non ho prove, ma come Degli ultimi due zeiss che ho avuto, zony 55/1.8 e batis 40/2 non ho avuto un impressione di una resa cromatica memorabile, come quelle delle dia scattate con i c/y. Anzi guardando attraverso il 55/1.8 avevo l'impressione di una dominante violacea, che non ho guardando attraverso il 50/1.4 mk samyang |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 13:50
@Raamiel grazie per la risposta. |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 14:03
“ @ raamiel, Negli ultimi anni zeiss è molto scesa di livello, almeno con alcune "collaborazioni" e samyang è molto salita. Non ho prove, ma come Degli ultimi due zeiss che ho avuto, zony 55/1.8 e batis 40/2 non ho avuto un impressione di una resa cromatica memorabile, come quelle delle dia scattate con i c/y. Anzi guardando attraverso il 55/1.8 avevo l'impressione di una dominante violacea, che non ho guardando attraverso il 50/1.4 mk samyang „ Nella serie Batis posso solo dirti che il 18 e il 135 sembrano fatte in una fabbrica e le altre 3, 25,40 e 85 in un'altra... per resa, prestazioni, colore. I vari Contax G 21, 28,45 e 90 che ho provato, i zm 25-28 ,35 e 85 per Leica sono sempre stati col timbro mantenuto da 18 e 135, gli altri confermo l'impressione. Non so se e' una scelta... Samyang? otticamente alcune ottiche sono eccelse, ma il cast e' sempre la... Dai primi test con le ssf davanti, non ci sono salti importanti fra Tamron e Sony G. Scegliamo comunque di andare con GM per Sony, ma devo dire che sembrano uscire dalla stessa linea i vetri... |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 14:06
ps, domenica mattina, altri samples. A sin Adobe, a destra i nostri test... fra dx e sin cambia solo il click del profilo. Leica, il daylight sembra ottimo se non hai davanti la reference e ritrovi il cast magenta
 Sony, qua si puo' vedere come il dorato esce fuori ,senza apparire il solito arancetto.
 Leica, Un giallo che esce fuori dal turbante...
 Sony, sembra sia stato rimosso un velo marrone.
 Leica, pelle, del viso e della giacca e il cielo che si separano e si distinguono.
 Leica, si e' autunno, ma ecco uscire un colore nuovo, il verde!
 leica, idem come sopra.
 Leica, mattino d'inverno, la neve tutto attorno a noi e il blu forte che ritorna senza post.
 Sony, il viso fra la barba e capelli sembra riapparire; a sinistra ha il pink blonde che qua le ragazzine colorano.
 Sony, qua e' imbarazzante come senza dover correggere lo hue di due canali, tutto sia come deve essere.
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 15:44
Io di alcune preferisco la versione Adobe... |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 16:21
“ Io di alcune preferisco la versione Adobe... „ Il confronto non è tra “cosa piace di più”, ma tra “cosa riproduce meglio l'informazione cromatica catturata dal sensore”. La preferenza personale è sacrosanta, ma non è una metrica tecnica. È un po' come chiedere: “Quanto pesa esattamente un metro cubo di marmo di Carrara?” e rispondere: “Io comunque preferisco il legno.” Conversazioni diverse, ambiti diversi. |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 16:36
Dalle immagini appena postate da Giuseppe, la differenza c'è e - pur trattandosi di sfumature - è significativa perchè la scena diventa, a mio avviso, più naturale. Da profano, usando capture one (ma immagino valga anche per LR), in assenza di profili spettrali, la scelta migliore/più conservativa per evitare che il software applichi i propri profili, è DNG neutral o il profilo specifico della fotocamera? |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 16:37
“ Il confronto non è tra “cosa piace di più”, ma tra “cosa riproduce meglio l'informazione cromatica catturata dal sensore”. La preferenza personale è sacrosanta, ma non è una metrica tecnica. „ ma se l'informazione cromatica catturata dal sensore dipende anche dalla lente che si usa (accoppiata a quel sensore), come si può parlare di "metrica tecnica"? quando attaccato alla mia sony a9 uso il 70-200gm II, devo sempre togliere del magenta per raggiungere qualcosa che sia simile (o se preferite "più neutro") a quello che ho visto. sbaglio? |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 16:40
“ Sony, il viso fra la barba e capelli sembra riapparire; a sinistra ha il pink blonde che qua le ragazzine colorano. „ a destra il muro dietro è giallognolo, non dico cosa ricorda |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 16:52
Non per fare il pignolo o il bastian contrario, ma come faccio ad essere sicuro che siano meglio le fotografie a sinistra rispetto a quelle a destra? Io le sto guardando sul mio Mac Book Pro M2 (Non su un video calibrato, Eizo professionale). Ora e' vero che il mio schermo l'ho anche calibrato con la sonda apposita, ma chi mi da' la certezza che lo sia realmente e sia il modo migliore per vedere le foto sopra indicate? Lo dico perche' introduco un'altra variabile, e' vero che un conto e' parlare di quanto pesa un kilo di marmo di Carrara e un conto e' dire io preferisco il legno, ma e' anche vero che un conto e' visionare le foto sopra riportate su un monitor professionale, calibrato, un conto che ciascuno di noi le visioni sul suo specifico PC, portatile, monitor generico (magari non calibrato e comunque con tecnologie diverse, spazio colore diverso ecc). E quanto influisce il caricamento su Juza in aggiunta a cio'? Per dare un giudizio oggettivo e' necessario avere una filiera (dal PC, a tutto il resto, in modo particolare il video) che siano tutti rigorosamente corretti dal punto di vista di resa colore. Altrimenti parliamo del nulla. (Secondo, me, ovviamente, scusatemi per l'intervento forse inopportuno, che non vuole assolutamente essere polemico per nessun motivo). |
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inviato il 09 Novembre 2025 ore 17:00
“ Ora e' vero che il mio schermo l'ho anche calibrato con la sonda apposita, ma chi mi da' la certezza che lo sia realmente e sia il modo migliore per vedere le foto sopra indicate? „ chi ha aperto il thread usa una misurazione spettrale del colore, se un monitor è calibrato "male", la cosa non influisce sul colore |
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