| inviato il 29 Gennaio 2025 ore 22:00
Basile io ti credo, su Ricardo acquisto spesso pure io, se hai pazienza escono occasioni che sembrano regali |
| inviato il 29 Gennaio 2025 ore 22:16
“ La D60 invece l'avevo odiata... La usavo in JPG „ Anche io, venduta dopo pochi mesi ad un collega per una D90. |
| inviato il 29 Gennaio 2025 ore 22:44
Ringrazio Stefano Pelloni. e Gianluca, e Cristian per i riscontri che hanno dato al mio messaggio. Si il discorso della maggior economicità del CMOS (rispetto al CCD) mi torna, ma ... francamente non mi ha mai convinto: i prezzi ANCHE delle "vecchie" Serie 1 (Canon) credo che consentissero abbondantemente di montare sensori "costosi" (ho un vecchio numero di "Tutti Fotografi" che, nelle pagine centrali-listino, riporta la 1 DS Mk. III intorno ai 7,500 Neuri -solo corpo- ... prezzi di "allora"!). La storia degli ISO limitati invece lo ricordo perfettamente anch'io! La non possibilità di fare video con i CCD mi sfuggiva ... Credo comunque che questi due ultimi punti, basterebbero -essi soli- a ridurre l'ipotetica domanda di una tale macchina ai minimi termini. Vedo infatti, nelle discussioni qui sul forum, che fotocamere che garantiscono ottimi files a 6,400 ISO, come la EOS 6 D, oggi vengono considerate "buone" soltanto per la spiaggia di Pinarella di Cervia, il dì di Ferragosto, alle 15:00 di una giornata di sole radioso! A costo di rischiare un clamoroso OT, mi stupisco di non aver ancora visto "tirare in ballo" la NON MENO "mitica" Fuji S 5 Pro! Ciao a tutti. GL |
| inviato il 29 Gennaio 2025 ore 23:31
“ La d40x l'ho pagata 110€ con 60microG, 70-300 vr, 18-300 „ Può essere, ma immagino che il vecchio proprietario stia ancora girando col randello in cerca di chi gli ha ciullato tutto il corredo. |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 0:31
“ Che ne pensate delle mie foto ? „ Ho aperto il NEF DSC0058... Ma... con che criterio si può scattare a f/20 1/45sec. e 155mm? Primo : f/20 è da evitare... sul Full Frame ma soprattutto su una APS-C... hai perso definizione per la diffrazione... Secondo : 1/45 sec a 155mm? Usavi un cavalletto? Se a mano libera con una focale di 155mm dovresti usare almeno 1/250 con l'APS-C per non rischiare il mosso... Comunque, questa è la mia interpretazione di quella foto (Non c'era il sole, vero? Non vedo ombre...) i.postimg.cc/dQwYnB0D/DSC0058.jpg?dl=1
 |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 2:24
Ciao Lorenzo grazie del messaggio ma io il fatto che non devo usare f20 su FF e tanto meno su aps-c lo sto leggendo adesso. Ho scattato a mano libera semplicemente allungando la focale inquadrando la scena che avevo in mente ed ho chiuso il diaframma per avere il più possibile a fuoco il tutto sfruttando la luce e tenendo la macchina ad iso 100. Non ho minimamente usato un cavalletto perché pesa e la valigia era già abbastanza pesante di suo. Dove posso farmi una cultura su queste regole dello scatto in base alla focale? Comunque non si direbbe che io abbia perso definizione, per essere una 10 Mpx e per come ho scattato in una giornata completamente nuvolosa direi che la definizione c'è; se dici che l'ho persa a causa della diffrazione allora questi giorni torno la e scatto ad f8 sempre a 100 iso e 155mm e le confrontiamo, magari esce una foto migliore. |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 3:33
Della D200 ricordo solo il prezzo dell'unica che ho mai visto dal vivo, in una vetrina di Milano a 1700 euro solo corpo. Rapportati a quelli attuali sono sicuramente oltre 2000. Non hanno mai regalato nulla... Fine della riflessione inutile sul cesso notturno. Ps. A f20 hai perso tanta definizione per forza, comunque buon per la D200, se l'avessi fatta a f8 sarebbe stata ancora meglio. |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 7:24
Non ho letto tutte le dieci pagine, ma capisco il discorso, e non stento a crederci. Il sensore CCD ha una resa bellissima, l'ho da sempre preferito ai CMOS (almeno a basse sensibilità). Io ho, tra le mie macchine, una vecchia Sony a100. Le immagini a iso base sono di un dettaglio assurdo (forse monta lo stesso sensore della d200, non ricordo bene). Invece il discorso dei colori in raw lascia sempre un po' il tempo che trova, per me. Se scatto in quel formato, presuppongo la necessità di post produzione... un bel raw smorto e neutro per me è doveroso. |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 7:25
Secondo me' l'esempio di Lorenzo non evidenza i presupposti vantaggi del CCD che a mio avviso ha tonalità più brillanti. Ho ancora qualche corpo e compatte con CCD le foto JPEG che escono in camera senza nessuna elaborazione hanno una tonalità più gradevole e brillante. Ricordo bene il passaggio da d200 a d300-d700 un'altro pianeta come rumore e velocità AF ma c'era qualcosa che non mi convinceva l'immagine mi risultava più piatta. |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 7:26
Non è che "non devi" scattare a f/20 mica è vietato... ma non è consigliabile. La foto va bene ma avrebbe potuto essere un po' meglio se tu avessi tenuto il diaframma un po' più aperto. Mi sa che non hai ben chiari i concetti della terna dell'esposizione e dei tempi di sicurezza per evitare il mosso... e neanche della diffrazione. Fai una ricerca su internet su questi tre argomenti, sono fondamentali per avere risultati migliori... |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 7:27
“ allora questi giorni torno la e scatto ad f8 sempre a 100 iso e 155mm e le confrontiamo, magari esce una foto migliore. „ sicuro. Sopra f/11 la diffrazione c'è per forza e crescente col chiudersi dei diaframmi e pure i tempi erano troppo lenti. Sottoscrivo quanto detto da Ric e Lorenzo. Scendi a f/8 e accorcia i tempi di altrettanto, la scena è all'infinito, non hai bisogno di tutta quella PDC, oppure lavora in l'iperfocale - con la quasi totalità della scena all'infinito, f/8 e iperfocale dovrebbero assicurarti tutto a fuoco |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 7:32
Rocco, ma di che tonalità e brillantezza parli se la foto è scattata in una giornata nuvolosa? (e che comunque tu non hai visto quindi non sai com'era in realtà la scena) Guarda il JPG uscito dalla macchina... ti sembra brillante? Poi io faccio sempre una conversione "neutra"... non devo stupire con dei colori che nella foto non ci sono... Prova tu ad elaborare quel RAW. Ah... io nella conversione non ho toccato minimamente la saturazione... ho fatto solo il bilanciamento del bianco e regolato i livelli. |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 7:34
Infatti non è la scena adatta perché si vedano le differenze tra CCD e CMOS sempre che ci siano. |
| inviato il 30 Gennaio 2025 ore 7:37
Ma che c'entra quella foto? Ti sembra una cosa paragonabile? |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |