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Il ragionamento ci può stare, ma un F4 costante può essere più utile, a seconda dei casi. Poi se si sa già di dover arrivare a 300 mm vabè. Faccio un esempio, per l'uso che ne faccio io, foto in teatro, avere F4 mi torna più comodo permettendomi di muovere lungo tutta l'escursione focale senza smanettare su iso e tempi. Per arrivare a 300 semplicemente sceglierei una posizione più ravvicinata... Se invece é un puro divertimento e si vuole avere ottica tuttofare, allora é diverso. Ma F4 é F4...non scherziamo... ;-)
“ Ho avuto 70-200/4 e 70-300/4.5-5.6 Considerata la formidabile tenuta ad alti ISO della S5, a mio avviso è preferibile il 70-300 „
Concordo, inoltre il 70-300 è più da "battaglia", intendo dire che ci si fa meno problemi a portarlo in situazioni off limits, nonostante entrambi godano di ottima tropicalizzazione. Insomma la differenza notevole di prezzo fa si che con il 70-300 si possa osare un po' di più, a mio avviso. Se poi si considera che è pensato per foto macro 0.5x, direi che è molto interessante.
Io con AF a contrasto mi sono trovato bene con un Tamron 70-200 f 4 per Canon e anello adattatore Preso usato come nuovo il Tammy e l'anello mi ha permesso di usare ottiche che Pana non ha come i decentrabili o il 180 f 3.5 Macro. Anello rigorosamente cinese il Sigma MC-21 digerisce poche ottiche non Sigma anche se tra queste supporta bene il Canon 70-300 f 4 L che era ed è una bella ottica!
Secondo me han logica entrambe le posizioni. Facessi molto teatro non andrei di 70-300mm. Spesso anche 1 solo stop in più ti cambia la foto pur avendo una FF, ed anche perché non credo che uno si prenda una FF per scattare costantemente a 12.800 ISO quindi l'F4 è sicuramente preferibile.
D'altro canto per chi non ha eisgenze particolari, il 70-300mm ha un rapporto costo/qualità molto alto, ne ho solo sentito parlare bene da chi la ha o ha avuta e la considera un must have del sistema "L".
@Gainnj dove hai preso l'adattatore che usi su attacco "L"?
“ Ma se fai spesso interni, ha più senso lo zoom f/2.8 „
Certamente. Credevo ci fosse maggiore differenza di costo tra l'f/4 e l'f/2.8 e che il primo fosse più vicino al prezzo del 70-300mm e che per tale motivo erano staati paragonati. Chissà perché questa scelta da parte di Panasonic.
Perché i due 70-200 sono costruiti come carri armati .. ma quando serve realmente tale super qualità costruttiva? Nel 90% dei casi basta e avanza la qualità del 70-300 .. per questo a mio personalissimo parere le due alternative da ponderare sono il 70-200/2.8 vs il 70-300
Io uso con l'adattatore zoom che costano veramente un ciuffolo, anche il Tamron 70-200 f 2.8 prima versione per Canon va bene e con le cinesate ha AF_C anche sulle vecchie S1 e S5. Sulle nuove visto che la tecnologia ha contrasto è quella che ha anche Sony possono solo migliorare.
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