| inviato il 08 Febbraio 2025 ore 19:39
Ric che bella review, grazie di averla linkata, cercavo proprio un 28 luminoso, e dell'af poco mi importa il mitico 28mm 1.4 D ne esce con le ossa rotte poverino, mi dispiace, ma dopo aver visto i punti luminosi a sega circolare a f2 mi son detto, averlo preso sarebbe stata la piu grande cassata della vita, il 28mm E invece ne esce molto bene e ha un effetto 3d favoloso migliore del sigma, quel Thypoch Simera che non conoscevo e proprio interessante |
| inviato il 08 Febbraio 2025 ore 21:55
Lieto di esserti stato utile. Il Thypoch* in Italia costa assai più** che in US ... il 28/1.4E è bellissimo, ma pesa troppo per i miei gusti. Ormai lascio sempre più spesso a casa il 21/2.8 Zeiss (di pari peso/ingombro), nonostante le sue qualità. * Thypoch è un brand di DZO, che in Cina fa ottiche per cinema dzofilm.co.uk/simera-c/ ** importato da Fowa ... www.fowa.it/thypoch/ |
| inviato il 10 Febbraio 2025 ore 9:33
Per l'uso che penso e faccio io del 35, il sigma art che posseggo è già troppo pesante e ingombrante. Ora Nikon propone degli 1.8 compatti e professionali, tutto ok ma perché non farli 1.4? Questi 1.2 saranno delle gemme ma mi sembrano tanto più grandi di un 50 1.2 Sony, che sul design delle ottiche secondo me sta facendo un lavoro eccezionale. |
| inviato il 10 Febbraio 2025 ore 12:04
voglio anche l'1.0 e il 2.0 gne gne |
| inviato il 10 Febbraio 2025 ore 13:05
L'1.4 non credo sia della linea professionale. E mi dispiace perché altrimenti lo prenderei. Non è che sia per fare sterile polemica, è una considerazione sul dettaglio. |
| inviato il 10 Febbraio 2025 ore 13:10
sei un professionista? io credo che qualunque obiettivo di linee "non professionali" dei marchi blasonati, oggi sia meglio di qualunque professionale di 30-40 anni fa con cui i fotografi campavano e pubblicavano comunque basta provarlo ed eventualmente lasciarlo in negozio (o restituirlo ad Amazon) |
| inviato il 10 Febbraio 2025 ore 13:24
Per forza! Una volta se si cercavano prestazioni di un certo livello, quasi sempre, bisognava spendere davvero tanto e comunque, anche per limiti tecnologici del periodo, era quasi impossibile realizzare foto (specie quelle d'azione e con luce scarsa) che si vedono oggi; attualmente, se non si segue l'ultima novità e "ci si accontenta" di ottiche terze, si realizzano tranquillamente scatti professionali anche senza investire un capitale; poi se uno vuole proprio il Top... |
| inviato il 10 Febbraio 2025 ore 13:29
“ L'1.4 non credo sia della linea professionale. E mi dispiace perché altrimenti lo prenderei „ se voi l'1.4 professionale ti costerebbe minimo il doppio, e in quel caso lo criticheresti perche troppo costoso |
| inviato il 10 Febbraio 2025 ore 13:41
Oggi leggevo un articolo che parlava dei minuti di cottura per le uova. Una signora ha sentito, impellente, il bisogno di scrivere che lei non mangia uova. |
| inviato il 10 Febbraio 2025 ore 13:42
Sono un professionista, sì. Ho pubblicato i primi lavori con attrezzature amatoriali e potrei farlo ancora. Ovviamente con strumenti più adeguati il lavoro è solo più facilitato. Nel caso specifico prendere un'ottica pro è solo un investimento più oculato in prospettiva (non amo acquistare di frequente). Se costasse di più, me ne farei una ragione. Il 35gm Sony è uno strumento costoso ma compatto e ben realizzato. Mi dispiace che in Nikon io personalmente debba fare un compromesso. Ovviamente lavoro bene anche così. Tutto lì. |
| inviato il 10 Febbraio 2025 ore 21:58
concordo con cismax che dice che si può lavorare tranquillamente con tutti gli 1.4 nikon (35 e 50 atm)..ma presto anche l 85. Per me la vera differenza la fa la macchina, da quando ho la z8 ho capito tante cose, l ottica alla fine ne basta una buona, diaciamo sopra la sufficienza voto 6.5\7 per avere qualsiasi foto fatta bene, anzi, ti dirò di più, ho visto dei raw di questi 1.4 e devo dire che sono davvero belli come sfocato. Quello che conta è che non siano dei fondi di bottiglia e che l af funzioni bene...tutto il resto è fuffa..solo godimento proprio ma che al cliente non frega nulla. Il cliente vuole l attimo fuggente non l ipernitidezza o la perfezione ottica. Io tante volte ho pensato di vendere tutte le lenti che ho (tutte le lenti migliori z) e passare agli 1.4 o 1.8..che sono piccoli e leggeri...prima o poi ci casco, forse quando uscirà un 85 1.4 |
| inviato il 11 Febbraio 2025 ore 9:32
“ Questi 1.2 saranno delle gemme ma mi sembrano tanto più grandi di un 50 1.2 Sony, che sul design delle ottiche secondo me sta facendo un lavoro eccezionale. „ Non sono uno scienziato, per cui quello che dico lo dico "a sentimento" e sono aperto a smentite, ma non so se Sony stia facendo un "lavoro eccezionale" perchè ha inventato un nuovo modo di costruire le lenti (i miei dubbi derivano dal fatto che, al netto dei progressi tecnologici, la fisica è quella), o abbia scelto di fare ottiche più piccole per comodità (le sue macchine sono delle saponette, se ci metti davanti qualcosa di grosso non la tieni più in mano del tutto) correggendole in macchina, considerato che oggi si fanno miracoli in quel senso |
| inviato il 11 Febbraio 2025 ore 9:39
Ecco, bisogna pure che lo si ricordi ogni tanto. Saponette. Hanno fatto diventare la fotografia una questione di grammi e millimetri |
| inviato il 11 Febbraio 2025 ore 10:04
Sony oggi riesce a lavorare superfici asferiche particolarmente spinte anche su lenti di diametro importante. Il vantaggio nelle dimensioni arriva da li. |
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