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Ma che fine hanno fatto i colori Canon ?


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user270190
avatar
inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:38

A maggior ragione, oggi non abbiamo più questa limitazione, perchè ancorarsi al passato...

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:42

comunque qui si possono scaricare gratuitamente profili colore per ogni fotocamera senza spendere 100 euro

goodlight.us/linear-profiles.html

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:45

Forse perché ognuno di noi ha un suo hard disk interno di immagini ed emozioni che tende, anche inconsapevolmente, a riprodurre e poi, c'è da dire, che alcune interpretazioni dei colori fatte su alcuni modelli del passato, erano sicuramente piu coinvolgenti da un punto di vista della percezione visiva. Gli incarnati della Canon 5d (o meglio di quelli che gli ingegneri del tempo avevano stabilito) erano spettacolari e quindi il volerli riprodurre è tanta roba, come altrettanto è innegabile il fatto che ormai i produttori tendono a contrastare e a saturare i loro jpg perché i nostri occhi sono abituati ai mega televisori e ai videogiochi... è solo moda, percezione, ed ognuno ha i suoi gusti.

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:50

@lorenzo p
I profili fatti bene sono frutto di un lavoro delicato, fatti con attezzature professionali, illuminanti calibrati e per ogni specifico modello di sensore (andrebbero anche profilate le ottiche ma questa è un'altra storia) e devono seguire una coerenza nel flusso di lavoro. Quelli che si scaricano in rete lasciano il tempo che trovano.
Addirittura in un mondo ideale andrebbe fatte sulla propria fotocamera perché anche in fabbrica ci sono delle tolleranze più o meno grandi fra sensori della stessa linea.

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 14:54

Penso sia più o meno quello che ho cercato di dire, ma espresso con termini sicuramente migliori. Se si va a vedere la foto di un iphone, che a tanti piace, il cielo è sempre blu e saturo, le luci mai bruciate, i volti senza ombra, perché di default combina più esposizioni. Perfino a cercare di fare una silhouette un iphone tira su le ombre. Io questo me lo aspetto da un telefono, non mi aspetto che la fotocamera imiti i risultati di un telefono. Utilizzo solo i raw ma trovare un risultato che mi aggrada usando quelli della r6II è tanto, tanto difficile, perché tutto quello che vedo mi sembra ragionato per arrivare a quel risultato simil smartphone.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:04

Quelli che si scaricano in rete lasciano il tempo che trovano.


Quelli di tony kuyper non sono "quelli che si scaricano in rete"...
Dacci un'occhiata prima di giudicare.

goodlight.us/linear-profiles.html




avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:06

Mi pare che di fatto stiamo paragonando gusti personali e opinioni.

Un modo oggettivo per misurare la fedeltà nel colore di uno scatto rispetto alla "scena originale" esiste.
Basta fotografare in RAW un colorchecker illuminato da una luce certificata, poi nel convertitore bilanciare il WB, applicare i diversi profili colore e vedere per ognuno quanto il valore (LAB) delle singole tacche si discosta dai valori nominali che sono noti e pubblicati.
Io l'ho fatto, perdendoci un po' di tempo…

Così si valuta quanto il risultato si discosta da "ciò che dovrebbe essere per essere veramente fedele".
Da lì in poi si applicano tutte le personalizzazioni che si vogliono a gusto individuale…

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:18

Detto questo, non capisco tutta questa necessità di emulare vecchie pellicole


Hai pienamente ragione....ma evidentemente non hai ancora realizzato quanti patetici nostalgici esistano oggi...MrGreenMrGreen....gente che alla disponibilità economica maggiore non può più abbinare la giovane età...

ps: preciso che io viaggio verso i 70 e non soffro di alcuna patologia nostalgica....se fosse per me, Fuji con le sue simulazioni pellicola e stili vintage sarebbe già fallita da mo!!!...MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:35

Oh sarà ma a me Lr è quello che pare sempre il migliore.

Io ho fatto molte prove con altri sw e preferisco sempre Lr.


Anch'io uso Lightroom e mi trovo benissimo. A volte prima di criticare un software bisognerebbe saperlo usare se non al 100% almeno al 60% IMHO.

Hai pienamente ragione....ma evidentemente non hai ancora realizzato quanti patetici nostalgici esistano oggi...MrGreenMrGreen....gente che alla disponibilità economica maggiore non può più abbinare la giovane età...

ps: preciso che io viaggio verso i 70 e non soffro di alcuna patologia nostalgica....se fosse per me, Fuji con le sue simulazioni pellicola e stili vintage sarebbe già fallita da mo!!!...MrGreen


L'hai toccata piano MrGreen
Per me è giusto che ognuno con il suo hobby si diverta come meglio creda, anche stampare in camera oscura, se questo rilassa e fa star bene.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:47

Per me è giusto che ognuno con il suo hobby si diverta come meglio creda, anche stampare in camera oscura, se questo rilassa e fa star bene.


Guarda, io ho ancora tutto della camera oscura (Durst M605, Rodenstock Rodagon, Tank Paterson, provinatori, focometri, esposimetri etc) e se uno vuole divertirsi a sviluppare e stampare pellicole penso faccia benissimo....mi fanno ridere quelli che con una finta vintage digitale uscita nel 2024, scimmiottano e si sentono i novelli Robert Capa, Ansel Adams etc....;-)Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:49

mi fanno ridere quelli che con una finta vintage digitale uscita nel 2024, scimmiottano e si sentono i novelli Robert Capa, Ansel Adams etc....;-)Sorriso


non è che con una CO e un ingranditore costoso imparavi a stampare come Adams....

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:52

mi fanno ridere quelli che con una finta vintage digitale uscita nel 2024, scimmiottano e si sentono i novelli Robert Capa, Ansel Adams etc....;-)Sorriso


Su questo concordo

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 15:57

Io proponevo un'alternativa a costo 0 (presumendo che profilare la camera abbia un costo).

Il problema non è farlo su una... è che andrebbe fatto (con lo stesso profilo) su tutte le macchine che usa.
Allora sì che andrebbero tutte allo stesso modo.

E chi dice che il Picture Style Editor è inutile lo dice solo perchè non l'ha mai usato.

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 17:34

Mah ! Certi individui non ce la fanno proprio a non essere maleducati ! Eppure basterebbe saper leggere con un po' di attenzione e cercare di capire prima di sparare giudizi lapidari a vanvera… ma evidentemente è il segno dei tempi…e questo forum, purtroppo, non fa eccezione…

avatarjunior
inviato il 27 Maggio 2025 ore 19:10

Mah ! Certi individui non ce la fanno proprio a non essere maleducati ! Eppure basterebbe saper leggere con un po' di attenzione e cercare di capire prima di sparare giudizi lapidari a vanvera… ma evidentemente è il segno dei tempi…e questo forum, purtroppo, non fa eccezione…


@Marcobrasil basta cliccare sul pulsante "blocca utente" se è per questo. Dalle ultime 3/4 pagine ho l'impressione che gli intervenuti non hanno nemmeno letto il post originale, dove se non sbaglio chiedevi, ad altri canonisti, se avevano notato una certa differenza nella resa dei colori tra Canon digitali reflex e Canon digitali ML.
Qualcuno ti ha dato una risposta esaustiva? Non mi è parso. Un paio hanno confermato le tue impressioni e pochi altri hanno provato a darti una soluzione invitandoti a cercare la soluzione attraverso l'utilizzo di profili colore di terze parti.

Per come la vedo io, checche se ne dica il profilo colore che utilizzi nella tua fotocamera (neutro, vivido, saturo, ecc...) ha influenza anche sui file raw e non solo sui file jpeg pertanto prova a fare questo:
- guarda qual'è il profilo colore impostato nella tua 5D e riporta i parametri ivi registrati anche nella tua R;
- scatta una foto di still life con illuminazione controllata utilizzando lo stesso obiettivo;
- controlla e sviluppando i raw con il solito software che utilizzi e vedi se ci sono differenze.

Se il risultato non sarà di tuo gradimento quello che mi sento di consigliarti è quello di impostare un profilo colore piatto/neutro/base (Lorenzo P ti ha indicato un link veramente valido) e riparti da quello per modificare il tuo workflow relativo allo sviluppo dei raw.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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