| inviato il 29 Settembre 2024 ore 11:18
Non è il caso tuo Gobbo, le tue foto sono Pro, ma ce ne sono tanti, anzi di più, che si spacciano per tali e sinceramente la maggior parte delle loro foto postate in giro fanno cagare... |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 11:41
"Ecco in realtà un fotografo serio (dilettante o professionista, non importa ...) SA o dovrebbe sapere che E' LA STAMPA che guida a ritroso tutte le decisioni che dovrebbero essere intraprese per quel determinato scatto!!!" Esatto, io lo faccio da sempre, dal 1966. Ma non solo, è la qualità e la dimensione finale di stampa che mi deve far decidere che cosa acquistare, quale attrezzatura usare, in tutto, ripresa, processazione immagine e stampa. Oggi ci sono fior di menti prodigiose, per non usare parole forti, che si comprano l'astronave, che poi ovviamente non sanno usare, nemmeno da lontano, ed allora si consolano andandoci solo a fare la spesa al supermercato. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 13:22
Ho avuto la q3 28. È una macchina strepitosa, la lente è una lama, l'autofocus perfetto e la qualità dei file incredibile. L'ho acquistata nonostante preferisca fotografare tra 35 e 50, l'ho venduta dopo sei mesi perché il concetto del crop è una trovata commerciale e niente più. Niente di diverso rispetto a ciò che si può fare in pp. Adesso che arriva la 43 sarò costretto a pensare se comprarla, ma sconsiglio di prenderla pensando di usarla in crop |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 14:05
…aspetta un attimo..no niente. Sono povero come la m*rda.. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 14:07
@dbbl concordo in tutto! Io la usavo come secondo corpo ma l'ho venduta dopo un mese. Adesso ho la nuova ed è un altra cosa. Ovviamente nulla a togliere al 28mm, semplicemente come tutte le cose dipende dall'utilizzo che se ne fa. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 17:57
Vorrei iniziare questo post chiedendo scusa per l'arroganza con cui mi sono espresso in precedenza riguardo alla profondità di campo. Ho studiato queste regole molti anni fa, ma probabilmente a quel tempo non erano trattate con la stessa profondità di oggi. Questo ha portato a una convinzione errata che si è stratificata nel tempo. Nella pratica quotidiana, mi rendo conto che molte delle regole che consideravo fondamentali non influenzano il risultato come pensavo, e il tono con cui le ho difese è stato fuori luogo. Per questo, mi scuso. Devo confessare che, istintivamente, ancora oggi faccio fatica a staccarmi dall'idea che il crop di una foto stampata ne modifichi la profondità di campo. So che non è così in termini tecnici, ma questo è indicativo di quanto i valori della profondità di campo siano legati soprattutto alla percezione. Infatti, essendo un designer e non un fotografo, ho sempre valutato il lavoro di professionisti della fotografia in qualità di direttore artistico, anche per campagne pubblicitarie internazionali. E in quel contesto, la percezione e la resa finale del materiale sono elementi chiave, a prescindere dalle distanze di osservazione. Capisco però che questo non giustifica le mie risposte, e per questo vi chiedo nuovamente scusa. Ora leggo con attenzione i vostri interventi, e devo dire che la discussione mi sta arricchendo. E sì, lo ammetto, continuo ad amare le Leica Q e il loro crop in camera ;) Ho fatto diverse ricerche e ho trovato diverse formule, alcune molto complesse, che non saprei riportare su questo forum. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 19:16
“ anche perche' nella fotografia autoriale è un fattore realmente quasi inesistente. „ proprio così |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 19:30
“ Vorrei iniziare questo post chiedendo scusa per l'arroganza con cui mi sono espresso in precedenza riguardo alla profondità di campo. „ Scuse da un Leicano meritano rispetto; non succede quasi mai. Chapeaux !!! E' sorprendente ... spesso vecchi analogici con i calli sulle dita (vista l'ergonomia delle Zenit) queste "regole" le hanno masticate ma più che altro VERIFICATE mettendo su carta in CO (anche il crop ... una volta si diceva "taglio"). Poi ci si può sempre trincerare riducendolo a fattore inesistente ... |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 20:08
Io invece adesso che sono scese mi cerco una Q2 che la trovo perfetta per i miei lavori in pieno giorno con flash Oggi ho fatto con SL e 35 Summilux pre asph ed un flashetto Nikon vecchio, ho impostato i jpeg i BW … cavolo sono già belli così quasi meglio delle conversioni .. la Q2 come l Hasselblad mi avrebbe aiutato con il flash ma vabbè ci si arrangia cosi senza toccare nulla
 chiaramente ci mettero mano ma normalmente non scatto con queste impostazioni e mi sa che dovro ricredermi |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 20:24
@Schyter forse perché sono leicano da poco… da giovane amavo le bifocali e in studio, quando il fotografo mi dava il lentino per verificare la messa a fuoco sul banco ottico, sbavavo! Ironluke… nel secondo link le formule a cui facevo riferimento. @Gobbo le tue sono le foto che mi piacerebbe fare… per ora ho solo la Q2 ;) |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 20:38
@Filo.. grazie mille Questa è veramente semplice e senza post Devo ammettere che le interpretazioni Leica per color e BW sono veramente ottime |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 12:24
Le prove finora pubblicate confermano le qualità dell'ottica e della meccanica della Leica Q3 43. Il bilanciamento automatico del bianco sembra collocarsi tra il neutro e il freddo. L'autofocus è silenzioso e ragionevolmente veloce. Sarebbe interessante avere dai possessori della fotocamera altre foto e giudizi sul livello di rumore ad alti ISO e sulla resa dei colori dell'incarnato. |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 13:51
L interpretazione dei colori Leica è una delle migliori seconda solo ad Hasselblad… poi chiaramente in post si può cambiare tutto come in qualsiasi altro brand |
| inviato il 30 Settembre 2024 ore 14:55
Sulla mia 907x monto il 55/2.5 e mi passa ogni voglia della Q3 43 |
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