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Fuji x-t5







avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 14:57

1) Auguro lunga vita a tutti noi ma proprio l'esempio di IW7 ti fa capire che siamo in un sito di boomers

Si sono un boomers che segue la tecnologia e uso le ML da quando sono uscite, ed oggi uso solo quelle.

2) Tanti scelgono ancora il mirino ottico perchè essendo attempati non riescono ad adattarsi ad un sistema che per il 90% della giornata ti agevola in tutto (l'anteprima dell'esposizione o della PDC ti sembra poca cosa)?

Errore, in alcuni ambiti e momenti, il mirino ottico è preferibile all'EVF, specie nelle situazioni dove ci sono forti variazioni di luminosità (ambiti sportivi), inoltre i sensori AF delle ammiraglie non hanno problemi di "ricerca continua del fuoco" con le scene a basso contrasto.

4) La grana del rumore è sempre meno un problema e comunque resta il fatto che ho fatto 15 pagine di discussione su chi negava i dati qui riportati (il 98% delle immagini caricate è sotto i 3200 iso).

Nel 3D che menzioni, ti hanno anche detto che i criteri dai quali avevi tirato fuori i dati statistici erano sbagliati. Per quanto mi riguarda uso spesso sensibilità che vanno oltre i 3200 iso anche sulle aps-c, nelle notturne, ai concerti, alle sagre, ai matrimoni, spesso supero i 3200 iso, è uno dei motivi per i quali non uso più il m4/3.

5) Nella corsa alla miniaturizzazione il sensore FF ha un limite fisico, la sua dimensione e ci devi costruire una macchina con dei comandi intorno quindi salvo togliere funzioni come sulle Sony A7c (tolti gli slot) sotto ad una certa soglia non puoi scendere.


Altro errore, ci sono ALCUNE opzioni che consentono al FF di rivaleggiare con le aps-c e i pulsanti li mettono tutti.
focale equivlente 35mm
camerasize.com/compact/#912.928,869.596,900.596,ha,b
camerasize.com/compact/#912.928,869.596,900.596,ha,t
focali equivalente 28-200
camerasize.com/compact/#912.859,869.426,900.426,ha,t

6) Se non puoi miniaturizzare allora scompari e come ho detto prima toccherà alle FF e poi alle APSC.
7) Rimarranno per una tipologia di lavori solo le FF di altro profilo e le medio formato
8) La fotografia generalista ed i content creator creeranno sempre di più con il mobile che è più facile da stabilizzare e da manovrare.

Intanto, oggi, i listini dei grandi marchi sono pieni di FF piuttosto che aps-c, e per i content creator pochi mesi fa Fuji ha presentato la X-M5

Produrre un contenuto per Insta con una R5 è solo marketing e dal momento che l'oggetto di fruizione sarà sempre più piccolo prima o poi qualcuno si renderà conto che la maggior parte della produzione di contenuti può avvenire con un Iphone.

I 7 giovanotti (30 anni in media) che erano con me alle Lufoten, hanno usato i cellulari per i log su istagram, le FF (tutti) le hanno usate per fare qualcosa di più impegnato.

E se siamo qui su questo post è perchè un utente con una XT5 ha avuto il dubbio se poteva portarsi a casa una boreale con una Fotocamera che è 100 passi avanti a quella.

All' opener ho esordito dando solo consigli operativi e non su quale macchina usare, il discorso è deviato dopo, e non io ho solo sconsigliato l'uso del 40Mpixel a favore del 26Mpixel per evidenti ragioni di limite termico.
I pixel più piccoli riscaldano prima di quelli più grandi e producono più hot pixel, difficili da eliminare e brutti da vedere non c'è bisogno neanche di ingrandire.

Siamo vittime del marketing.

Io solo delle mie passioni, ne ho altre, se il prodotto non mi convince come prezzo, non lo guardo neanche

Belle - Leggere - Compatte - Sensore adatto a coprire il 95% delle esigenze reali possibili - AF ormai quasi allineato - Configurabilità totale - Ergonomia - Gestione unica del file finito - Ottime specifiche video - Color science al top - Piacevolezza d'uso incomparabile - Tropicalizzazione e resistenza all'uso - Parco lenti adatto ad ogni esigenza. ?

leggere e compatte FF, Sony A7C II e Sony A7CR (60Mpixel, usata in formato aps-c tira fuori la stessa risoluzione del sensore della X-T4 26Mpixel), sensore adatto al 100% delle situazioni, AF top (non quasi allineato), configurabili totalmente, ergonomiche più di alcune aps-c senza tasti, la color delle ultime uscite Sony è molto migliorata (e comunque la color è una questione di gusti), specifiche video ai vertici e di sicuro non inferiori alle aps-c, color scienze, ripeto è una questione di gusti, anche nel mondo Olympus e Pentax dicono la stessa cosa, chi ha ragione? Tropicalizzazione e resistenza all'uso vale anche per queste macchine, parco lenti infinito, enorme èla carta vincente di Sony, più di quello Fuji, molto, i Viltrox che usi "girano" anche dal mount Sony.
Sono solo brutte, e ciò è scritto da un utilizzatore Canon

Si è parlato di coma ma mi piacerebbe vedere in quale modo la fruizione di un'immagine scattata con una T5 ed un viltrox potrebbe evidenziare un difetto ottico minimo.
Ovviamente escludendo l'assurda apertura al 200% a monitor di una frazione di immagine.


Non è necessario vedere al 200 % il coma si vede, e se stampi 40x60 di una foto come questa si vede e questi sono solo 6Mpixel, guarda gli angoli, non c'è bisogno di vederla al 200%
www.juzaphoto.com/hr.php?t=4952370&r=68610&l=it

Il 27 non si può usare in controluce, produce un flare e un abbassamento di contrasto notevole


avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 15:10

Ti serve altro per far sentire obsolete le tue FF le mie APSC e noi che ancora le idolatriamo?


Un gigaAppauso a @Istoria, e se mi posso permettere, uno dei più originali "fotografi" (non so se possiamo chiamarli ancora così) oggi in circolazione usa quasi esclusivamente iphone:

www.instagram.com/therainbow_is_underestimated/

E ultimamente, se devo essere onesto, mi sento anch'io più creativo con un cellulare in mano piuttosto che con una macchina fotografica (qualsiasi cosa significhi ora)

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 15:15

Ma se in controluce si abbassa un po' il contrasto che succede? Non è più una foto?

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 15:27

Io ho iPhone 15 pro max che è uguale al 16 pro max fotograficamente, a 64 iso su tutto a fuoco il file della d850 è su talmente un'altro livello che non si possono paragonare, se volete faccio un confronto veloce. Uso ovviamente anche l'iPhone quando non ho voglia dello zaino, quando non ho idee e capita la foto, ma sono due strumenti che convivono serenamente. Un'altra considerazione che va fatta è che la differenza tra formati a parità di angolo di campo ci sarà sempre,anche a 100 iso, non tanto per il sensore, ma per l'ingrandimento diverso dell'obiettivo, più è grande il sensore più la focale è lunga maggiore è l'ingrandimento.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 17:38

IW7 ma seriamente continui a citare come comparativa ad una fotocamera che ha il profilo di una qualsiasi ammiraglia con una FF entry level con un solo slot di memoria? Cosa non c'è di chiaro nel fatto che un sensore più grande è semplicemente ed irrimediabilmente più grande? Va da se che per poter miniaturizzare sono obbligati a togliere, non ci si scappa.

Ma dal momento che una delle tue macchine preferite è l'aborto EOS R mi sembra inutile cercare di farti capire che si tratta di un confronto tra prodotti entry level e prodotti professionali.

Poi che il 27 faccia flare o che abbia difficoltà di af in contro luce torniamo al fatto che io ho la versione wr e che lo uso su una fotocamera un tantino più seria di un giocattolino come la xe. Io di flare particolare non ne ho mai visto.

La foto col "presunto" coma è poi l'esempio più lampante della distorsione che domina in questi lidi. Cioè in quella foto secondo te a parte qualche malato di tecnologia o esperto di "cielo"durismo qualcuno va a vedere il coma negli angoli?

Io in quella foto guardo gli elementi positivi:
1) Cromie e bei passaggi tonali
2) Bella dinamica a ventaglio
3) Bello il punto luce rosso in lontananza

Poi gli elementi negativi:
1) Composizione sbilanciata dovuta alla scelta del punto concentrico delle linee che non è stato posizionato nell'esatto centro e nemmeno in un punto in grado di sbilanciare consapevolmente la dinamica della lettura
2) La rottura creata dal guardrail doveva essere tagliata in fase di ripresa dal momento che è l'icipit e la guida dominante. Quindi o la si corregge con un fotoritocco oppure si può ritagliare in post. Quello è un elemento fondamentale altro che il coma. Piazzare una linea interrotta all'inizio di un'immagine è un problema. Fosse poi girata verso l'interno poteva anche avere un senso ma è stata troncata in una posizione troppo bassa del frame. Quando si legge quest'immagine si inizia a seguire il verde della strada (sarebbe stato molto forte) e mi trovo un ostacolo solo in partenza.
3) La linea elettrica sarebbe stata da segare in post dal momento che è distorta (pende) ed anche quella rappresenta un elemento di disturbo.

E in tutto questo io dovrei aprire l'immagine a tutto schermo zoomare negli angoli per andare a vedere se c'è del coma?

Dai su, torniamo a parlare di fotografia e non di pippe sui pixel.

@Vincenzo l'altro livello a cui ti riferisci deve sempre essere rapportato agli strumenti di utilizzo per la lettura. Se guardi la produzione di un cell e di una super reflex DA UN CELL che differenze vuoi vedere dai su. Le vedi solo se ingrandisci a palla.

Le agenzie prendono le commesse per i social content e quello che ha il minori livello di compressione e di qualità è youtube. Gli altri usano il 10% della qualità di immagine prodotta. Quindi diciamo che la dimensione massima di un'immagine va sui 2500 pixel a qualità compressa del 70% minimo (poi se ci sono dei verdi, rossi e blu te li ammazzano anche peggio). Lavorare con una ML significa dover passare per l'elaborazione ed il montaggio su un software dedicato e spesso ti trovi a dover registrare in verticale con strumenti e sostegni pensati per l'orizzontale. Con un cellulare hai già tutto on board, monti con le app e pubblichi in meno di un amen.

Non accettare ma soprattuto non vedere questi cambiamenti giustifica il fatto che non riuscite ancora a capire che la situazione che vedete oggi è già lo spettro di quello che sarà il prossimo domani.

Il mercato sarà fatto da
1) utente medio che cerca il piccolo, portabile e pronto (quindi 4/3 ed APSC)
2) utente pro che opera in nicchie e manterrà FF per un fatto di rapporto Qualità/prezzi + fotoamatore incallito.
3) utente specifico che necessità di massima risoluzione ed opera con medio formato

Ma tutto sarà eroso dall'uso dei mobile che già oggi mettono in crisi le commesse delle Agenzie che fanno i content creator.

Aggiungiamoci che sempre più immagini commerciali saranno fatte dalla IA e chiudiamo il cerchio.

Restiamo noi baluba che ci scanniamo con gli ingrandimenti al 400%





avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 17:52

Qui qualcuno ha troppe certezze su quello che sarà il futuro prossimo...magari ha sbagliato mestiere e dovrebbe essere Il CFO di qualche azienda...
Io ho l'iPhone 16 pro ma non mi sognerei mai di usarlo per delle foto "serie". Ad ognuno il suo...

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 18:00

leggere e compatte FF, Sony A7C II

Ho letto solo il primo esempio poi non sono riuscito ad andare oltre. Bellissima con il suo mirino da 2.36 milioni di punti e display da ben 1.03 milioni di punti!! Per essere una macchina del 2023 venduta a 2k e passa euro è una vera goduria da utilizzare!! Forse il mio nokia 3310 nel 2017 aveva più risoluzione! MrGreen


avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 18:06

MrGreenMrGreen
Restiamo noi baluba che ci scanniamo con gli ingrandimenti al 400%
MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 18:10

Istoria per l'uso social bastano 2mpx, ma ci sono anche altre differenze, che si notano anche a 2 mix, ovviamente l'iPhone con il sensore principale sul tutto a fuoco é anche sprecato per l'uso social

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 18:51

inutile menarla con questa storia che un sensore piccolo è uguale a un sensore più grande, è una stupidaggine. Se qualcuno ha posseduto e utilizzato una ff+ sa bene che le differenze con il ff ci sono e sono oggettive. chi lo nega è in malafede. io ho avuto di recente Hasselblad 907x 100mp, Leica M11 e Panasonic GH7. Mentre con la GH7 si può fare tranquillamente tutto e anche molto molto bene, il file non è paragonabile a quello del ff e del ff+ e la causa è la dimensione del sensore. L'esito sarebbe stato uguale usando una aps-c al posto della GH7.
Poi che si scelga di avere un corredo più compatto, meno costoso è lecito ed è saggio ma accanto ai vantaggi ci sono degli svantaggi. Istoria che è un bravo fotografo fa rendere un aps-c come e anche meglio di un ff, ma questo è dovuto alla bravura del fotografo e non alle qualità superiori del mezzo. Se cloniamo Istoria e gli diamo in mano un ff i risultati saranno quasi certamente migliori di quelli che ottiene con l'aps-c.
Affermare il contrario significa ritenere tutti coloro che usano un sensore ff o ff+ dei babbei che amano buttare i propri soldi e spaccarsi la schiena invano...non esageriamo dai.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 19:39

Il mercato sarà fatto da
1) utente medio che cerca il piccolo, portabile e pronto (quindi 4/3 ed APSC)
2) utente pro che opera in nicchie e manterrà FF per un fatto di rapporto Qualità/prezzi + fotoamatore incallito.
3) utente specifico che necessità di massima risoluzione ed opera con medio formato

Ma tutto sarà eroso dall'uso dei mobile che già oggi mettono in crisi le commesse delle Agenzie che fanno i content creator.

Aggiungiamoci che sempre più immagini commerciali saranno fatte dalla IA e chiudiamo il cerchio.

Restiamo noi baluba che ci scanniamo con gli ingrandimenti al 400%

Concordo, Istoria.
Anche se aggiungerei due categorie.
1.Utente Vlog. Che forse già oggi rappresenta la maggioranza di chi compra.
2.Collezzionista o fotoamatore incallito, ricco o benestante che possiede quasi tutti i generi di cui sopra.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 19:53

Dantemi mi permetto di specificare che io non sono mai andato contro la fisica quindi al massimo posso arrivare a dirti che un sensore di una attuale Fuji da 40 mega riesce a pareggiare un FF Canon di anni fa (fino a 6400 iso). Ma questo perchè la tecnologia di elaborazione si è evoluta, il sensore Xtrans ha caratteristiche uniche e per raggiungere la risolvenza di quei sensori Canon hanno dovuto spingersi a 40 mega.

Ho, speravo di essere stato chiaro, detto che se lo strumento con il quale si fruiscono le immagini è un mobile e le immagini vengono fatte passare attraverso dei tritacomprimi per ridurne il peso (a loro costerà poco ma lo spazio server va gestito ed ha un costo, consideriamo anche i backup che sicuramente hanno ed inoltre le connettività altrimenti dovrebbero essere spaziali) allora tutte le pippe sui coma ad ingrandimenti al 400% capisci che hanno poco senso? Se poi uno va il Lapo e decide di stamparsi anche a dimensioni cubitali (diciamo fino ad un paio di metri) o spendi migliaia di euro per una stampa fine art oppure se passi da stampatori online dubito proprio che si possa vedere qualche difetto. Che poi ce la vedi la gente che prende la scala per andare a cercare il coma negli angoli dei quadri?

Quindi al di la della frase fatta (ho poche certezze e tanti dubbi quindi sono un grande!!!) io dico la mia ed oggi parliamo di cose che la fuori già non esistono più. Tutto passa da uno schermo mini e gli unici che conoscono la storia di come l'immagine è stata creata e se la vedono a monitor big siamo noi.

Comunque per togliermi lo sfizio di vedere come rende una Xt5 in notturna farò qualche prova sempre che i Lupi che ho dietro casa mi permettano di tornare indenne :D

Io poi anche in questo post ho consigliato l'acquisto di una FF perchè quando uno ha una smania è giusto che se la goda pure, non si vive per questo?

E poi ho anche specificato che per alcuni generi e con alcune lenti un FF ha dei vantaggi oggettivi che la farebbero preferire anche a me.

Poi ci sarà qualcuno che dopo un primo periodo di WOW alla fine tornerà a pensare che magari la macchina fotografica migliore è semplicemente quella che ti porti sempre dietro.

Ed io da quando ho il 33 che è lente molte volte superiore dal punto di vista della perfezione ottica di un 35 non me la porto mai.

Quando non la userò più per lavoro il 33 lo vendo e mi tengo il 35 con i suoi difetti e torno a godermi il mezzo come facevo prima.


avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 20:09

@Istoria: pensa quanto ti stimo se considero la possibilità di un tuo clone!!;-)

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 22:36

Io ho l'iPhone 16 pro ma non mi sognerei mai di usarlo per delle foto "serie"


Quando leggo certe affermazioni mi viene sempre da sorridere (anche io la pensavo così). Ti presento questa fotografa, si chiama Dimpy Bhalotia e tutti questi scatti sono stati realizzati con un IPhone. Direi che possono essere definite foto serie MrGreen




















image host

Se vuoi approfondire questo è il suo profilo instagram

www.instagram.com/dimpy.bhalotia?igsh=MXZjZG0yYzdyOWN1dw==

E questo il suo sito

www.dimpybhalotia.com/

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2025 ore 23:31

Io come ho scritto ho il 15 pro Max ci sono anche un po' di foto qui su juza, solo il sensore principale è usabile in situazioni favorevoli, gli altri due sensori sono scarsetti, per Instagram vanno bene, ma già una nikon d90 con un 18-200 vr è molto più versatile oltre ad avere un file migliore, in jpg meglio l'iPhone, non si può confrontare con fotocamere buone ne esce con le ossa non rotte, ma distrutte. Per i social va benissimo, ma anche per stampe piccole.



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