| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:26
Mi spiego meglio, che sia 14bit è appunto confermato, ma allora sulla carta non dovrebbero esserci differenze con i 14bit in meccanico, giusto? Visto che è già uscito fuori da un paio di siti che le differenze ci sono, compreso il linkato, attendo un test serio, quello visuale di Dpreview sarebbe ottimo, per dipanare ogni dubbio in merito ;D |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:29
Mmc12 proprio per quello ho chiesto a zeppo. Per me se l'elettronico di dpreview è un 14bit vs il 14 bit meccanico della R5 c'è una discreta differenza. |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:29
Be questo dipende dall'accuratezza e serietà dei test e dei tester, ognuno scrive un pò quello che vuole, bisogna prenderli con le pinze questi "test", il vero test è sempre il nostro personale sul campo di ogni fotografo |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:31
Si vabbè ma di spendere 4900 euro per testare sta cosa non è che mi sfagioli troppo |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:33
Usciranno una marea di approfonditi test sul campo anche sul campo e ne sapremo di più, io aspetto i test in avifauna di Jan Wegener per farmi una prima idea e anche quella di Duade (entrambi l'anno pre-ordinata) |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:35
Dpreview riporta nel tabellone RAW fatti in E-shutter e EFC. non mi è chiaro cosa sia EFC. cmq a livello di rumore direi nessuna differenza tra i due casi. sul discorso Bit ... ma qualcuno con la R5 prima serie ha veramente visto cali di qualità usando l'elettronico? cioè aldilà di specifiche e pippe da forum le foto a 12bit fanno la differenza? a me sembrano identiche a quelle a 14bit così come cRAW rispetto ai RAW. |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:35
EFC è la prima tendina elettronica Ps io uso l'otturatore elettronico a 12bit (R6/R6II) da quattro anni pur avendo a disposizione i 14bit con la prima tendina elettronica e con il meccanico e non vedo limitazioni, ma, comunque, ora che c'è la possibilità di avere i 14bit anche con l'otturatore elettronico, meglio averli, è un miglioramento senza dubbio |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:38
“ sul discorso Bit ... ma qualcuno con la R5 prima serie ha veramente visto cali di qualità usando l'elettronico? cioè aldilà di specifiche e pippe da forum le foto a 12bit fanno la differenza? a me sembrano identiche a quelle a 14bit così come cRAW rispetto ai RAW. „ Allora, personalmente no. Ma visto che mi aspetto lo stacked pagare qualcosina rispetto all'attuale in qualità di immagine, vorrei capire quanto. Visto che dovrebbe addirittura essere un 14bit elettronico vs 12bit, mi aspetterei zero perdita. Almeno rispetto al 12bit elettronico della R5. Rispetto al 14bit meccanico della R5 qualcosina lo potrei mettere in conto. Rispetto all'elettronico onestamente no. |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:42
Aggiungo che facendo per il 90% naturalistica in elettronico, vedere differenze con un 14bit in paesaggio non è che sia proprio semplice. Cioè, in naturalistica con il meccanico mai scattato quindi è un po' dura notare differenze nello stesso ambito. |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:46
Secondo me i 14bit servono, soprattutto se devi recuperare alti luci e ombre e per avere una qualità complessiva migliore del jpeg lavorato. Ora che abbiamo un 45mpx BSI retroilluminato a 14bit sia in meccanico, sia con la prima tendina elettronica e sia con l'otturatore elettronico in full raw a 30fps, è un importante e significativo aggiornamento
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| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:55
Io devo sempre capire perchè su un jpg a 8 bit dovrei vedere miglioramenti se parto da 14 invece che 12....stiamo parlando di castrazioni allucinanti per arrivare agli 8 bit... |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:56
Complessivamente il file è migliore se viene lavorato bene, meno rischi di posterizzazione, più sfumature colore etc, quindi, questo nuovo sensore promette molto bene perché coniuga velocità, qualità e risoluzione |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:58
Boh. In naturalistica il flash non lo uso praticamente mai se non per la fotografia high speed dove però ho tutto sotto controllo quindi di fare recuperi interessa veramente poco. Se poi in jpg esci sRGB onestamente io non comprendo come si possano vedere differenze. Sono piuttosto convinto che si possano vedere a monitor full raw 100% in alcuni casi, rarissimi. Ma sul jpg lavorato finale per me sarebbe impossibile capire se uno arriva da un 14 bit e l'altro dai 12. |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 15:59
Dipende dalle condizioni di scatto iniziali, in condizioni normali non si dovrebbe notare, infatti io uso l'otturatore elettronico per sfruttare altre caratteristiche della R6II rinunciando a 2bit ma, ora che possiamo avere 14bit bit full raw @30fps con all'otturatore elettronico uniti all'alta risoluzione, tutto in un unico corpo, mi sembra un notevole aggiornamento rispetto alla precedente che in molti casi poteva avere rolling shutter (oltre ad avere un raw a 12bit), un bel passo avanti |
| inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:12
Tanti bit servono solo per lavorare meglio il file. In realtà i bit non servono sul file ma sul software. Il software deve lavorare con uno spazio colore ampio. Se per esempio lavorasse a 8 bit si vedrebbero sicuramente striature sui cieli, posterizzazioni, ecc... L'immagine di partenza può anche essere un jpg. Partire da un raw che ha maggiori informazioni è meglio, però il punto di partenza e il punto di arrivo sono meno importanti di quello che succede in mezzo. In situazioni normali non si vedranno differenze apprezzabili tra 12 e 14 bit. |
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